PDA

View Full Version : Linux e i drivers ........!

AntonyFire
20-02-2006, 08:15
Ciao ragazzi sto cercando di diventare un NUOVO utente LINUX :D , ma al momento ho un po di problematiche che vorrei risolvere prima di procedere alla totale rimozione di win dal mio PC.

Ho scaricato UBUNTU LIVE! e lo fatta partire, tutto perfetto se non fosse per il fatto che UBUNTU non riconoscie alcune periferiche che credo siano basilari per il perfetto funzionamento della scheda grafica e non riconoscie la mia scheda di rete WI-FI.

Adesso vi faccio il punto della situazione :

Dopo aver caricato UBUNTU sono subito andato alla ricerca del DEVICE MANAGER
qui mi vengono riportate alcune periferiche non riconosciute

tra queste ci sono :

BUS AGP SIS
Adattatore PCI STANDARD

queste due periferiche si dovrebbero configurare in contemporanea con lo stesso drivers
Sono riuscito a capire che erano queste dal loro VENDOR ID che ho paragonato con quello di win.

Senza questo DRV la vga non credo funzioni al 100% ne tantomeno si potra usare bene il 3d (sotto win senza questo DRV il 3D va da schifo) anche avendo i drivers giusti della vga.

e poi c'è la mia scheda PLANET WL 8314 anche questa non riconosciuta e di conseguenza niente internet, prima di mandare bill a farsi benedire, vorrei internet altrimenti non posso aggiornare UBUNTU.

C'è la possibilita' di scaricare i drivers mancanti ? Sul sito ASUS non ho trovato niente e neanche sul sito PLANET.

Che ne pensate, si puo' fare qualche cosa ? :cry:

Dimenticavo il CHIP SET è il SIS 648FX :D
Anche se credo che il vero problema sia il South Bridge SiS 963L

Qui sotto ho riportato il link del drivers per win ma per linux non c'è niente.

http://www.sis.com/download/download_step1.php

Ragazzi fatemi sapere.

Vi ringrazio fin d'ora.

ilsensine
20-02-2006, 08:41
Sposto in sez. newbies.

Per il Planet, ho provato a cercare informazioni su google ma ho trovato solo siti in...polacco :D

Riguardo la scheda video, non hai specificato di che scheda si tratta. Se è integrata nel chipset Sis preparati al peggio, sono noti paperweight. A voler essere cattivi, verrebbe da pensare che la Sis è pagata per evitare accuratamente il mondo linux.

AntonyFire
20-02-2006, 08:57
Allora la scheda è una ATI radeon 9800 pro che UBUNTU riconoscie benissimo, è il BUS AGP che non viene riconosciuto, vedo di postare qualche pic.

ilsensine
20-02-2006, 09:02
Allora la scheda è una ATI radeon 9800 pro che UBUNTU riconoscie benissimo, è il BUS AGP che non viene riconosciuto, vedo di postare qualche pic.
Il bus agp per il tuo chipset è gestito dal driver sis-agp.
Non fidarti troppo di quello che dicono le GUI.

Un bel /sbin/lsmod (eseguito da console) cosa riporta?

AntonyFire
20-02-2006, 09:28
Allora mi dici di preciso come devo fare ? :(

La versione che sto usando è UBUNTO LIVE

per fare delle prove devo riavviare e fare partire il tutto da cd.
Se mi indichi la procedura la provo e ti faccio sapere.

ilsensine
20-02-2006, 09:34
Apri un qualsiasi terminale (ne trovi un pò nel menu; se non sai che pesci pigliare premi alt+f2 ed esegui "konsole") e lancia questo comando:
/sbin/lsmod
Allega l'output in qualche modo; se sei in grado si spostare file dalla Live puoi eseguire
/sbin/lsmod > lsmod.txt
e allegare il file lsmod.txt che viene creato.

Quello è l'elenco dei driver attualmente in memoria, così possiamo vedere se effettivamente il driver agp per il tuo chipset è stato caricato o meno.

AntonyFire
20-02-2006, 09:43
OK adesso ci provo, ti faccio sapere

Grazie tantissimo.

AntonyFire
20-02-2006, 10:31
Allora ho allegato il file txt :D

Vedi po tu io non cio' capito granche' :confused:

ilsensine
20-02-2006, 10:56
Allora ho allegato il file txt :D

Vedi po tu io non cio' capito granche' :confused:
Nell'elenco compare il driver sis-agp, e risulta anche in uso. Il tuo agp è quindi supportato e funzionante.

Non vedo però il driver r300, che abilita l'accelerazione 3d per la tua scheda; al momento quindi stai usando solo il 2d.

Nota che il supporto 3d per quelle schede video è relativamente recente, e a volte ancora problematico.

AntonyFire
20-02-2006, 11:09
Quindi il 3d va inserito manualmente ? :rolleyes:
Da dove scarico il supporto 3D ? :confused:

Poi mi puoi dire come devo fare per configurare il WI-FI ?

La mia scheda di rete non viene riconosciuta e non so da dave cominciare per provare a configurarla.

Ti ringrazio per la disponibilita'

ilsensine
20-02-2006, 11:12
Quindi il 3d va inserito manualmente ? :rolleyes:
mmm no, credo che alcune distribuzioni molto recenti già lo includono.
Non ho quella scheda, dovresti aspettare i suggerimenti di chi la ha.

Poi mi puoi dire come devo fare per configurare il WI-FI ?
Su questo non ho idea.

La mia scheda di rete non viene riconosciuta e non so da dave cominciare per provare a configurarla.
Che scheda di rete è?

AntonyFire
20-02-2006, 11:37
È la PLANET WL 8314

Sul sito Planet non ho trovato niente e non so dove andare a vedere.

Per la scheda video non c'è la possibilita' di installare i drivers origginali di ati ?
Quelli il supporto per il 3d dovrebbero averlo o no ?

ilsensine
20-02-2006, 11:44
È la PLANET WL 8314
Ah credevo che stessi parlando di un'altra scheda, oltre questa.

Per la scheda video non c'è la possibilita' di installare i drivers origginali di ati ?
Quelli il supporto per il 3d dovrebbero averlo o no ?
Sì una strada è installare i driver ATI, ma dubito che puoi farlo dentro un LiveCD.

(comunque io appartengo alla scuola di pensiero del "manco morto (TM)", quindi per i driver proprietari senti chi li usa ;) ci sono parecchi thread dove puoi trovare informazioni)

AntonyFire
20-02-2006, 11:54
I drivers ovviamente non voglio installarli nella versione LIVE per adesso sto valutando quale mi piace di piu' e nel frattempo sto cercando di fare un po di esperienza.

Adesso vedo se riesco a provare suse 10 LIVE vediamo se questa va meglio con la scheda grafica e la scheda di rete

Grazie tantissimo per l'aiuto.

CIAO, se hai qualche altra novita' postala mi raccomando

ilsensine
20-02-2006, 11:58
Bè sarebbe interessante saperne di più su quel dannato wifi...
Sulla scheda ci dovrebbe essere un bel bacarozzo nero, riesci a leggere che sigla è stampigliata sopra?

Inoltre, puoi allegare quanto riportano questi comandi?
lspci
lspci -n

Artemisyu
20-02-2006, 12:17
temo che quella Planet possa provare a funzionare solo con ndiswrapper.

Se invece è una atheros (molto diffuse sulle schede tristi) si può provare con madwifi.

AntonyFire
20-02-2006, 13:08
temo che quella Planet possa provare a funzionare solo con ndiswrapper.

Se invece è una atheros (molto diffuse sulle schede tristi) si può provare con madwifi.

ndiswrapper ? atheros ? madwifi ? (molto diffuse sulle schede tristi)

Di tutto quello che hai scritto non cio capito niente, ti prego spiegati un po piu terra terra, per il momento sono solo un povero suddito di zio Bill che ha deciso di disertare

AntonyFire
20-02-2006, 13:15
Sulla scheda ci dovrebbe essere un bel bacarozzo nero, riesci a leggere che sigla è stampigliata sopra?

lspci
lspci -n

Del BACAROZZO!! non ti so dire la scheda è completamente schermata non si vede cosa c'è sopra, ma sto cercando un'utility che mi dica che cavolo di chip monta, ma credo che sia un marvel, ma è solo una mia idea, approfondiro e vi faro' sapere

Per i comandi sopra citati vedro' di fare un'altro lavoretto come quello di prima, ma non subito, vedro di postarlo tra 2 o 3 orette.

Grazie siete grandi.

