PDA

View Full Version : Aiuto per overclokkare un Athlon 64 3000+ Venice

kassym
20-02-2006, 14:26
Salve a tutti

Premetto che non ho mai fatto dell'OC ad un processore, e legendo le varie guide su i forum che trattano l'argomento, mi sono reso conto che ho una grossa confusione :confused:

Ho qualche domanda che spero trovi risposta :D

1: Ho bisogno di un programma come per le schede video per far salire le freq. del processore???

2: Devo per forza modificare i voltaggi per poter far salire le freq.???

3: La mia scheda madre, essendo un modello economico, non rischia di compromettere qualche conponente del pc se non dovesse reggere l'OC???

4: Ci sono degli accorgimenti particolari da tenere in considerazione?? Tipo freq. delle Ram, o tipo di Chipset della scheda madre????

Grazie a tutti in anticipo e scusate le domande banali, ma sono veramente un novellino per quanto riguarda l'OC di processori :bimbo: :help:

burnout
21-02-2006, 01:14
1: Ho bisogno di un programma come per le schede video per far salire le freq. del processore???

no, fai tutto da BIOS

2: Devo per forza modificare i voltaggi per poter far salire le freq.???

no, fino ad un certo punto sali senza alzare il voltaggio, per andare oltre un certo limite (diverso in ogni CPU) devi farlo

3: La mia scheda madre, essendo un modello economico, non rischia di compromettere qualche conponente del pc se non dovesse reggere l'OC???

sarà economica ma ti assicuro che è un ottima scheda, ne ho avuta una tra le mani e si overclocca benissimo (anzi quasi quasi ne riprendo una), però ti consiglio di usare un BIOS moddato

4: Ci sono degli accorgimenti particolari da tenere in considerazione?? Tipo freq. delle Ram, o tipo di Chipset della scheda madre????

prima cosa mettere l'HT a 800 o 600 (dipende da quanto sali), e la RAM a 133 per testare prima il limite del processore, poi vedrai quello della RAM

kassym
22-02-2006, 09:56
Ti ringrazio :)

nel pomeriggio faccio qualche prova poi posto i risultati ;)

Sperando di non farmi prendere la mano e di non bruciare tutto :D