View Full Version : Migliorare efficacia raffreddamento ad acqua
GIOLETS1965
20-02-2006, 09:47
Ciao a tutti.
Ho installato da poco tempo un sistema di raffreddamento ad acqua (Asetek) per il mio PC (P4 3.4).
Premesso che sono piu' che soddisfatto della mia scelta e che, nella mia tipologia di applicazione, sono riuscito ad abbassare di circa 10 gradi la Temp della CPU rispetto al precedente sistema tradizionale ad aria, vorrei adesso provare, per pura curiosita', a migliorarne l'efficacia.
L'idea e' quella di applicare in serie al circuito di raffreddamento, nel punto esterno al PC, dove l'acqua esce raffreddata dal radiatore, un piccolo sistema autonomo di raffreddamento costituito da una cella Peltier, un dissipatore piu' ventola applicato sul lato caldo e un waterblock (autocostruito) posto sul lato freddo.
Lo scopo e' quindi quello di raffreddare l'acqua facendola appunto passare nel waterblock, prima che questa rientri nel PC.
Ho praticamente tutti i pezzi pronti, penso di attuarla nell'arco di 10 giorni.
Prima di postare questo messaggio ho cercato nel forum se qualcuno aveva gia' provato la cosa, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Mi interesserebbe scambiare esperienze, capire se l'idea e' valida oppure no, etc..
In particolare poi vorrei capire quanto puo' influire la velocita' dell'acqua in un circuito del genere.
Qualsiasi vostro commento sara' quindi benvenuto.
Luca
whitedavil
20-02-2006, 13:45
Ciao a tutti.
Ho installato da poco tempo un sistema di raffreddamento ad acqua (Asetek) per il mio PC (P4 3.4).
Premesso che sono piu' che soddisfatto della mia scelta e che, nella mia tipologia di applicazione, sono riuscito ad abbassare di circa 10 gradi la Temp della CPU rispetto al precedente sistema tradizionale ad aria, vorrei adesso provare, per pura curiosita', a migliorarne l'efficacia.
L'idea e' quella di applicare in serie al circuito di raffreddamento, nel punto esterno al PC, dove l'acqua esce raffreddata dal radiatore, un piccolo sistema autonomo di raffreddamento costituito da una cella Peltier, un dissipatore piu' ventola applicato sul lato caldo e un waterblock (autocostruito) posto sul lato freddo.
Lo scopo e' quindi quello di raffreddare l'acqua facendola appunto passare nel waterblock, prima che questa rientri nel PC.
Ho praticamente tutti i pezzi pronti, penso di attuarla nell'arco di 10 giorni.
Prima di postare questo messaggio ho cercato nel forum se qualcuno aveva gia' provato la cosa, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Mi interesserebbe scambiare esperienze, capire se l'idea e' valida oppure no, etc..
In particolare poi vorrei capire quanto puo' influire la velocita' dell'acqua in un circuito del genere.
Qualsiasi vostro commento sara' quindi benvenuto.
Luca
ciao, ti rispondo io visto che in questo forum nessuno o quasi sa di che parli...
allora l'idea è buona ma poco efficente, ci hanno gia provato...
alla fine non ti da risultati tangibili e poi vorresti raffreddare la peltier ad aria??? lascia stare in partenza... piuttosto fai come me e mettila direttamente sul procio e ottieni ottimi risultati... se vuoi invece raffreddare l'acqua di tutto l'impianto usa un chiller ma poi ti tocca coibentare non solo il WBcpu ma tutti i wb che hai perchè l'acqua raggiunge temperature prossime allo 0...
la peltier messa come vorresti metterla tu non da risultati perche:
1) il flusso di acqua passa troppo rapidamente e non raffredderebbe nulla
2) ti ci vuole una o piu tec da 226/245W ed ad aria non la raffreddi di certo
3) anche se riuscissi ad abbassare la T dell'acqua di 10° dovresti coibentare tutto per via della condensa...
4) il sistema sarebbe impossibile da gestire
5) per alimentare una peltier (o tec) da 226/245W serve un alimentatore con i controcazzi, quindi scordati di collegarla all'alimentatore del pc... al pc puoi collegarla ma SOLO a 5V...
microcip
20-02-2006, 14:28
guarda come ti ha detto whitedavil (che a suo tempo ha aiutato pure me) la gestione e la messa in opera dell'impianto è mooooolto complicata e onerosa siamo sull'ordine dei 250/300€ a impianto......(esclusi i waterblok)
sinceramente io ci sto ancora lavorando insieme ad alcuni miei amici che hanno studiato termodinamica e quindi anche tutti i vari comportamenti dei liquidi ma la cosa è molto + complicata di quanto possa sembrare.......
valuta attentamente sia le tue finanze sia la tua pazienza che ti assicuro ce ne vuole tanta...
detto questo un sistema del genere nn è impossibile da fare ma x farlo ci vuole una grande esperienza nel campo e tante ore di lavoro sia nella progettazione sia nello svolgimento....
Io, penserei a raffreddare l'acqua all'interno della vaschetta.
Potresti usare delle serpentine tipo frigorifero.
La temperatura la gestisci con un termostato.
Ci avevo pensato anch'io nell'eventualità di passare al liquido.
Ciauz :)
GIOLETS1965
20-02-2006, 15:27
Grazie ragazzi per i vostri interventi.
Per Whitedavil:
anch'io ho paura che l'acqua passi troppo rapidamente, anche se e' vero che alla fine e' un circuito chiuso e quindi dovrebbe essere solo questione di tempi lunghi.
Per l'alimentatore non e' un problema, ne ho reperito uno usato con interruttore che attiverei per ora manualmente.
La Peltier e' da 12V/10 A .
Sono anche io comunque un po' scettico sui risultati, anche se voglio provare ugualmente per curiosita'.
Per Microcip:
grazie anche a te per l'intervento.
Il costo di realizzazione per ora si assesta su:
15 euro per la Peltier consegnata a casa,
18 euro per l'alimentatore,
il dissipatore + la ventola sono di recupero (ma contiamo 20 Euro per acquistarne uno migliore)
qualche ora di lavoro per il waterblock autocostruito (ma usati se ne trovano a poco).
Per Ceck:
quella di raffreddare la vaschetta (un piccolo serbatoio cilindrico nel mio caso) potrebbe essere una buona variante: ovviamente porterei il serbatoio fuori dal case, ben coibentato, in modo da non avere problemi di condensa e di smaltimento calore peltier...
Gli altri cosa ne dicono?
whitedavil
20-02-2006, 16:23
Grazie ragazzi per i vostri interventi.
Per Whitedavil:
anch'io ho paura che l'acqua passi troppo rapidamente, anche se e' vero che alla fine e' un circuito chiuso e quindi dovrebbe essere solo questione di tempi lunghi.
Per l'alimentatore non e' un problema, ne ho reperito uno usato con interruttore che attiverei per ora manualmente.
La Peltier e' da 12V/10 A .
Sono anche io comunque un po' scettico sui risultati, anche se voglio provare ugualmente per curiosita'.
Per Microcip:
grazie anche a te per l'intervento.
Il costo di realizzazione per ora si assesta su:
15 euro per la Peltier consegnata a casa,
il dissipatore + la ventola sono di recupero (ma contiamo 20 Euro per acquistarne uno migliore)
qualche ora di lavoro per il waterblock autocostruito (ma usati se ne trovano a poco).
Per Ceck:
quella di raffreddare la vaschetta (un piccolo serbatoio cilindrico nel mio caso) potrebbe essere una buona variante: ovviamente porterei il serbatoio fuori dal case, ben coibentato, in modo da non avere problemi di condensa e di smaltimento calore peltier...
Gli altri cosa ne dicono?
guarda senza che ti sbatti fatti costruire o costruisciti un chiller, fai prima, ti sbatti di meno e l'acqua la raffredda a dovere... se il tuo scopo è raffreddare la cpu a sto punto fai come me e metti la tec sulla cpu... io ho un TREX3 e la cpu in sign a 300*9=2700mhz a 1.42V in idle mi sta attorno ai -5 e in full sui 10°....
Scusa l'OT: dove hai trovato un alimentatore da 10 A a 18 euro ?
Mi sembra un prezzo esageratamente basso.
GIOLETS1965
20-02-2006, 18:07
Si scusami non lo avevo precisato, l'ho trovato in ebay usato.
è molto interessante l'idea di raffreddare l'acqua dentro la vaschetta con delle serpentine.
potreste spiegarmi cosa è un chiller??
ciao, ti rispondo io visto che in questo forum nessuno o quasi sa di che parli...
..alla faccia della fiducia....!
whitedavil
21-02-2006, 09:31
..alla faccia della fiducia....!
no non è sfiducia... è solo che vedo che comunque poche persone sanno che cosa è una cella di peltier, come funzione ecc... :)
qua spiega bene come costruirlo e cosa è un chiller ;)
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?t=45430&highlight=waterchiller
GIOLETS1965
21-02-2006, 15:11
Ho dato un'occhiata al link su come costruirsi un Chiller... non e' che sia proprio una passeggiata realizzarlo...
Forse e' piu' facile reperire qualcosa di usato e poi modificarlo, mah...
Io comunque sono quasi pronto per realizzare la mia prova con la Peltier, in capo a un paio di giorni vi so dire.
