PDA

View Full Version : venerdì 17. e il pc smette di vivere.

mave.lives.4ever
20-02-2006, 15:58
ciao ragazzi, spero che sia la sezione giusta ma sinceramente nn sapevo dove postare! :mc:

vi descrivo la mia situazione:

circa 1 anno fa acquisto lanparty nf-4 ut ultra-d wincho 3000 ecc ecc ecc (guardate la firma :P)...

il pc va 1 meraviglia fino a venerdì 17 (guardacaso questa data sfigata...)

la mattina mi sveglio. mi invio sulla posta del lavoro alcuni file che mi servivano in ufficio, spengo e vado allegro a lavorare.
dopo pranzo decido di farmi la mia partitina a wow.

accendo il pc. boota inizia a caricare windows e al posto della simpatica bandierina di winzozz in caricamento mi appare schermata nera.
riavvio. stessa cosa.

insomma provo a reinstallare l'os ma durante l'installazione si blocca. provo allora ad usare 1 altro hdd questa volta pata invece che sata.
stessa cosa: copia dei files e arrivati alla fase finale dell'installazione (quando configura il sistema x intenderci) si pianta con schermata blu del cavolo "il sistema è stato arrestato per evitare danni all'hardware ecc ecc"

decido di riportare tutti i parametri del bios a default...
stesso problema

riflasho il bios con l'ultima versione. ancora stesso problema

lascio il pc a fare 16 ore di memtest e non mi restituisce neanke 1 errore.

scarico la diagnostica dell'hdd e mi dice che l'hdd è a posto.

allora stacco un altro hdd p-ata di 1 pc di mio fratello e torno a casa a fare l'ennesima prova.
pratico l'utilissimo clear CMOS della mia lanparty, collego l'hdd e x distrazione lascio caricare il winzozz che c'era, lo carica ma reboota mentre avvia.
penso: ok ci sono i drivers dell'altro pc su...

inserisco cd di winzozz e procedo all'installazione.

solita storia: copia dei files perfetta ma arrivati alla configurazione del sistema si ripianta tirandomi fuori l'ennesima schermata blu.

ormai non so + cosa pensare...

ho provato con 3 hdd diversi,
ho riflashato il bios,
ho fatto clear CMOS,
ho fatto memtest x 16 ore,
ho fatto diagnostica dell'hdd....

ragazzi aiutatemi a capire vi prego xkè non so + cosa pensare.

le prove che ancora non ho fatto:
staccare la scheda audio.
provare con delle ram diverse (l'ho ritenuto superfluo fino ad ora poichè le g-skill avevano passato le 16 ore di memtest...)

la mia triste ipotesi è che la mia cara lanparty mi ha abbandonato x strada

vi ringrazio anticipatamente.
speranzoso di trovare presto la soluzione a questo dilemma

chris

dodo88
20-02-2006, 19:51
ciao ragazzi, spero che sia la sezione giusta ma sinceramente nn sapevo dove postare! :mc:

vi descrivo la mia situazione:

circa 1 anno fa acquisto lanparty nf-4 ut ultra-d wincho 3000 ecc ecc ecc (guardate la firma :P)...

il pc va 1 meraviglia fino a venerdì 17 (guardacaso questa data sfigata...)

la mattina mi sveglio. mi invio sulla posta del lavoro alcuni file che mi servivano in ufficio, spengo e vado allegro a lavorare.
dopo pranzo decido di farmi la mia partitina a wow.

accendo il pc. boota inizia a caricare windows e al posto della simpatica bandierina di winzozz in caricamento mi appare schermata nera.
riavvio. stessa cosa.

insomma provo a reinstallare l'os ma durante l'installazione si blocca. provo allora ad usare 1 altro hdd questa volta pata invece che sata.
stessa cosa: copia dei files e arrivati alla fase finale dell'installazione (quando configura il sistema x intenderci) si pianta con schermata blu del cavolo "il sistema è stato arrestato per evitare danni all'hardware ecc ecc"

decido di riportare tutti i parametri del bios a default...
stesso problema

riflasho il bios con l'ultima versione. ancora stesso problema

lascio il pc a fare 16 ore di memtest e non mi restituisce neanke 1 errore.

scarico la diagnostica dell'hdd e mi dice che l'hdd è a posto.

allora stacco un altro hdd p-ata di 1 pc di mio fratello e torno a casa a fare l'ennesima prova.
pratico l'utilissimo clear CMOS della mia lanparty, collego l'hdd e x distrazione lascio caricare il winzozz che c'era, lo carica ma reboota mentre avvia.
penso: ok ci sono i drivers dell'altro pc su...

inserisco cd di winzozz e procedo all'installazione.

solita storia: copia dei files perfetta ma arrivati alla configurazione del sistema si ripianta tirandomi fuori l'ennesima schermata blu.

ormai non so + cosa pensare...

ho provato con 3 hdd diversi,
ho riflashato il bios,
ho fatto clear CMOS,
ho fatto memtest x 16 ore,
ho fatto diagnostica dell'hdd....

ragazzi aiutatemi a capire vi prego xkè non so + cosa pensare.

le prove che ancora non ho fatto:
staccare la scheda audio.
provare con delle ram diverse (l'ho ritenuto superfluo fino ad ora poichè le g-skill avevano passato le 16 ore di memtest...)

la mia triste ipotesi è che la mia cara lanparty mi ha abbandonato x strada

vi ringrazio anticipatamente.
speranzoso di trovare presto la soluzione a questo dilemma

chris
ANKE SE HAI TEWSTATO LE MEMORIE PROVA AD USARE SOLO UN BANCO... :D

darp
20-02-2006, 20:32
ANKE SE HAI TEWSTATO LE MEMORIE PROVA AD USARE SOLO UN BANCO... :D
ma lol

comunque per rispondere l'unica cosa di cui non hai parlato sono ali e Vga
prima di dare la colpa alla mobo potresti provare magari con un'altro ali e poi con una'ltra vga (a tentativi)

ad esempio io avevo problemi con un ali, un particolre ormai alla frutta non erogava bene penso la 12v e sentivo dei clack continui (tipici dei maxtor)
insomma mi si freezava il sistema in continuo, cambiato non è successo +

mave.lives.4ever
20-02-2006, 22:03
beh io ho un enermax noisetaker 485 w....
e fino ad ora nn mi aveva dato problemi.. non credo abbia deciso di iniziare proprio adesso anche xkè se fosse problema di alimentazione mi avrebbe dato fastidio anche durante altre operazioni quali test vari ed installazione (guardacaso si blocca sempre verso la fine dell'installazione e mai prima)....

le ipotesi che io mi sento di formulare sono:

mobo andata.
vga andata.
sch. audio andata.

+ tardi (ora ho 1 febbrone da cavallo :D ) provo a fare il tutto senza scheda audio e appena mi rimetto vado a cercare comunque 1 altro ali e 1 altra vga da provare...

:cry:

mave.lives.4ever
21-02-2006, 02:20
ok aggiornamento:

non è neanche la sch. audio.
non mi resta che provare con altra sk. video (e tanto x scrupolo con altro alimentatore) e con 1 banco di ram x volta.

dopo di che credo che sia rimasta solo la mobo........

Commander
21-02-2006, 10:56
Anche se non ho risposta alla tua domanda mi trovo anch'io (con un Asus a7n8x deluxe) in una situazione simile

Solo che io non ho neanche la schermata blu di windows.

Non riesco a farlo partire, ne a reinstallarlo.
Dopo qualche secondo (durante il quale penso faccia qualche test dell'hardware) si blocca in una schermata nera , con il cursore bianco lampeggiante.
Ho provato ad aspettare anche ore con il pc acceso, senza risolvere nulla.

C'e' qualche test da usare per provare i componenti hardware di una mb ?
Qualcosa da avviare da cd o da dos?

ciao e grazie

mave.lives.4ever
21-02-2006, 14:08
beh stessissima cosa succede a me se provo a lasciar avviare windows,
solo che se provo a fare l'installazione va...

io sulla mia DFI lanparty ho il memtest.
con quello ho testato ram e ovviamente anche procio.

x l'hdd (il mio è un maxtor) sono andato a pescarmi la diagnostica (che tuttavia funza solo cn i maxtor) dal sito della casa madre.

per le altre marche, nel caso tu nn abbia 1 maxtor, ci sarà qualcosa. basta cercare.

bah spero di risolvere al + presto questa situazione....

darp
21-02-2006, 23:53
allora successo la stessa identica cosa con una mobo, installato windows dopo all'avvio dopo aver installato tutto il PC nenache 15 minuti e schermata nera
ma la mobo aveva 5 condensatori gonfi :eek: :D insomma era andata

mave.lives.4ever
22-02-2006, 03:44
ma la cosa strana è che se lancio il memtest va tranquillamente (l'ho lasciato andare x 16 ore)...
invece se provo ad installare winzozz......... crashhhhhh

ps: ho fatto la prova anche con 1 solo banco di ram x volta e addirittura con le ram del muletto... nulla :(

Izyrider
22-02-2006, 10:40
ma la cosa strana è che se lancio il memtest va tranquillamente (l'ho lasciato andare x 16 ore)...
invece se provo ad installare winzozz......... crashhhhhh

ps: ho fatto la prova anche con 1 solo banco di ram x volta e addirittura con le ram del muletto... nulla :(

Salve, un problema simile l'aveva avuto un mio amico a causa del lettore ottico: partiva l'istallazione e arrivati ad un certo punto si piantava e non andava avanti, si bloccava o si resettava. Abbiamo provato ad istallare da masterizzatore e tutto è filato... infine prova anche a pulire il cd o usarne un'altro se il tuo è rovinato...

mave.lives.4ever
22-02-2006, 14:01
beh in realtà il problema ha iniziato a darlo da un giorno all'altro (con OS già installato per intenderci).
poi ho provato ad usare sia il lettore dvd che il masterizzatore x l'installazione e il problema è lo stesso.

ormai le ultime cose da provare sono mobo e sch. video...
appena mi passa la febbre vado a recuperare i pezzi x gli ultimi nefasti test :cry: :muro:

mave.lives.4ever
23-02-2006, 14:19
oggi pomeriggio avrò la possibilità di provare 1 altra sch. video.

vi farò sapere °_°

mave.lives.4ever
23-02-2006, 17:43
ho appena provato una differente PCI-xpress....
niente da fare stessi problemi...

a questo punto il cerchio si stringe:

o è la mobo o è la cpu.

:mc: :cry: