View Full Version : Partizione xp: si stava meglio quando si stava peggio!
thislove
20-02-2006, 09:09
:muro: :muro: :muro:
Vorrei capire perchè il mio hard disc mi da la partizione della C di soli 25giga mentre realmente è di 160giga, vorrei anche capire perchè esiste sta novita di deframmentazione, insomma la vita non è abbastanza complessa, perchè tutti c'è la vogliono rendere peggio?
Cosa posso fare per portare la partizione dell'unità C a 160 giga? Devo usare un programma di partizione o cosa? Vi prego non ditemi di formattare l'hard disc perchè altrimenti sono rovinato! :muro: :muro: :muro:
tutmosi3
20-02-2006, 10:02
:muro: :muro: :muro:
Vorrei capire perchè il mio hard disc mi da la partizione della C di soli 25giga mentre realmente è di 160giga, vorrei anche capire perchè esiste sta novita di deframmentazione, insomma la vita non è abbastanza complessa, perchè tutti c'è la vogliono rendere peggio?
Cosa posso fare per portare la partizione dell'unità C a 160 giga? Devo usare un programma di partizione o cosa? Vi prego non ditemi di formattare l'hard disc perchè altrimenti sono rovinato! :muro: :muro: :muro:
Tanto per cominciare la deframmentazione è un concetto vecchio di circa 45 anni. Una delle tante scoperte/invenzioni informatiche nate negli USA (Houston) nelle basi dell'aviazione militare prima della creazione della NASA.
Non la chiamerei proprio NOVITA'.
Inoltre è uno strumento indispensabile per la manutenzione (ed il corretto funzionamento del PC) che centra ben poco con il resto del discorso.
Il tuo HD è partizionato?
Ciao
thislove
20-02-2006, 10:11
La partizione in generale so che è da molti anni che esiste (partizione dinamica e statica ecc) ma il concetto di partizionare l'hard disc vergine o che cmq si deve partizionare con l'xp è un problema di oggi dato che quando ho assemblato il mio primo computer ho manipolato il bios (master e slave) inserito il disco win98 e ha fatto tutto lui, poi non lo so può darsi che io avevo un hard disc che si partiziona autonomamente magari mandato da un altra epoca con una macchina del tempo e neanche lo sapevo.
Purtroppo con capendo l'inconveniente dei programmi da installare nella C gli ho dato soltanto uno spazio NTFS pari a 26 giga mentre la memoria completa è 160 giga, ora vorrei portare il rimanente 130 giga alla C, come si fa?
tutmosi3
20-02-2006, 11:17
Ricomincio daccapo.
Non ho fatto una mini recensione della storia delle partizioni ma della storia delle deframmentazioni, in quanto le hai definite "novità".
vorrei anche capire perchè esiste sta novita di deframmentazione, insomma la vita non è abbastanza complessa, perchè tutti c'è la vogliono rendere peggio?
Il concetto delle partizioni è pure quello vecchio, ma ha una decina di anni in meno del concetto della deframmentazione, l'utilizzo massiccio delle partizioni è noto da pochi anni grazie a Linux, Patition Magic, ecc.
Il tuo disco è nuovo?
Ciao
thislove
20-02-2006, 14:00
mi sono sbagliato invece di dire partizione ho detto deframmentazione :rolleyes:
thislove
20-02-2006, 14:01
il mio disco è vergine come il mio segno zodiacale (purtroppo) o meglio era vergine fino a quando il disco non ha capito che la C era 26giga invece di 160 giga
tutmosi3
20-02-2006, 14:26
Vai su Start -> Programmi -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Archiviazione -> Gestione disco.
E posta uno screenshot.
Ciao
Usa un programma come PARTITION MAGIC per formattare l'altra partizione in NTFS come il C e poi sempre con PARTITION puoi unire le due partizioni
Scusa, che versione di Windows hai installato?
Ho sentito parlare di una limitazione di winsozz sp1 che renderebbe impossibile l'utilizzo di partizioni superiori a 137GB.
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FATA%20Hard%20Drives&downloadID=11
Se è un Maxtor, installa quest'utility, se no il SP2.
Cmq è un vantaggio avere la partizione su cui risiede windows abbastanza piccola, sia per ragioni di velocità che di ordine; questo sopratutto con dischi di dimensioni grandi come il tuo
bYeZ!
Cmq è un vantaggio avere la partizione su cui risiede windows abbastanza piccola, sia per ragioni di velocità che di ordine; questo sopratutto con dischi di dimensioni grandi come il tuo
bYeZ!
Straquoto, i tempi di accesso al disco sono più bassi per partizioni inferiori, come dimostrato in recenti prove. L'abitudine di partizionare si è diffusa sempre più con dischi di notevoli dimensioni, e personalmente credo dia praticamente solo vantaggi; se ad esempio ti fai una partizione con winsozz da 40GB, e una per i tuoi dati salvati, quando formatti puoi evitare di fare tanti backup temporanei su CD e DVD, eliminando solo la partizione di windows.
Inoltre, deframmentare una partizione da 160GB credo non sia il massimo...
Le partizioni le puoi creare in fase di installazione di windows, imho Partition Magic ha senso usarlo solo per modificare partizioni già esistenti...
Straquoto, i tempi di accesso al disco sono più bassi per partizioni inferiori, come dimostrato in recenti prove. L'abitudine di partizionare si è diffusa sempre più con dischi di notevoli dimensioni, e personalmente credo dia praticamente solo vantaggi; se ad esempio ti fai una partizione con winsozz da 40GB, e una per i tuoi dati salvati, quando formatti puoi evitare di fare tanti backup temporanei su CD e DVD, eliminando solo la partizione di windows.
Inoltre, deframmentare una partizione da 160GB credo non sia il massimo...
Le partizioni le puoi creare in fase di installazione di windows, imho Partition Magic ha senso usarlo solo per modificare partizioni già esistenti...
;)
Io win lo tengo su una partizione da 5 giga, ma ovviamente sto molto attento a cosa installo e dove..
diciamo che 10 giga sono ampiamenti sufficienti per le esigenze comuni, a patto di spostare i dati (mp3, video, file condivisi per programmi di file sharing) su una partizione diversa
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.