View Full Version : impedire accensione hd esterno
prolonga
20-02-2006, 10:49
Ciao
ho appena acquistato e installato un hd esterno Lacie da 250GB (Seagate!) collegato con USB 2.0 al pc, formattato NTFS unica partizione (primaria) che uso solo come archivio.
Nel bios (nell'opzione HD DRIVES) ho poi invertito l'ordine di accesso (1^ hd principale, 2^ hd esterno) in quanto il pc all'avvio non trovava il s.o. (residente su hd principale).
Funziona tutto bene vorrei solo risolvere un problemino: all'avvio si accende anche l'hd esterno. Io vorrei invece che rimanesse spento e - all'occorrenza - essere io ad accenderlo utilizzando il tastino sul box Lacie (ora invece devo fare il contrario: dopo l'avvio del pc, spengo l'hd esterno).
Esiste un modo?
Grazie,
Giorgio
Drakogian
20-02-2006, 15:38
Ma scusa, tieni spento il Lacie tramite l'interruttore posteriore. Poi quando ti serve lo accendi. Non capisco che problemi hai....
prolonga
20-02-2006, 16:30
Ma scusa, tieni spento il Lacie tramite l'interruttore posteriore. Poi quando ti serve lo accendi. Non capisco che problemi hai....
E' quello il problema:che non ci sta spento! Quando avvio il pc, si accende anche l'hd esterno. Evidentemente il sistema "sente" questo hd e lo avvia.
ll Lacie di cui sto parlando è questo:
http://www.lacie.com/products/product.htm?pid=10059
Giorgio
Drakogian
20-02-2006, 16:38
Ok ora ho capito. Si purtroppo la scelta di lacie è di non dotare questa serie di box esterni di un interruttore posteriore. Anche io ho un modello come questo e lo ho attaccato ad una ciabatta dotata di un interruttore generale e cosi ho risolto il problema.
prolonga
20-02-2006, 19:31
attaccato ad una ciabatta dotata di un interruttore generale e cosi ho risolto il problema.
Peccato, speravo di poter risolvere a livello hw.
Però questa scelta mi sembra una bastardata da parte della Lacie.......
Grazie
Giorgio
Drakogian
21-02-2006, 10:34
Se colleghi il tuo LaCie alla porta firewire, quando esegui (tramite l'icona sulla tray ) la procedura WinXP per il distacco di periferiche esterne) dopo un pò l'HD si ferma automaticamente (non si spegne il box ma si distacca il sol HD). Se te la senti puoi fare una piccola modifica sostituendo la spia blu con un piccolo interruttore a pulsante collegato alla alimentazione in continua del box.
prolonga
21-02-2006, 13:54
Se colleghi il tuo LaCie alla porta firewire, quando esegui (tramite l'icona sulla tray ) la procedura WinXP per il distacco di periferiche esterne) dopo un pò l'HD si ferma automaticamente (non si spegne il box ma si distacca il sol HD)
sulla tray non ho l'icona: forse perchè uso USB 2.0 anzichè 1394?
Se te la senti puoi fare una piccola modifica sostituendo la spia blu con un piccolo interruttore a pulsante collegato alla alimentazione in continua del box.
no, grazie passo la mano :(
Giorgio
Drakogian
21-02-2006, 14:39
Se hai winxp SP2 vai nelle proprietà della barra delle applicazioni --> personalizza --> seleziona l'icona (disconnetti hardware) che vuoi mostrare e cambia il comportamento in "Mostra sempre". Questo indipendentemente se usi usb o firewire.
prolonga
21-02-2006, 15:02
Se hai winxp SP2 vai nelle proprietà della barra delle applicazioni --> personalizza --> seleziona l'icona (disconnetti hardware) che vuoi mostrare e cambia il comportamento in "Mostra sempre". Questo indipendentemente se usi usb o firewire.
Capito, grazie!
Per curiosità, ho scritto a Lacie su questo argomento. Questa la loro risposta: No l'unico modo per non far partire il disco è quello di non collegarlo in USB.
Quello che lei definisce come un limite è invece ben accettato da molti utenti che trovano decisamente comodo il non dover accendere le unità o tenerle sconnesse e collegarle quando occorre.
De gustibus: ci voleva tanto per mettere un interruttore vero? Poi decido io se lasciarlo sempre OFF oppure ON e farlo gestire dal s.o.
Almeno, io la penso così!
Giorgio
Drakogian
21-02-2006, 15:09
Sono d'accordo con te. Per questo motivo, dopo aver comprato questo modello per utilizzarlo con una porta firewire, ho comprato altri due lacie usb modello Design by F.A. Porsche che hanno un interruttore sul retro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.