PDA

View Full Version : Memoria sk video

Velkan
20-02-2006, 00:51
Salve a tutti, ho appena letto l'articolo 1Gb vs 2Gb relativo ai benefici che si otterrebbero installando 2 Gb di ram al posto dell'ormai canonico Gbyte che piu o meno tutti possiedono, compreso il sottoscritto....ma i test che hanno effettuato sono stati fatti con sk video a 512 mb di memoria video, io ho una asus v9999 da 128 mb, e devo dire che qualche limitazione a livello di texture comincia a saltare fuori...(F.E.A.R.).
Nonostante i test abbiano dimostrato che nn è così, mi domando, portare il mio pc a 2 gb di memoria, sopperirebbe alle 128Mb della sk video??

A.L.M.
20-02-2006, 01:04
Credo di no, la ram video fa una cosa, quella di sistema un'altra: se il problema sta nel framebuffer troppo piccolo, non vedo come un upgrade del genere potrebbe risolverlo. In effetti nei giochi + recenti (F.E.A.R. in primis) 256 mb sono preferibili, ti servirebbe qualcosa come l'HyperMemory di Ati...
Comunque i 2 Gb qualche frame in più dovrebbero garantirtelo.

lele980
20-02-2006, 01:26
Credo di no, la ram video fa una cosa, quella di sistema un'altra: se il problema sta nel framebuffer troppo piccolo, non vedo come un upgrade del genere potrebbe risolverlo. In effetti nei giochi + recenti (F.E.A.R. in primis) 256 mb sono preferibili, ti servirebbe qualcosa come l'HyperMemory di Ati...
Comunque i 2 Gb qualche frame in più dovrebbero garantirtelo.

non lo risolve pero' lo limita' un po!

quando la memoria della scheda video viene saturata dalle texture fa ricorso alla piu' lenta memoria di sistema notando dei piccoli rallentamenti o micro scatti!

se anche la ram risulta essere insufficente ricorre allo swap (ossia un spazio ben definito dell'hard disk che svolge lo stesso compito della ram solo che è mooooolto piu' lento da qui il termine "il gioko swappa" ossia scatta parekkio)

Velkan
20-02-2006, 09:40
Sono d'accordo con quanto detto fin'ora, ma chi è a stabilire cosa è destinato alla memoria video e cosa alla semplice ram?
mi spiego meglio, è una questione di codice o di hardware?