PDA

View Full Version : problemi di riavvio

Mandalorian Warfare
20-02-2006, 09:09
salve a tutti, spero che possiate aiutarmi:
io ho un pc configurato nel seguente modo
asus a8n32sli deluxe
2*512 mb di memoria ram kingstone hyperx
processore amd 64+ 3500
2 schede grafiche sparkle 6800 gt
scheda audio esterna creative soundblaster live 5.1
hd maxtor diamondax 10 160gb

ora...
questo simpatico pc appena si superano i 40 gb di spazio occupato su disco inizia a bloccarsi e a riavviarsi,
al riavvio, nella prima schermata, nella maggior parte delle volte non trova l'hard disk, bloccandosi, e molte volte lo trova ma poi fa una schermata nera con scritto o "errore dati nel disco premere ctrl alt canc" oppure "insert next media and reboot(questo messaggio ha una frase prima che non ricordo"
negli ultimi 4 giorni inoltre mi ha fatto comparire la schermata con scritto file system mancante
la cosa nomè un gran problema perchè con la console di ripristino ho riportato tutto com'era
ma secondo voi cos'è che mi crea sti problemi, è l'hard disk che fa conflitto col chipset nvidia?

J3X
20-02-2006, 20:33
hd in conflitto col chip nvidia? :confused:
io credo che il problema sia proprio dell'hd, provato a fare uno scandisk?

Mandalorian Warfare
20-02-2006, 20:39
hd in conflitto col chip nvidia? :confused:
io credo che il problema sia proprio dell'hd, provato a fare uno scandisk?
ho provato a fare scandisk, defrag, far girare powermax e maxblast
mi dice nessun errore...
intanto la console di ripristino mi dice che window ha uno o più errori irreversibili

J3X
20-02-2006, 21:09
intanto la console di ripristino mi dice che window ha uno o più errori irreversibili
cioè... fammi capire cosa fai e che ti dice...

hai percaso provato a installare un altro sistema operativo, a fare una partizione, o cmq ad andare fuori dal normale uso di un hd :D?

Mandalorian Warfare
20-02-2006, 22:33
cioè... fammi capire cosa fai e che ti dice...

hai percaso provato a installare un altro sistema operativo, a fare una partizione, o cmq ad andare fuori dal normale uso di un hd :D?

no niente di diverso dal solito premi durante l'installaz di windows, poi effettuata l'installaz messo tutti i driver di scheda madre etc...
appena ho occupato 40 gb di hard disk ha iniziato a far tac all'avvio e a dare problemi

J3X
21-02-2006, 09:02
beh, io credo che l'unica soluzione sia proprio l'hd daneggiato sui cluster intorno ai 40 gb, ma strano che lo scandisk non dica nulla... :what:

provato anche con qualche altra utility per lo scandisk, tipo norton disk doctor che testa anche lo spazio libero...? forse (e dico forse) lo scandisk di win si ferma allo spazio scritto dove non hai errori...

cmq a parte questo, se stai in garanzia io me lo farei sostituire...
potevo capire se ti vedeva un hd a 32gb e hai messo il file system FAT32 con windows xp... (lì c'è un errore "voluto", si può risolvere così (http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6605.asp))
ma tu dici che è a 40gb... :mc: io credo hd andato... almeno il filesystem è ntfs?

Mandalorian Warfare
21-02-2006, 23:46
si si, ntfs..
graize, hai confermato il mio dubbio