So gia' che non arrivero' a grossi risultati, ma almeno mi riprometto di raccogliere dati in modo che possano anche essere utili per altri.
microcip
21-02-2006, 15:12
attendiamo :D
whitedavil
21-02-2006, 16:39
Ho dato un'occhiata al link su come costruirsi un Chiller... non e' che sia proprio una passeggiata realizzarlo...
Forse e' piu' facile reperire qualcosa di usato e poi modificarlo, mah...
Io comunque sono quasi pronto per realizzare la mia prova con la Peltier, in capo a un paio di giorni vi so dire.
So gia' che non arrivero' a grossi risultati, ma almeno mi riprometto di raccogliere dati in modo che possano anche essere utili per altri.
ok allora aspetto per vedere che salta fuori ;)
GIOLETS1965
21-02-2006, 17:57
Inizio i miei test: e' arrivato l'alimentatore e ho montato tutto su banco per una prima prova di accensione.
Tutto funziona bene, anche se ci sarebbero gia' delle migliorie da fare (coibentare bene il lato freddo, evitare ponti termici nei fissaggi con le viti, etc), ma c'e' tempo per le ottimizzazioni, bisogna prima vedere se il sistema e' valido.
Allora a vuoto, ossia senza acqua in circolo, misuro 35 gradi circa sul lato caldo e -7 gradi su quello freddo, con abbondante formazione di ghiaccio :D
Mi piacerebbe allegare qualche foto, ma sembra esserci un limite a 24K per foto, e per ora non riesco a comprimerle cosí tanto. Voi come fate?
A domani.
ricci-o1976
21-02-2006, 17:58
fatti una vasca in rame o alluminio e appiccicagli la peltier dal lato freddo :D
se proprio vuoi raffreddare l'acqua.....
ma per un sistema daily use....le peltier non sono un po dispendiose?
ve lo chiedo da ignorante :eek:
GIOLETS1965
21-02-2006, 22:22
Ma infatti.
L'idea iniziale era quella di utilizzare il sistema ad acqua per l'utilizzo giornaliero.
Come ho detto all'inizio la mia e' soprattutto una curiosita'.
Qualora funzionasse, oltretutto mi farebbe comodo perche' consentirebbe di poter occasionalmente potenziare il sistema di raffreddamento, ossia accendendolo solo in quei casi dove lascio il pc acceso per lunghi periodi e con la cpu sotto stress (utilizzo per lavoro software di rendering).
Per ricci-o1976:
l'idea della vasca e' buona, pero' mi sta gia' venendo in mente una possibile evoluzione...
Dato che quello che conta e' aumentare al massimo la superficie di scambio tra peltier e acqua, perche' non collegare il lato freddo ad un comunissimo dissipatore ad alette e immergerlo in una vaschetta plastica coibentata e posta fuori dal pc? In questo modo la superficie di scambio sarebbe di molto maggiore alla somma delle pareti della vasca, no?
GIOLETS1965
24-02-2006, 10:00
I primi test non sono incoraggianti.
Premetto che per raffreddare il lato caldo ho utilizzato un comune dissipatore da 80x80 mm con ventolina.
Ho acceso il pc e il suo sistema di raffreddamento e ho lasciato che la temp. si stabilizzasse.
Accendendo la peltier riesco ad abbassare la temp dell'acqua di 2 gradi, non molto per ora.
La temp del lato caldo e'circa 50 gradi, il lato freddo a 23 gradi.
Penso di non riuscire con questo dissipatore a portare via sufficentemente in fretta il calore dal lato caldo, per questo ho temperature cosi' alte sull'altro lato.
Prossimo test: mi procuro un dissipatore con gli heat pipe (un Gigabyte G power) e rifaccio la prova.
A presto!
whitedavil
24-02-2006, 10:50
Premetto che per raffreddare il lato caldo ho utilizzato un comune dissipatore da 80x80 mm con ventolina.
Ho acceso il pc e il suo sistema di raffreddamento e ho lasciato che la temp. si stabilizzasse.
Accendendo la peltier riesco ad abbassare la temp dell'acqua di 2 gradi, non molto per ora.
Penso di non riuscire con questo dissipatore a portare via sufficentemente in fretta il calore dal lato caldo, per questo ho temperature cosi' alte sull'altro lato.
Prossimo test: mi procuro un dissipatore con gli heat pipe (un Gigabyte G power) e rifaccio la prova.
A presto!
immaginavo non avresti avuto i risultati sperato ;) occhio che a 50° rischi di fonderla la peltier... posta la configurazione e i pezzi che monti nell'impianto...
GIOLETS1965
24-02-2006, 15:20
La configurazione che sto testando:
CPU: Intel P4 3.4Ghz
MB: Asus P5GD2 Deluxe
Sc. Video: GeForce 6800
Sistema di raffreddamento installato:
ad acqua, componentistica Asetek, waterblock (solo su CPU),radiatore (esterno al PC) con ventola, pompa e serbatoio.
