PDA

View Full Version : HELP! XP non si installa su gigabyte 7n400pro2 e hard-disk W.D. sataII!!!

The Bear
20-02-2006, 10:50
Ciao a tutti.

Come da titolo, ho assemblato un pc x un amico, con pezzi usati di un'altro amico (mobo gigabyte 7n400pro2 rev.2|barton 2500) e altri pezzi nuovi:

- 512 mb geil pc3200;
- master. DVD liteon;
- hard disk sata II western digital da 200gb;

Il problema:

Inserisco il cd di installazione, premo F6 per i driver del controller sata, installo il controller, creo le partizioni dal disco da 200gb (quindi il disco me lo vede), decido di installare xp su C:, poi comincia a formattare, copia i file sull'hd, e poi riavvia.

ORA COMINCIA IL BELLO! :muro:

Il pc dovrebbe avviare l'hd e cominciare ad installare XP da hard disk, MA continua a bootare da cd e ricomincia da capo! mi chiede di premere F6 e bla bla bla, come scritto sopra.

Il bello è che:

- non mi chiede di premere un tasto x avviare da cd;
- nel bios, nel boot order, anche se disabilito il cd-rom lo legge lo stesso;
- nel bios, il controller sata è abilitato, settato su 'base' (non raid);
- nel boot order, la prima unità è 'scsi', e come type è 'sata'.

Ho anche provato a togliere in cd durante il riavvio, ma mi dà 'system disk error'.

Da notare che il precedente proprietario usava il pc (mobo gigabyte+2500) su un disco sata 1 e non aveva alcun problema.

Qualcuno potrebbe illuminarmi, pls? :help:

EDIT: il bios della mobo è F7, dite che sia troppo vecchio?

sacd
20-02-2006, 11:51
Le prime cose che puoi fare è aggiornare il bios e i driver sata

The Bear
20-02-2006, 13:49
Le prime cose che puoi fare è aggiornare il bios e i driver sata

Grazie x la risposta. :)

I driver del floppy sata sono gli ultimi di gigabyte, datati 15/02/2006.

Proverò a flashare il bios. Dalla F7 (quella della mobo) alla F11 (l'ultima rilasciata), mi sa che è passato un po' di tempo.

Sperem! :D

The Bear
23-02-2006, 10:22
UP pls!

Allora, la mobo ha il bios aggiornato all'ultima versione, F11.

I driver del controller SATA sono gli ultimi, datati 15 febbraio.

L'hard disk comunque non lo vede! :muro:

Finchè sono nel menù dove devo partizionare il disco e scegliere dove installare windows tutto bene, quando fa il primo riavvio e dovrebbe cominciare l'installazione da hd, NON ME LO VEDE!!!

Ho provato l'hard disk sulla mia mobo, una cessosa asus a8v-mx, e lo vede senza problemi. CHE FACCIO?

Vi prego, datemi una dritta... :cry:

Blooms
23-02-2006, 10:34
se hai fatto tutto bene come descritto potrebbe essere un problema di incompatibilità con il sata2.

e@rese
23-02-2006, 10:39
la butto li...
al riavvio dopo partizione/formattazione, entra nel bios e togli il lettore come prima unità di avvio in modo che l'hd sia la prima unità di avvio...

The Bear
23-02-2006, 13:31
la butto li...
al riavvio dopo partizione/formattazione, entra nel bios e togli il lettore come prima unità di avvio in modo che l'hd sia la prima unità di avvio...

:D Già fatto!

Come unica unità di boot, ho messo lo scsi, specificando come tipo il SATA.

Niente, boota sempre da cd, anche se non è presente fra le unità di boot (il cd-rom).

Un amico mi ha detto che, anche se non selezionato nel menu di boot, il cd-rom parte lo stesso perchè è l'unica unità rilevabile, e se tolgo il cd di installazione di xp, è logico che mi dia l'errore "disk boot failure"...

Spero che mi sostituiscano l'hard disk al negozio, dopotutto è stato il negoziante a suggerirmi di prendere il sataII: "costa solo 3€ in +, e un domani ne sfrutterai le maggiori prestazioni..." :muro:

Che pacco!

Mendocino 433
24-02-2006, 10:00
Sui primi controller SATA gli HD sata 2 non funzionano. Devi mettere il ponticello sull'HD per impostarlo come sata1