Ma quasi quasi, mi smonto il pc e vedo se riesco a trovare sto BACAROZZO.....!!!! :D

ilsensine
20-02-2006, 13:49
Del BACAROZZO!! non ti so dire la scheda è completamente schermata non si vede cosa c'è sopra
Non è 'sto coso qui? (rigorosamente il polacco :D )
http://www.allegro.pl/show_item.php?item=85223710
ma sto cercando un'utility che mi dica che cavolo di chip monta
Se è quel coso che ho linkato, è un dispositivo pci, quindi lspci ci dice tutto.

AntonyFire
20-02-2006, 15:51

lspci
lspci -n

Allora il BACAROZZO! lo appena allegato :D , dopo provo con i comandi che mi hai detto e vedo di postare il tutto.

Non è 'sto coso qui? (rigorosamente il polacco )
http://www.allegro.pl/show_item.php?item=85223710

Vabbe' POLIGROTTA!!! ma il polacco, mastico un po il tedesco ma il polacco NUN ESAGERIAMO SU DAI !! :asd:

La scheda sembra proprio lei ed infatti non mi sbagliavo monta un chip MARVEL.

ilsensine
20-02-2006, 16:13
Ok bene, almeno adesso il "nemico" lo conosciamo per il suo vero nome...Marvell 88W8335, usato anche in diverse altre schede.
Stando a quanto dicono qui (controlla che il tuo lspci corrisponde):
http://www.linuxquestions.org/hcl/showproduct.php/product/3249
si tratta di un noto paperweight; probabilmente uno di quelli con lo stack softmac.

Al momento è buono per il tiro al piattello.

AntonyFire
20-02-2006, 16:41
Ok bene, almeno adesso il "nemico" lo conosciamo per il suo vero nome...Marvell 88W8335, usato anche in diverse altre schede.
Stando a quanto dicono qui (controlla che il tuo lspci corrisponde):
http://www.linuxquestions.org/hcl/showproduct.php/product/3249
si tratta di un noto paperweight; probabilmente uno di quelli con lo stack softmac.

Al momento è buono per il tiro al piattello.

OTTIMO! per il momento allora niente.
Mi dici di preciso cosa si intende per paperweight e stack softmac
scusami ma è per chiarirmi un po le idee

Poi mi puoi indicare un sito dove posso trovare un elenco di schede di rete wi-fi compatibili 100% con linux ?

Ho anche una WI-FI U.S. ROBOTICS USR5416 sempre PCI
Sotto Windows con SP2 mi ha dato non pochi problemi per questo ho comprato la planet a 4 soldi.

ilsensine
20-02-2006, 16:48
OTTIMO! per il momento allora niente.
Mi dici di preciso cosa si intende per paperweight e stack softmac
scusami ma è per chiarirmi un po le idee
"paperweight" = (tradotto) "fermacarte". Serve a descrivere un dispositivo in base all'uso cui è particolarmente idoneo.
Il softmac è una tecnica usata in alcuni dispositivi wireless, dove parte delle funzionalità sono demandate al software (e infatti questi dispositivi costano poco). Su linux si sta correntemente lavorando a un layer softmac unificato (mi sembra si chiami "openmac" se non dico frescate), ma se supporterà o meno anche il tuo dispositivo dipende da quanta documentazione si riuscirà a reperire sul chip.

Ho anche una WI-FI U.S. ROBOTICS USR5416 sempre PCI
mmm in genere la roba Robotics è buona per Robocop :D

ilsensine
20-02-2006, 16:58
Poi mi puoi indicare un sito dove posso trovare un elenco di schede di rete wi-fi compatibili 100% con linux ?
"compatibile al 100%" si ottiene solo quando il dispositivo si rompe, sotto tutti i s/o :D

Comunque puoi dare una occhiata ai driver prism54
www.prism54.org
o ai madwifi:
http://madwifi.org/
che pare supportino un bel pò di roba:
http://madwifi.org/wiki/Compatibility
(nb non credo siano inclusi nel kernel ufficiale, ma hanno gli rpm per Fedora).

ilsensine
20-02-2006, 17:01
C'è anche questo:
http://acx100.sourceforge.net/
e...guarda un pò chi compare tra i device supportati:
http://acx100.sourceforge.net/wiki/Device_list

AntonyFire
20-02-2006, 17:32
Allora mi sa tanto che con ROBOCOP!! ho fatto centro,

La mia USR 5416 qui viene supportata.

http://acx100.sourceforge.net/wiki/Device_list#USR5416

http://acx100.sourceforge.net/matrix.html

Che ne dici ? :confused:

ilsensine
21-02-2006, 07:48
Che provare non costa nulla. Male che vada, impari a installare un driver esterno :D

Se riesci a farla funzionare, puoi tenere il paperweight per windows e il Robocop per linux.

sesamo
22-02-2006, 06:13
Salve,

da molti anni (fin dal 1995) ho sempre utilizzato solo win ed ora è venuto x me il momento di passare a Linux.