Sistema "supplementare"di raffreddamento con cella Peltier:
- TEC da 110W 12V/10A
- waterblock in alluminio, autocostruito da 80x80mm posto sul lato freddo.
- dissipatore passivo da 80x80mm con ventola 12v 80x80mm posto sul lato caldo (Nota: questo componente lo sostituisco come detto al precedente messaggio)
- alimentatore da PC 380W dedicato.
Posizione sonde di temperatura:
- nel serbatoio dell'acqua
- misura aria interna PC
- misura temperatura CPU
microcip
24-02-2006, 15:37
A presto!
beh se il lato freddo sta a 23° quindi a tamb praticamente la pelt è inutile ed è come se nn ci fosse x me x ottenere dei vantaggi la devi mandare in qualche modo sui -10/-15°
whitedavil
24-02-2006, 17:29
beh se il lato freddo sta a 23° quindi a tamb praticamente la pelt è inutile ed è come se nn ci fosse x me x ottenere dei vantaggi la devi mandare in qualche modo sui -10/-15°
l'unico modo per mandarla a -10 è raffreddandola a liquido... ma se la raffredda con lo stesso liquido non ha nessun vantaggio in quanto il calore asportato lo rigetta in vasca....
microcip
24-02-2006, 17:37
appunto e quindi le cose sono 2 o ti fai un liquido anche scrauso che raffredda solo la tec o ti trovi una tec che ha un salto termico di 50° effettivi :cry:
GIOLETS1965
24-02-2006, 17:41
Pero' ho notato che in pochi minuti si raggiunge l'equilibrio termico con Temp acqua = Temp lato freddo Peltier.
Se questo e' vero mi basterebbe far calare il lato freddo a +10 gradi per avere acqua alla stessa temperatura.
Tutto sta a vedere se il nuovo dissipatore con gli heat pipe servira' allo scopo.
Ho seguito le prove fatte da Superz nel thread:
"SubZero rev.2 | Cpu sempre a Tamb | Meglio di qualsiasi liquido?"
E' una prova molto interessante fatta raffreddando una Peltier ad aria...
Tra le altre cose sembra che i dissipatori con heat pipe diano almeno 20 gradi di vantaggio rispetto a quelli senza.
A presto!
microcip
24-02-2006, 17:51
ora io non so che dissy tu abbia preso :rolleyes: :rolleyes:
ma secondo me x avere il massimo delle prestazioni x questo scopo il migliore è questo (http://img52.imageshack.us/img52/7162/19pn.jpg) poi a te la scelta :D
GIOLETS1965
24-02-2006, 18:00
E' vero, quello dovrebbe essere il Tuniq Tower 120, giusto?
Io, anche sulla base delle prove che ho trovato qui:
http://www.matbe.com/articles/lire/267/comparatif-de-20-ventirads/page16.php
ho scelto quello che dovrebbe stargli immediatamente dietro:
un Gigabyte G Power Pro (1,2 gradi di differenza).
Lo conosci?
microcip
24-02-2006, 18:20
si,si lo conosco è 1 ottimo dissipatore :cool: (ti darà tante soddisfazioni)
il tuo precedente ragionamento però secondo me è errato xkè comunque anche se hai la tec a 10° è comunque una fonte di calore che vai a immettere nell'impianto che sta a 30° circa e quindi i risultati che otterrai imho saranno una mediatra i 10° e i 30° sempre che la cpu nn scaldi come una stufetta.......
microcip
24-02-2006, 18:22
aspetta comunque una opinione di whitedavil che ne sà sicuramente + di me...
ciao :D
GIOLETS1965
24-02-2006, 18:31
Il sistema con la Peltier si trova fuori dal PC.
In pratica esco con il tubo di mandata dell'acqua, passo per la Peltier e poi rientro nel PC, quindi il calore che ho lo genero solo all'esterno.
Comunque appena posso provare col nuovo dissipatore vi faccio sapere.
whitedavil
28-02-2006, 17:09
sicuramente con un dissi migliore guodagni qualcosa ma non aspettarti di andare sotto la T ambiente.... per fare cio dovresti asportare una potenza che va sommata la potenza erogata dalla cpu piu il fattore termico ambientale....
se vuoi veramente risulati ottimi metti la peltier direttamente sul processore, anche se la 110W su un procio diventa pressoche ininfluente...
tentar non nuoce e la cosa mi interessa parecchio...
secondo me però cosi hai un notevole spreco di energia e di potenza e im piu ti ritrovi a dover gestire un dissipatore ad aria con sotto una tec che spara fuori 110W piu quelli asportati... stai attento perche se superi circa 60° sul lato caldo della tec ti saluta con la manina ;)
microcip
05-03-2006, 11:23
aggiornamenti????????
