PDA

View Full Version : Consiglio Chiavette USB wi-fi

blacko
20-02-2006, 08:32
Ciao a tutti!

avendo spostato il pc lontano dalla presa telefonica volevo evitare di tirare fili in giro per casa prima che il papozzo mi usi come sacco da pugile!

premettendo che ho un router wi-fi... volevo avere qualche info sul collegamento tramite le chiavette wi-fi USB...

come funzionano? ci sono problemi di connessione? il segnale continua ad essere pulito? ci sono perdite di pacchetti rispetto al classico collegamento tramite filo? qualche consiglio sull'acquisto? qualche prezzo? chiedo troppo? :Prrr:

grazie mille anticipatamente :help:

tutmosi3
20-02-2006, 09:44
Dipende da che tipo di connessione puoi sfruttare: 802.11b o 802.11g.
Poi dipende dalle distanze e dagli ostacoli che ci sono in mezzo.
Ciao

blacko
20-02-2006, 09:56
scusami la differenza tra le due tipologie?

per quanto riguarda gli ostacoli non dovrebbero esserci problemi visto che si trova entrambi nello stesso stanzone

grazie mille della risposta!

ps: il router è lo zyxel ( o come diavolo si chiama ) di libero

tutmosi3
20-02-2006, 10:30
scusami la differenza tra le due tipologie?

per quanto riguarda gli ostacoli non dovrebbero esserci problemi visto che si trova entrambi nello stesso stanzone

grazie mille della risposta!

ps: il router è lo zyxel ( o come diavolo si chiama ) di libero

802.11b è più lenta mentre 802.11g va a 54 mb/s.
mb/s = mega bit al secondo.
1 B = 1 byte = 8 b = 8 bit.

Siccome la posizione non è discriminante puoi secgliere il tipo di scheda che vuoi.
La USB può essere dotata di una piccola prolunga in modo da posizioanre la chiavetta nel posto migliore, tuttavia essendoci il router molto vicino e senza ostacoli, il posizionamento ottimale ti farebbe gudagnare solo qualche decimo di punto percentuale ... Insomma un'inezia.
La PCI ha il vantaggio che può montare anche antenne diverse da quella che ha in dotazione. questo significa che ci si può mettere un'antenna più potente, tuttavia anche in questo caso non ne hai bisigno visto la vicinanza del router.

Puoi prendere la scheda che ti piace di più, nel tuo caso PCI o USB non è un problema. Io lascerei perdere le marche tipo Trust, Kraun o Roper e mi dirigerei verso Netgear, D-Link o ASUS.

Ciao

insane_2k
20-02-2006, 10:35
Se non vuoi spendere cifre esose, lanciati su una ASUS WL-167G, che vanno un gran bene ;)

Altrimenti NetGear, però costano un po' di più.

Ciaoo!

blacko
20-02-2006, 10:46
grazie mille a tutti!!!!

troppo gentili come sempre!

blacko
20-02-2006, 11:22
parlando invece da netgamer...

perdo qualcosa in velocità ? scusate ma sono veramente profano della cosa :fagiano:

Stev-O
20-02-2006, 12:40
se funizona bene no: il ping dovrebbe pasare dagli 0.5 ms via lan agli 1.5ms quindi un ritardo del tutto trascurabile

blacko
21-02-2006, 08:06
Cya All!

ho comprato una chiavetta 802.11g della D-link e devo dire che funziona veramente bene! il segnale è sempre ottimo e packet loss nada! perfetto! anche a livello di latenza è rimasto praticamente invariato!

thanks all del consiglio! :sofico:

ormai siete un marchio certificato ^^ :read: