The Bear
20-02-2006, 10:50
Ciao a tutti.
Come da titolo, ho assemblato un pc x un amico, con pezzi usati di un'altro amico (mobo gigabyte 7n400pro2 rev.2|barton 2500) e altri pezzi nuovi:
- 512 mb geil pc3200;
- master. DVD liteon;
- hard disk sata II western digital da 200gb;
Il problema:
Inserisco il cd di installazione, premo F6 per i driver del controller sata, installo il controller, creo le partizioni dal disco da 200gb (quindi il disco me lo vede), decido di installare xp su C:, poi comincia a formattare, copia i file sull'hd, e poi riavvia.
ORA COMINCIA IL BELLO! :muro:
Il pc dovrebbe avviare l'hd e cominciare ad installare XP da hard disk, MA continua a bootare da cd e ricomincia da capo! mi chiede di premere F6 e bla bla bla, come scritto sopra.
Il bello è che:
- non mi chiede di premere un tasto x avviare da cd;
- nel bios, nel boot order, anche se disabilito il cd-rom lo legge lo stesso;
- nel bios, il controller sata è abilitato, settato su 'base' (non raid);
- nel boot order, la prima unità è 'scsi', e come type è 'sata'.
Ho anche provato a togliere in cd durante il riavvio, ma mi dà 'system disk error'.
Da notare che il precedente proprietario usava il pc (mobo gigabyte+2500) su un disco sata 1 e non aveva alcun problema.
Qualcuno potrebbe illuminarmi, pls? :help:
EDIT: il bios della mobo è F7, dite che sia troppo vecchio?
Come da titolo, ho assemblato un pc x un amico, con pezzi usati di un'altro amico (mobo gigabyte 7n400pro2 rev.2|barton 2500) e altri pezzi nuovi:
- 512 mb geil pc3200;
- master. DVD liteon;
- hard disk sata II western digital da 200gb;
Il problema:
Inserisco il cd di installazione, premo F6 per i driver del controller sata, installo il controller, creo le partizioni dal disco da 200gb (quindi il disco me lo vede), decido di installare xp su C:, poi comincia a formattare, copia i file sull'hd, e poi riavvia.
ORA COMINCIA IL BELLO! :muro:
Il pc dovrebbe avviare l'hd e cominciare ad installare XP da hard disk, MA continua a bootare da cd e ricomincia da capo! mi chiede di premere F6 e bla bla bla, come scritto sopra.
Il bello è che:
- non mi chiede di premere un tasto x avviare da cd;
- nel bios, nel boot order, anche se disabilito il cd-rom lo legge lo stesso;
- nel bios, il controller sata è abilitato, settato su 'base' (non raid);
- nel boot order, la prima unità è 'scsi', e come type è 'sata'.
Ho anche provato a togliere in cd durante il riavvio, ma mi dà 'system disk error'.
Da notare che il precedente proprietario usava il pc (mobo gigabyte+2500) su un disco sata 1 e non aveva alcun problema.
Qualcuno potrebbe illuminarmi, pls? :help:
EDIT: il bios della mobo è F7, dite che sia troppo vecchio?