GIOLETS1965
05-03-2006, 11:45
Aggiornamenti:
il dissipatore e' arrivato.
Al momento mio suocero (e' lui il genio meccanico) sta studiando un accrocchio per accoppiare la peltier al dissipatore e al waterblock.
In settimana dovrei effettuare il test.
Mi piacerebbe allegare poi qualche foto... ma non ho capito a quale risoluzione massima posso arrivare per non superare il limite di Kb imposto nel forum... voi mi sapreste aiutare?
A presto.
whitedavil
05-03-2006, 11:47
Aggiornamenti:
il dissipatore e' arrivato.
Al momento mio suocero (e' lui il genio meccanico) sta studiando un accrocchio per accoppiare la peltier al dissipatore e al waterblock.
In settimana dovrei effettuare il test.
Mi piacerebbe allegare poi qualche foto... ma non ho capito a quale risoluzione massima posso arrivare per non superare il limite di Kb imposto nel forum... voi mi sapreste aiutare?
A presto.
ciao, le foto devono essere al max 150K, puoi postare tranquillamente una foto 1024*768 in jpeg....
tienici aggiornati ;)
GIOLETS1965
05-03-2006, 12:19
Macché ... non riesco a caricare immagini piú grandi di 24 Kb (e quindi illeggibili).
Il messaggio e' questo:
"File troppo grande. Il limite permesso per questo tipo di file è di 24.4 KB. Il tuo file è di 124.4 KB."
www.imageshack.us usa questo sito per postare le foto!
cmq ho letto che il wb autocostruito è di alluminio! ATTENTO! se nello stesso circuito ci sono componenti in rame rischi di danneggiarle!
GIOLETS1965
05-03-2006, 12:37
Grazie adesso provo.
Non ho capito invece il problema della incompatibilitá tra elementi in rame e alluminio del circuito.
Mi spiegheresti meglio?
il fenomeno si chiama corrosione galvanica in pratica se nel circuito ci sono componenti di alluminio e altre di rame, queste ultime si corrodono formando ruggine.. :(
se i il metallo è anodizzato c'è meno pericolo ma non sei sicuro al 100%
GIOLETS1965
05-03-2006, 13:46
Interessante... conoscevo il fenomeno ma non avevo pensato che potesse verificarsi anche se i materiali non sono a contatto diretto (é vero che l'acqua é un conduttore).
Ad ogni modo la mia é solo una prova sperimentale, nel caso dovesse dare risultati interessanti, ristudieró i componenti e la loro disposizione.
Grazie.
Ah, il sito che mi hai indicato serve a ridurre la dimensione delle foto, mi pare.
Ma il mio problema é che il limite che ho per inserire immagini in questo forum é troppo basso (24Kb).
dopo che uppi l'immagine sul sito ti da diversi link.. posta qui thumbnail for forums ;)
frappazza
05-03-2006, 21:40
Per esperienza personale (uso uno WB autocostruito in rame ed alluminio) è l'alluminio ad ossidarsi,mentre il rame non fa una piega.
Sono due anni che lo uso ed il rame è perfetto, basta una pucciata nel cillit bang e torna a specchio.
Quando lo progettai avevo controllato l'elettronegatività dei 2 materiali sul libro di chimica.
Se usi acqua distillata risolvi il problema alla radice, io non posso perchè ne ho 40 litri nell'impianto.
whitedavil
05-03-2006, 22:55
esatto il materiale a corrodersi è l'alluminio in quanto il rame è un metallo nobile...
con acqua distillata non risolvi il problema ma ne rallenti gli effetti in quanto l'acqua distillata NON è a conducibilità 0 ;)
allora probabilmente ricordo male, in effetti è l'alluminio a corrodersi ;)
microcip
06-03-2006, 14:15
ma si ossida quello + elettronegativo o + elettropositivo???
whitedavil
06-03-2006, 15:12
ma si ossida quello + elettronegativo o + elettropositivo???
we ora chiedi un po troppo :D sono solo un tecnico elettronico ;)
frappazza
06-03-2006, 19:21
Non per contraddire, ma l' H2O pura non ha elettroni liberi, sono tutti impegnati nel legame, pertanto la normale acqua distillata da batteria è a conducibilità praticamente= zero.
Poi se butti un pezzo di metallo in acqua distillata è normale che questo si ossidi in tempi lunghi, ma non è per le correnti galvaniche, è per altri fenomeni elettrochimici che si manifestano anche in presenza di un solo metallo.
Forse sei stato tratto in inganno dalla prova del PC sommerso, che in acqua dist non andava,mantre sott'olio si? In quel caso non so cosa sia successo, forse l'acqua ha modificato il dielettrico dei condensatori, non saprei.
frappazza
06-03-2006, 19:57
http://img90.imageshack.us/img90/9504/dscn35955wb.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=dscn35955wb.jpg)
Questa è una chiara e coincisa esemplificazione del fenomeno!
Queste fioriture dell'alluminio (non sono dovute ne a perdite ne a trafilamenti) sono dovute all'interazione tra alluminio,rame ed AISI 316, dopo 5-6 mesi senza alcuna manutenzione ed acqua normale.
Tra un pochino gli farò il tagliando, magari quando farò il trasloco nello stalker!
Tutti gli altri esemplari bimetallici (alluminio- AISI 316) che ho costruito non hanno mai evidenziato questo problema.
whitedavil
06-03-2006, 20:06
Non per contraddire, ma l' H2O pura non ha elettroni liberi, sono tutti impegnati nel legame, pertanto la normale acqua distillata da batteria è a conducibilità praticamente= zero.
Poi se butti un pezzo di metallo in acqua distillata è normale che questo si ossidi in tempi lunghi, ma non è per le correnti galvaniche, è per altri fenomeni elettrochimici che si manifestano anche in presenza di un solo metallo.
Forse sei stato tratto in inganno dalla prova del PC sommerso, che in acqua dist non andava,mantre sott'olio si? In quel caso non so cosa sia successo, forse l'acqua ha modificato il dielettrico dei condensatori, non saprei.
ciao guarda non è per fare il saputello, ma io ci lavoro con acqua distillata, sonde di conducibilità e tutto l'ambaradam del trattamento acque e ti posso assicurare che l'acqua distillata/demineralizzata/osmotizzata NON hanno conducibilità 0, indi per cui ci credo che il pc immerso nell'acqua distillata non funzionava ;)
c'è anhce da dire che l'acqua che si compra normalmente nei supermercati per ferro da stiro è demineralizzata e non distillata.. la conducibilità si fa sentire ancora di più
MonsterMash
07-03-2006, 11:06
Stavo seguendo questa discussione (perchè interessato agli impianti a liquido in generale, visto che spero presto di farmene uno anche io), e non ho saputo resistere dall'intervenire :P
L'acqua distillata ha bassa conducibilità, ma è ben lungi dall'essere a conducibilità zero. Infatti in essa sono disciolti (se non ricordo male in concentrazione pari a 10^-7) ioni liberi H+ e OH-, che sono capaci di condurre corrende elettrica.
Ciao!
GIOLETS1965
07-03-2006, 11:46
Ecco ce l'ho fatta. Grazie DVD100 adesso ho capito come fare.
Allego l'immagine del waterblock+peltier+dissipatore passivo:
http://img45.imageshack.us/img45/719/dsc003860yy.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=dsc003860yy.jpg)
e quella del Gigabyte Pro che sará oggetto del prossimo test.
http://img301.imageshack.us/img301/6650/an12sz.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=an12sz.jpg)
GIOLETS1965
14-03-2006, 00:47
Aggiornamento (forse finale):
ho attaccato il dissipatore Gigabyte G Power Pro alla mia Peltier finalmente e sono riuscito ad effettuare un nuovo test.
Effettivamente il dissipatore e' molto migliore (e ci mancherebbe) del precedente, nel senso che gli heat pipe scottano e sparano velocemente il calore sulle alette di dissipazione raffreddate dalla grossa ventola.
Le alette risultano appena tiepide.
La temperatura dell'acqua peró scende di soli 3 gradi.
Purtroppo sembra che non si riesca ancora ad asportare abbastanza in fretta il calore prodotto sul lato caldo della cella...
Al momento non ho altre idee per migliorare il rendimento del sistema, se non aumentare la potenza della cella (ma avrei comunque il problema del calore da asportare che e' il vero problema).
Ovviamente per un abbassamento delle temperature di soli 3 gradi il gioco non vale la candela...
Ah, una domanda per voi: ho misurato 10,5 volt ai 2 capi dei cavi di alimentazione della cella durante il funzionamento. Non dovrei avere 12V? L'alimentatore fornisce 15A sui +12V, la cella e' da 110W.
Spero in ogni caso di avere raccolto dati utili per chiunque voglia in futuro fare esperimenti in questo settore.
Fatemi sapere i vostri commenti/suggerimenti.
asus6600GT
14-03-2006, 11:48
L'alimemtatore è sotto sforzo. cmq rimisura la tensione a vuoto per vedere ancora l'alimentatore è danneggiato..ma non credo. ti volevo chiedere una cosa: perchè non trovi il modo di applicare la petier al radiatore del'acqua? Sinceramente io stesso non credo che sia una buona idea, però tentyar non nuoce.
GIOLETS1965
14-03-2006, 12:32
L'alimentatore a vuoto mi da 12V, quindi dici che era sotto sforzo durante le prove?
Interessante...
Quanto a collegare la cella direttamente al radiatore é sicuramente una buona idea, peró a parte le difficoltá pratiche che incontrerei cercando di mettere a contatto le due superfici creando un buon collegamento termico, avrei un peggioramento delle prestazioni perché il radiatore é attraversato dall'aria calda in uscita dal PC...giusto?
Grazie comunque per i consigli.
whitedavil
14-03-2006, 12:42
L'alimentatore a vuoto mi da 12V, quindi dici che era sotto sforzo durante le prove?
Interessante...
Quanto a collegare la cella direttamente al radiatore é sicuramente una buona idea, peró a parte le difficoltá pratiche che incontrerei cercando di mettere a contatto le due superfici creando un buon collegamento termico, avrei un peggioramento delle prestazioni perché il radiatore é attraversato dall'aria calda in uscita dal PC...giusto?
Grazie comunque per i consigli.
okkio che quell'alimentatore ti esplode se lo tieni troppo cosi sotto sforzo ;)
se stai usando un ali da PC allora carica i +5V con 4/5 ventole cosi i +12 si stabilizzano...
asus6600GT
14-03-2006, 13:11
Cmq fai una verifica....Apri l'alimentatore e vedi se sulla testa di uno dei condensatori eletrolitici che stanno in parallelo sull'uscita c'è una fuoriuscita di ossido.
P.S. sinceramente questo metodo vale per scoprire se l'alimentatore è sottodimensionato (però DEVE essere sollegato a un PC, cioè non solo a una cella Peltier. Cmq prova lo stesso a vedere).
P.P.S. Leva il cavo della corrente e attento alle cariche residue di alcuni condensatori sulla 220 V.
microcip
14-03-2006, 17:50
x curiosità a quanto ti sta la pelt sul lato freddo???
ciao :D
GIOLETS1965
14-03-2006, 19:32
Posso dirti che il blocco di alluminio collegato appunto al lato freddo era a una temperatura di circa 24 gradi.
asus6600GT
14-03-2006, 20:16
azz...e sì sono parecchi per una peltier.
microcip
15-03-2006, 15:05
Posso dirti che il blocco di alluminio collegato appunto al lato freddo era a una temperatura di circa 24 gradi.
caspita 24° ci credo allora che la temperatura nn scende 6 addirittura sopra la tamb. ke iella.....bisognerebbe trovare qualcosa che nn costi 400 € x raffreddare la pelt......
whitedavil
15-03-2006, 18:26
caspita 24° ci credo allora che la temperatura nn scende 6 addirittura sopra la tamb. ke iella.....bisognerebbe trovare qualcosa che nn costi 400 € x raffreddare la pelt......
un WB non costa 400€ ;) è solo poi da vedere dove mandare il calore poi ;)
microcip
15-03-2006, 21:07
un WB non costa 400€ ;) è solo poi da vedere dove mandare il calore poi ;)
si va beh era x dire :D
a sto punto con 400€ nn sto qui manco a sbattermi e mi prendo un killer ;)
asus6600GT
16-03-2006, 17:41
Però ragazzi io non capisco una cosa...
io ho un frigorifero a cella di pelier e il lato caldo è raffreddato da uno schifoso dissipatore in alluminio e da una ventola 8 X 8 e il frigo ha prestazioni favolosa anche in estate. Come è possibile che noi invece troviamo tutti questi problemi utilizzandole con i PC? Forse perchè a differenza dei cibi in frigo, le CPU scaldano?
GIOLETS1965
16-03-2006, 18:42
Eh, direi di si... e non poco!
Pensa che , sempre parlando di frigo e cibi, ho anche provato (non ridete vi prego) a interporre nel mio sistema di raffreddamento una piccola vasca in plastica dove ho immerso un panetto di ghiaccio (avete presente quelli per le borse frigo, che durano 6-8 ore?).
Bene l'effetto di refrigerazione dell'acqua e' durato solo un ora (con acqua a 15 gradi e CPU a 28).
Alla fine (3 ore circa) mi sono ritrovato il mio panetto completamente sciolto e l'acqua alla solita temperatura di 30 gradi (con la CPU a 35).
Morale: le CPU (soprattutto le Intel) scaldano!
asus6600GT
16-03-2006, 18:44
Sono senza parole, ma non erano le AMD quelle che scaldavano parecchio?
microcip
16-03-2006, 18:47
Sono senza parole, ma non erano le AMD quelle che scaldavano parecchio?
6 un mercante :mbe: ????
no xkè è la classica frase che ticono a tutti :mad:
whitedavil
16-03-2006, 18:51
Però ragazzi io non capisco una cosa...
io ho un frigorifero a cella di pelier e il lato caldo è raffreddato da uno schifoso dissipatore in alluminio e da una ventola 8 X 8 e il frigo ha prestazioni favolosa anche in estate. Come è possibile che noi invece troviamo tutti questi problemi utilizzandole con i PC? Forse perchè a differenza dei cibi in frigo, le CPU scaldano?
calcola che comunque in frigoriferi da viaggio il cibo lo metti gia freddo e la cella è di una potenza irrisoria e calcola anche che il cibo non sprigiona 100 e passa Watt di calore ;)
x GIOLETS1965: è normalissimo, pensa che io con la tec da 245W dopo 20 minuti ho l'acqua a 35° e Tamb di 27 con un rad solo.... ora che monto anche il secondo vediamo come cambia....
asus6600GT
16-03-2006, 20:48
no, non sono un mercante è che mi ha impressionato il filmato di tom'hardware in cui gli Amd prendono fuoco.....cmq non ho nulla contro AMD.....è un caso che mi trovo un Pentium.
microcip
17-03-2006, 18:42
no, non sono un mercante è che mi ha impressionato il filmato di tom'hardware in cui gli Amd prendono fuoco.....cmq non ho nulla contro AMD.....è un caso che mi trovo un Pentium.
no, non ti credere sinceramente la tua sign manco l'avevo guardata è solo che spesso mi capita di sentire da alcuni ''nn so come chiamarli'' che amd scalda + di intel cosa del tutto campata in aria.....
ps:ultimamente xò si sono aggiornati ora dicono che amd consuma di + xkè va a 2ghz(+o-) mentre intel va a 3-4ghz e che quindi deve consumare + corrente x arrivare alle prestazioni di un intel :rotfl: :rotfl:
ma se le sognano di notte ste cose??? perchè qua ormai diventano ogni giorno + bravi a prendere x il :ciapet: la gente e il bello è che alla gente piace essere presa x il :ciapet: .
basta ora mi fermo prima di scatenare una nuova guerra mondiale :D
saluti!!!
asus6600GT
24-03-2006, 22:45
giusto per ridere....ieri ho cambiato l'alimentatore del PC e per mia gravissima sbadataggine avevo dimenticato di collegare la ventolina della CPU...Accendo il PC e lancio un 3DMark.....dopo due minuti scarsi il PC si crasha....Non si riaccende nemmeno.....subito mi accorgo che la ventola era scollegata, la ricollego e il PC riparte come se nulla fosse successo.... :-)
whitedavil
25-03-2006, 10:36
giusto per ridere....ieri ho cambiato l'alimentatore del PC e per mia gravissima sbadataggine avevo dimenticato di collegare la ventolina della CPU...Accendo il PC e lancio un 3DMark.....dopo due minuti scarsi il PC si crasha....Non si riaccende nemmeno.....subito mi accorgo che la ventola era scollegata, la ricollego e il PC riparte come se nulla fosse successo.... :-)
normalissimo ringrazia le protezioni :D , io con il mio :read: quando ero ad aria e usavo il dissi stock in idle la ventola stava sppenta e senza c&q ;)
asus6600GT
25-03-2006, 16:52
e perchè stava spenta? un problema?
whitedavil
25-03-2006, 19:59
e perchè stava spenta? un problema?
perche ci mette un po a raffreddarsi ;)
asus6600GT
25-03-2006, 20:14
scusa non ho capito molto bene....potresti spiegarmi meglio? :-0
whitedavil
26-03-2006, 13:12
nel momento in cui hai spento e ricollegato la ventola il procio si è raffreddado quanto basta per far si che le protezioni si disinserissero ;)
asus6600GT
27-03-2006, 17:08
io con il mio :read: quando ero ad aria e usavo il dissi stock in idle la ventola stava sppenta e senza c&q ;)
io non ho capito questo a dire il vero.. :-)
microcip
27-03-2006, 17:41
che c'è da capire :confused:
ha detto che quando era ad aria e stava usando il dissy originale amd usava il dissy senza ventola o x lo più spenta senza il C&q (cool and quite o come si scrive) credo che voleva dire questo :D
whitedavil
28-03-2006, 10:06
che c'è da capire :confused:
ha detto che quando era ad aria e stava usando il dissy originale amd usava il dissy senza ventola o x lo più spenta senza il C&q (cool and quite o come si scrive) credo che voleva dire questo :D
esatto :D la ventola c'era ma era praticamente sempre spenta... solo quando avviavo 2 toast allora partiva ;)
asus6600GT
28-03-2006, 10:49
Però! Di certo io col Pentium non posso farlo! :-) già vi ho raccontato cosa è successo con la ventola spenta!
asus6600GT
04-04-2006, 20:06
:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.