View Full Version : aziende italiane e videogames
Esistono aziende italiane che producono videogames?
Engelbert
20-02-2006, 14:38
Si che ce ne sono. :D
Quelle che mi vengono in mente sono:
- PM studios che hanno realizzato recentemente ETROM
- Milestone che hanno fatto SCAR e stanno lavorando su EVOLUTION GT
CIAO
Si che ce ne sono. :D
Quelle che mi vengono in mente sono:
- PM studios che hanno realizzato recentemente ETROM
- Milestone che hanno fatto SCAR e stanno lavorando su EVOLUTION GT
CIAO
Ma sono giochi carini ?
Engelbert
20-02-2006, 14:44
Ma sono giochi carini ?
Ho giocato solo a SCAR ma non mi è piaciuto molto...
DevilMalak
20-02-2006, 14:57
fa abbastanza pena l' Italia in questo campo.. :D
Engelbert
20-02-2006, 15:07
fa abbastanza pena l' Italia in questo campo.. :D
Beh ma è un settore appena nato in Italia.
Ovvio che non può competere con Americani & Giapponesi.
Lasciamoli lavorare :) sono curioso di vedere all'opera Evolution GT.
Nockmaar
20-02-2006, 15:17
Ho giocato solo a SCAR ma non mi è piaciuto molto...
Beh, la Milestone ha tirato fuori anche perle come Superbike, l' unica simulazione di quel genere, veramente ottima.
Engelbert
20-02-2006, 15:23
Beh, la Milestone ha tirato fuori anche perle come Superbike, l' unica simulazione di quel genere, veramente ottima.
Vero, mi ero dimenticato. :D
Aggiungo anche screamer.
mmm
italia... videogiochi??? è un binomio che purtroppo non gira tanto bene :(
Nockmaar
20-02-2006, 16:46
mmm
italia... videogiochi??? è un binomio che purtroppo non gira tanto bene :(
Putroppo molto spesso per fare buoni giochi c' e' bisogno di molto denaro, si arriva quasi ai costi di una produzione cinematografica.
Ottimi giochi fatti con poche risorse sono mosche bianche. E qui in Italia ancora piu' rari...
In Spagna si sono dati alle avventure grafiche ( anche con buoni risultati ) e in Francia Ubisoft ha sbancato persino oltreoceano. Se non altro, penso che i tedeschi siano messi peggio di noi.. :stordita:
cicquetto
20-02-2006, 17:32
Se non altro, penso che i tedeschi siano messi peggio di noi.. :stordita:
i cry tech sono tedeschi, e noi non ne abbiamo a quel livello :mad:
franksisca
20-02-2006, 19:19
gekido mper psx era italiano..........
franksisca
20-02-2006, 19:21
http://www.gameprog.it/?section=74&sub=&livello=1&shorder=T
Alberto Falchi
20-02-2006, 21:27
In Spagna si sono dati alle avventure grafiche ( anche con buoni risultati ) e in Francia Ubisoft ha sbancato persino oltreoceano. Se non altro, penso che i tedeschi siano messi peggio di noi.. :stordita:
Beh. i tedeschi hanno fatto "cosine" come Gothic e il sequel ;-) Alla lista italiana, aggiungo Rayman M, e un bel po' di roba per GBC.
Pape
~Blissard~
20-02-2006, 21:31
Il motore 3D di Black and White 2 è opera anche di un italiano che mi pare frequenti anche questo forum....mancheranno le case produttrici / sviluppatrici ma i talenti ci sono eccome...
...dalla mia esperienza posso dirti che il problema più grosso è che nn ci sono persone adatte. Abbiamo anche bravi programmatori si, ma pretendono di creare i VG senza l'apporto di figure fondamentali e soprattutto senza una visione globale del gioco o peggio senza idèe originali(quindi in totale assenza di un Game Designer etc).
Alberto Falchi
20-02-2006, 23:11
...dalla mia esperienza posso dirti che il problema più grosso è che nn ci sono persone adatte. Abbiamo anche bravi programmatori si, ma pretendono di creare i VG senza l'apporto di figure fondamentali e soprattutto senza una visione globale del gioco o peggio senza idèe originali(quindi in totale assenza di un Game Designer etc).
Considerando quanti italiani lavorano all'estero, anche in progetti grossi, non credo sia un problema di persone. Probabilmente è vero che manca qualche figura importante, ma più che altro ritengo che manchi una vera e propria industria, qualcuno che investa denaro in un progetto rischioso come un VG. Del resto, se come dici manca una visione globale del VG, è proprio perché mancando un mercato della produzione di VG come si deve, è difficile trovare persone preparate ad affrontare le problematiche dello sviluppo ^_^
Pape
Belzebub
21-02-2006, 09:26
Conosco personalmente i mitici programmatori del NAPS team (quelli di shadow fighter e Gekido). Li frequentavo molto quando ero ragazzino, ai tempi del C64. Sono dei geni nel settore, ma pultroppo non hanno i mezzi per sviluppare grosse produzioni. Per questo motivo sono stati costretti ultimamente a sviluppare lavori "minori" (tipo giochi per gameboy). Hanno una potenzialità elevatissima, ma il sistema non li aiuta di certo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.