View Full Version : Le ventole 12x12 più POTENTI
Sono arrivato a conclusione che dentro al case ci metto due 12x12, e voglio metterci le più potenti che esistano... ovviamente le regolo tramite rheobus per ovviare al rumore...
Oltre alle Top Motor 120x120x38cm, da 119CFM e 47db, cosa si trova in giro?
Speedy L\'originale
20-02-2006, 21:55
Prova a dare un'occhiata alle Delta Tornado..
Ottime ventole... 190 CFM l'una... peccato i 59 db... ne devo prendere 2... arriverei quindi a 65 decibel... porca miseria... devo mettere le canzoni per non sentirle poi... :(
Speedy L\'originale
21-02-2006, 11:43
Certo ke rinunciano ad un pò di portata riusciresti ad avere anke un pc silenzioso..
65Db dichiarati, reali sono ancora di più, mi sà che anke la normale navigazione online è difficile, troppo rumore..
Io pensavo di metterci le TopMotor 120x120x38, 47 db e 119 CFM... quindi due sarebbero 53 db...
Ovviamente le utilizzerò al 100% solo quando serve, quindi giochi pesanti o altro, altrimenti le tengo a 7v tramite rheobus... o le spengo...
Non vorrei però che 53 db siano veramente tanti... oddio, ad essere tanti sono tanti, ma in rari casi si potrebbe anche sopportare se spostano verametne tanta aria...
Altrimenti dovrei andare su altre ventole che spostano 80-70 CFM, con però 30-35 db di rumore... boh...
Speedy L\'originale
21-02-2006, 17:55
Sai ke a 7V avresti cmq 31Db dichiarati e effettivamente maggiori?
Imho lascia perdere queste ventole, se non vuoi avre un pc proprio casinista..
ps. Ma non hai aperto un'altra discussione, dove ti stò suggerendo?
Ottime ventole... 190 CFM l'una... peccato i 59 db... ne devo prendere 2... arriverei quindi a 65 decibel... porca miseria... devo mettere le canzoni per non sentirle poi... :(
ot: scusa, ma come fai a fare il conto dei db? grazie
guarda che 57 decibel sono tantissimi....un RS 125 2tempi omologato ne fa al massimo 60 a libretto....fai un po' te!!!
ot: scusa, ma come fai a fare il conto dei db? grazie
C'è un calcolo particolare che non so spiegarti, vai a guardare questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=384924&page=2&pp=20
Comunque mi ricordo che ad ogni raddoppio di ventole (da 1 a 2 ventole, da 2 a 4 ventole, ecc...) degli stessi db, c'è un aumento generale di 6 db.
Speedy L\'originale
21-02-2006, 21:12
C'è un calcolo particolare che non so spiegarti, vai a guardare questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=384924&page=2&pp=20
Comunque mi ricordo che ad ogni raddoppio di ventole (da 1 a 2 ventole, da 2 a 4 ventole, ecc...) degli stessi db, c'è un aumento generale di 6 db.
certo ke un aumento di 6Db x ogni ventola = sarebbe una cosa assurda, praticamente haid etto che ad ogni raddoppio delle ventole, il rumore aumenta di 4 volta, la cosa, senza offesa, mi sembra piuttosto assurda e impossibile..
A me per invece ke passare da 1 a 2 vi sia un aumento di 1.8Db, da 1 a 3 di 3Db, da 1a a 4 di 4,6 esattamente i numeri non li ricordo, ma all'incirca..
Mi sarò sbagliato io allora... :(
Di decibel ci capisco poco, quindi è probabile che mi sono sbagliato...
Speedy L\'originale
21-02-2006, 21:48
Vedo che ti stò consigliando da 2 fronti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.