Premetto che uso il pc al 98% x il P2P; faccio ripping di Dvd e ho 2 server privati (utilizzo no-ip e slava) e qualche documento con il World.

Vengo al sodo:

ho una scheda madre Asus A8N-sli Deluxe; Cpu Amd 64 FX-60; scheda video Asus Geforce 6.600 256mb; memorie Corsair DDR pc 3.200 da 1 gyga (due in totale); 10 dischi s-ata dai 200 gyga ai 500 gyga; S-ata raid extra modello dc-154 della Davicontrol e Hd lacie da 1 terabits via Usb.

Utilizzo come connessione una 50 Megabits fibra (non dgt dall'Italia ma dalla Germania)

Software utilizzati x rippin ecc.: Virtual Dub; Dvdshin ed altri.

La mia domanda è: quale è il migliore s.o. di linux che dovrei scaricare ed installare x questi requisiti? Mandrake? Debians?

Só leggere sia il tedesco che l'inglese quindi non avró problemi x capire le lingue.

Esiste un Link ove è spiegato passo a passo che dovrò fare?

Ho cercato e navigato su più forum ma nessuno mi ha aiutato .. Help per favore, Grazie :)

Vi ringrazio anticipatamente per le Vs gentili risposte.

Claudio
PS: vorrò utilizzare SOLO e esclusivamente Linux e non più win !!

ilsensine
22-02-2006, 08:32
<...>
Perchè non apri un thread apposito per le tue domande? :)

Per i programmi di video editing se ne è parlato varie volte in passato, se solo la ricerca funionasse bene...

AntonyFire
22-02-2006, 08:37
Salve,

da molti anni (fin dal 1995) ho sempre utilizzato solo win ed ora è venuto x me il momento di passare a Linux.

Premetto che uso il pc al 98% x il P2P; faccio ripping di Dvd e ho 2 server privati (utilizzo no-ip e slava) e qualche documento con il World.

Vengo al sodo:

ho una scheda madre Asus A8N-sli Deluxe; Cpu Amd 64 FX-60; scheda video Asus Geforce 6.600 256mb; memorie Corsair DDR pc 3.200 da 1 gyga (due in totale); 10 dischi s-ata dai 200 gyga ai 500 gyga; S-ata raid extra modello dc-154 della Davicontrol e Hd lacie da 1 terabits via Usb.

Utilizzo come connessione una 50 Megabits fibra (non dgt dall'Italia ma dalla Germania)

Software utilizzati x rippin ecc.: Virtual Dub; Dvdshin ed altri.

La mia domanda è: quale è il migliore s.o. di linux che dovrei scaricare ed installare x questi requisiti? Mandrake? Debians?

Só leggere sia il tedesco che l'inglese quindi non avró problemi x capire le lingue.

Esiste un Link ove è spiegato passo a passo che dovrò fare?

Ho cercato e navigato su più forum ma nessuno mi ha aiutato .. Help per favore, Grazie :)

Vi ringrazio anticipatamente per le Vs gentili risposte.

Claudio
PS: vorrò utilizzare SOLO e esclusivamente Linux e non più win !!

Be non so in germania ma in italia e nel 90% dell'europa è ILLEGALE PIRATARE DVD (GERMANIA COMPRESA), quindi non puoi pretendere di arrivare su un forum e spiattellare che scarichi roba come un disgraziato, che rippi dvd dalla mattina alla sera e li metti anche a disposizione su 2 server e poi chiedere con quale versione di linux si pirata meglio ?

Ma per lo meno fai il furbo e chiedi notizie in modo piu' discreto.

Io non lo so la gente sta dando i numeri.
HAST DU VERSTANDEN ? :mbe: :banned: