View Full Version : [SIRACUSA + sped] Compro SCSI a 68 pin
Cerco scsi adapter a 68 pin per connettere un hard disk seagate cheetah a un controller scsi.
Edit: Cerco controller scsi lvd160 + cavo affine!
Aspetto offerte...
GoldFinder
20-02-2006, 09:10
Che tipo di adattatore ? Il disco è a 68 e la controller a 50 o viceversa ?
:confused:
Che tipo di adattatore ? Il disco è a 68 e la controller a 50 o viceversa ?
:confused:
Il disco è a 68 pin, mentre il controller ha l'attacco coi pin grandi (ma non so se 50, devo contarli! :confused: ).
GoldFinder
20-02-2006, 10:47
Di solito si fa il contrario ... si fa vedere un disco vecchio (50 pin) a un controller "nuovo" (68 pin Wide) ... se vuoi ti posso dare un controller che ha entrambi i connettori così puoi usare tutti i tipi di disco ...
ciao :D
mi interessa mucho, l'importante è che sto controller possa supportare il suddetto hard disk seagate cheetah a 15k rpm e 68 pin senza ulteriore bisogno di adattatori o altro...no?
che prezzo?
supermazzinga
21-02-2006, 16:19
io ho in vendita un adaptec 39160 a 120e
il disco che hai tu va messe su un controller almeno lvd 160mb/sec
altrimenti non va.
il disco che hai tu va messe su un controller almeno lvd 160mb/sec altrimenti non va.
mmmh... Che vuol dire che altrimenti non va? vuol dire che se il transfer rate del controller è di 40mb\sec mi va più lento di un disco ide?
Fai luce perchè non ci capisco tanto!
supermazzinga
21-02-2006, 16:50
i primi dischi scsi avevano la piattina a 50pin
poi sono usciti i SE con cavo a 68pin massimo 40mn/sec
dopo sono usciti gli LVD che partono dai 160mb/sec e sono 68pin
mettere un disco come il tuo che è un 68pin lvd su un controller a 68pin SE quindi con la piattin grigia non credo proprio che funzioni
ti seve almeno un controller lvd 160mb con cavo lvd terminato altrimenti non funzionerà correttamente
quindi devi usare un controller adaptec o simile dal 29160 in poi + cavo lvd terminato.
lascia perdere adattatori o simili..... non esistono sia per tecnologia che per velocità.
se 40mb/sec > ata normale
lvd 80mb/sec > ata 133 < s-ata 150
lvd 160mb > s-ata
non conta tanto il trasferimento ma il fatto che lo scsi va più veloce a parità di velocità nominale perché non sfrutta la cpu per copiare i dati....
alphacygni
21-02-2006, 17:13
Dunque, per usare il tuo disco in maniera efficiente basta anche un controller U2W, ovvero che supporti la connessione LVD a 80 mb/s... utilizzare invece un controller non LVD (quindi anche a 68 pin ma solamentee Wide, per non parlare poi del tuo attuale controller a 50 pin che supporta max 20 mb/s) non ti permetterebbe di sfruttare le eccellenti prestazioni del tuo disco, per quanto la retrocompatibilita' dovrebbe esserci ma insomma e' come usare una ferrari con la miscela al 2% :D
Io dovrei avere un controller che soddisfa queste caratteristiche... non mi pare di averlo gia' venduto. E' un Tekram con appunto un singolo canale a 68 pin che supporta Wide/LVD a 80 mb/s. Se puo' interessarti verifico ed eventualmente ti faccio un prezzo...;)
Ah, avrei anche un controller leggermente piu' evoluto, sempre LVD 80 mb/s ma con supporto al RAID... ti costerebbe qualcosina in piu' nel caso, ma nulla di eclatante... fammi sapere cosa preferisci ;)
Capisco...
Qualche mio amico mi aveva detto che per andare bene bastava qualcosa di questo genere:
"scheda PCI Adaptec 2940UW con transfer rate fino a 40MByte/sec".
C'è sempre la storia della ferrari con la miscela al 2%? :)
Confermate? :confused:
x alphacygni: Mi quantificheresti il tekram? (un raid scsi per ora è troppo :cry: , non ho neanche il gemello di questo)
alphacygni
22-02-2006, 00:28
Capisco...
Qualche mio amico mi aveva detto che per andare bene bastava qualcosa di questo genere:
"scheda PCI Adaptec 2940UW con transfer rate fino a 40MByte/sec".
C'è sempre la storia della ferrari con la miscela al 2%? :)
Confermate? :confused:
x alphacygni: Mi quantificheresti il tekram? (un raid scsi per ora è troppo :cry: , non ho neanche il gemello di questo)
si il discorso sarebbe comunque lo stesso, un disco del genere al di la' della bandwidth (che in configurazione single disk e' cmq sufficiente a 80 mb/s) per lavorare efficientemente necessita di lavorare in modalita' LVD mentre il 2940UW non supporta questo tipo di trasmissione sul suo canale Wide a 40 mb/s. Un 2940 U2W sarebbe stato un altro discorso ;)
Quanto al mio Tekram... suppongo ti serva anche un cavo LVD terminato... pensavo a un 35 euro per cavo e controller, + eventuale spedizione. Il cavo non e' in condizioni estetiche perfette ed ha un pin di uno dei connettori che si e' storto (cmq in qualche modo si puo' sistemare), ma e' a 5 attacchi quindi allo stato attuale potresti montarci senza problemi 3 dischi... del resto credo che la cifra richiesta sia abbastanza equa anche in virtu' di questi piccoli difetti che comunque non ne pregiudicano minimamente il buon funzionamento ;)
Dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101958
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1119535
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1121337
Il controller 19160 è a 90 euro.
Ciao.
supermazzinga
22-02-2006, 07:52
http://www.adaptec.com/worldwide/product/prodtechindex.html?cat=/Technology/SCSI+(Premium)
questo è il link con i controller e le varie specifiche
ricorda che posso darti il 39160 a 120euro
se poi ti servono ho anche i cavi certificati 320mb/sec twister terminati
nuovi a 40euro
X supermazzinga: Grazie, ma 120 euriè più di quanto voglio spendere (ma li meriteresti solo per la piccola lezione sugli standard scsi, grazie ;) ).
X mstella: Stesso discorso, troppo dinero, altri HD scsi per ora no di sicuro, grazie lo stesso.
X Alphacygni: Il prezzo può essere interessante, ma bisogna che mi mandi il nome e le specifiche tecniche del controller, così posso fare una ricerca e farmi un'idea.
Grazie della sincerità, davvero apprezzabile. Ma il pin del connettore che si è storto è quello che va al controller o uno di quelli dei connettori che vanno agli hard disk?
X tutti: Se qualcuno ha un controller lvd 160 a un prezzo simile fatevi avanti.
Inoltre se qualcuno è interessato posso scambiare e conguagliare, ecco cosa posso offrire:
-mobo asrock 775v88+ tre mesi di vita e scontrino
http://www.asrock.com/product/775V88+.htm
-scheda acquisizione analogica pinnacle 110i usata solo per acquisire 3 vhs versione bundle (cd, driver & software media center di gestione e cattura)
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog+PVR+%28cable_antenna%29/PCTV+110i+Documents/Key+Features/Key+features+IT+PCTV+110i.htm
-cpu intel pentium 2 slot 1 400mhz deschutes
-muletto pentium mmx 200mhz (credo) completo (vga integrata, 64mb ram, hd 10gb, cd, floppy,Win XP)
Ok :)
Tra le proposte c'era anche un Adaptec 19160 NUOVO Sigillato a 90 Euro.
Eventualmente c'è l'utente DJ883U2 che ne ha uno gemello ma non più sigillato ( che gli ho venduto qualche settimana fa e che poi ha sostituito con un controller RAID ) che penso pssa cederti ad un prezzo davvero interessante.
Se lo contatti fai pure il mio nome.
Ciao.
MStella
Ok :)
Eventualmente c'è l'utente DJ883U2 che ne ha uno gemello ma non più sigillato ( che gli ho venduto qualche settimana fa e che poi ha sostituito con un controller RAID ) che penso pssa cederti ad un prezzo davvero interessante.
Se lo contatti fai pure il mio nome.
Ciao.
MStella
Grazie, ma come faccio a contattarlo tramite il forum, mica posso scorrere tutte le discussioni?
EDIT: come non detto, bastava chiedere a Goooooogle!
supermazzinga
22-02-2006, 09:51
ricorda che devi anche comprare il cavo giusto
http://www.cablemakers.com/lvd_scsi_cables.htm
qui nel link trovi le foto del cavo lvd twister..con terminatore
come puoi vedere i fili devono essere incrociati
se qualcuno ti da un cavo piatto normale con o senza terminatore ti sta fregando perché non è un cavo 160mb/s lvd... o superiore
ultra 160 e ultra 320 sono pressochè uguali.....u320 è comunque migliore di u160.
troppa gentilezza...! :eek:
grazie supermazzinga
GoldFinder
22-02-2006, 10:09
Io venderei il disco e ci comprerei un IDE o S-ATA di capacità senz'altro maggiore ... quelli sono dischi da server da usare in RAID altrimenti sono sottosfruttati ... :D
X Goldfinder:
il disco è da una 30ina di gb, il succo del discorso è che volevo prendere un raptor da 36gb, ma per una strana occasione ho trovato a poco questo disco che funziona e penso che come prestazioni si vada sopra un raptor :rolleyes: .
Ma non sapevo che avrei dovuto infilarmi in tutti questi casini! Pensavo addirittura di poter sfruttare un ctrl scsi a 50 pin che avevo in armadio mediante un adattatore! Che ingenuità!!!! :sofico:
Chissà che non fosse meglio un raptorino di seconda mano... :confused:
...Chissà che non fosse meglio un raptorino di seconda mano... :confused:
Dipende dal modello del disco SCSI che hai.
Se recente è sicuramente meglio.
Se ha più di due-tre anni e simile.
Più vecchio è meglio il RAPTOR
supermazzinga
22-02-2006, 10:49
se hai il sata vai con il raptor a 10000 e lascia perdere lo scsi
alphacygni
22-02-2006, 10:53
se hai il sata vai con il raptor a 10000 e lascia perdere lo scsi
beh aspetta un 15k SCSI a un Raptor se lo magna :D
alphacygni
22-02-2006, 10:58
X Alphacygni: Il prezzo può essere interessante, ma bisogna che mi mandi il nome e le specifiche tecniche del controller, così posso fare una ricerca e farmi un'idea.
Grazie della sincerità, davvero apprezzabile. Ma il pin del connettore che si è storto è quello che va al controller o uno di quelli dei connettori che vanno agli hard disk?
Dunque, questo e' il link al controller dal sito del produttore:
http://www.tekram.com/product2/product_detail.asp?pid=38
Quanto al cavo, il connettore col pin storto e' uno di quelli per attaccare i dischi, non quello che va al controller :)
supermazzinga
22-02-2006, 11:00
si un 15000 si
ma caro ti costa farlo andare al massimo
anche perché per sfruttare tutta la banda della porta del controller devi mettere il controller su uno slot pci a 64bit cosa che le schede madri da pc non hanno.
si un 15000 si
anche perché per sfruttare tutta la banda della porta del controller devi mettere il controller su uno slot pci a 64bit cosa che le schede madri da pc non hanno.
Wait wait wait... :eek:
Che vo 'ddi?
Lo devo mettere sulla p5p800 in sign, che ha lo slot pci a 32 bit... che significa sta storia? :confused: :confused: :confused:
Che menomazione di banda comporta?
Ti vendo il mio Adaptec 19160, come nuovo,usato si e no 6 giorni,compreso di cavo ultra 160 Tondo.
Il tutto a 75Euro spese incluse j+1.
Fammi sapere.
Ciao ;)
Ti vendo il mio Adaptec 19160, come nuovo,usato si e no 6 giorni,compreso di cavo ultra 160 Tondo.
Il tutto a 75Euro spese incluse j+1.
Fammi sapere.
Ciao ;)
Leggi i post precedenti di questa discussione ... ;)
Obelix-it
22-02-2006, 13:51
X tutti: Se qualcuno ha un controller lvd 160 a un prezzo simile fatevi avanti.
Adaptec 19160 usato + Cavo LVD u320 1+3 attacchi terminato 50 euro + sped.
Inoltre se qualcuno è interessato posso scambiare e conguagliare, ecco cosa posso offrire:
-scheda acquisizione analogica pinnacle 50i nuova mai usata
mmmh, questa mi interesserebbe, pero' ho sempre avuto un sacco di problemi con le schede di acquisizione video.. :muro:
Qualche esperienza??
alphacygni
22-02-2006, 15:12
si un 15000 si
si ma per quanto performante, un disco singolo a 15k rpm non dovrebbe saturare nemmeno la banda di un LVD 80 mb/s... cioe' per sfruttare il controller giustamente ti serve uno slot a 64 bit, ma per sfruttare un disco non ti serve necessariamente di sfruttare tutto il controller :D
Leggi i post precedenti di questa discussione ... ;)
Che devo leggere?.... :D :D
Ciao ;)
Adaptec 19160 usato + Cavo LVD u320 1+3 attacchi terminato 50 euro + sped.
Questa sembra decisamente la proposta più interessante... :)
Raga se non scendiamo sotto i 50 euri la vedo difficile. :rolleyes:
X Obelix-it: quanto scendi se ti invio la pinnacle?
X alphacygny: ma se il controller ha il transfer rate massimo a 80mb\sec, non vuol dire che va più lento di un ata-133? :confused:
alphacygni
23-02-2006, 10:56
X alphacygny: ma se il controller ha il transfer rate massimo a 80mb\sec, non vuol dire che va più lento di un ata-133? :confused:
beh e' la differenza che c'e' tra teoria e pratica :D insomma un disco ata-133 non raggiungera' mai ma nemmeno alla lontana le prestazioni di un disco scsi come quello che hai tu, sia in termini di transfer rate sequenziale (dove cmq la differenza la farebbe la velocita' rotazionale - e tra 7200 e 15k ce ne passa) sia soprattutto in termini di seek time/operazioni al secondo dove c'e' un vero e proprio abisso tra ata e scsi... insomma poi e' cosa nota che attualmente il top per i pc "normali" e' rappresentato dai WD Raptor, molto piu' veloci degli ata 133, che sono cmq gia' inferiori agli scsi a 10k rpm.. figurati di uno a 15k :D chi non ha mai provato lo scsi non puo' capire :D
beh e' la differenza che c'e' tra teoria e pratica :D insomma un disco ata-133 non raggiungera' mai ma nemmeno alla lontana le prestazioni di un disco scsi come quello che hai tu, :D
Questo lo so, ma in pratica con un ctrl a 80mb\sec come viene la storia?
alphacygni
23-02-2006, 12:18
Questo lo so, ma in pratica con un ctrl a 80mb\sec come viene la storia?
mah guarda, io una volta avevo un Cheetah da 10k rpm connesso su un 29160, e con un utility (non mi ricordo quale - forse HDTach) mi segnava un transfer rate costante sui 50 mb/s... ergo... anche se la velocita' di trasferimento dovesse salire linearmente con la velocita' rotazionale (cosa mai vera), saresti lo stesso al sicuro dalla saturazione di banda...
mah guarda, io una volta avevo un Cheetah da 10k rpm connesso su un 29160, e con un utility (non mi ricordo quale - forse HDTach) mi segnava un transfer rate costante sui 50 mb/s... ergo... anche se la velocita' di trasferimento dovesse salire linearmente con la velocita' rotazionale (cosa mai vera), saresti lo stesso al sicuro dalla saturazione di banda...
Ergo, dovrebbe bastare anche se è il ctrl è a 80meb\sec ???
alphacygni
23-02-2006, 16:03
Ergo, dovrebbe bastare anche se è il ctrl è a 80meb\sec ???
io credo di si... dubito che un singolo disco possa sostenere un transfer rate cosi' elevato!
Ricapitolando:
In lizza abbiamo:
-alphacigny:
ctrl tekram (u2w o lvd 80?)+cavo terminato a 3 attacchi= 35 euri
-obelix-it:
ctrl adaptec 19160+cavo lvd 160 terminato=50 euri (salvo conguaglio per la mia pinnacle 110i)
Giusto?
Ricapitolando:
In lizza abbiamo:
-alphacigny:
-obelix-it:
ctrl adaptec 19160+cavo lvd 160 terminato=50 euri (salvo conguaglio per la mia pinnacle 110i)
Giusto?
Se vuoi mettere a me.
adaptec 19160+cavo ultra 320 terminato---65Euro spese incluse.
Ciao ;)
Mylex eXtreme 1100 (http://jjwei.com/shop/item.asp?itemid=40) + cavo rotondo nero u160 con 3 attacchi + terminatore U160 + spedizione 42 euro
Mylex eXtreme 1100 (http://jjwei.com/shop/item.asp?itemid=40) + cavo rotondo nero u160 con 3 attacchi + terminatore U160 + spedizione 42 euro
Ciao bello come va?
Tutto bene?
Ciao ;)
Ciao bello come va?
Tutto bene?
Ciao ;)
ciao :) todos bien.
Scusate il ritardo, domani mattina aggiorno! :)
supermazzinga
24-02-2006, 19:59
interessante anche se va al massimo a 80mb/sec
una domanda: può montare anche un solo disco? questi generalmente
richiedono per forza di creare un raid quindi almeno 2 dischi
altra domanda. il connettore pci è a 64bit e non c'è scritto da nessuna parte che è compatibile 32bit di fatto non può essere montato...
sto continuando a cercare per capire se va a 32bit
interessante anche se va al massimo a 80mb/sec
...
sto continuando a cercare per capire se va a 32bit
la velocità massima di 80MB/s riguarda un singolo canale...
il ctrller va di più... ha 3 canali che si possono sommare ;)
Monta tranquillamente un solo disco, altrimenti non lo proponevo :D
Ha il pettine universale e non quello a 3,3V,
lavora perfettamente in tutte le pci 32 bit e in tutte le pci 64 bit.
Ri-Ricapitolando:
In lizza abbiamo:
-alphacigny:
-obelix-it:
-Gibson
Mylex eXtreme 1100 + cavo rotondo nero u160 con 3 attacchi + terminatore U160 + spedizione 42 euro
X dj883u2:
Siamo troppo altini… vedi le altre offerte :rolleyes: .
Nessun altro? :confused:
PS- E scusate il ritardo!
Ri-Ricapitolando:
In lizza abbiamo:
-alphacigny:
-obelix-it:
-Gibson
Mylex eXtreme 1100 + cavo rotondo nero u160 con 3 attacchi + terminatore U160 + spedizione 42 euro
X dj883u2:
Siamo troppo altini… vedi le altre offerte :rolleyes: . Considera che il
Nessun altro? :confused:
PS- E scusate il ritardo!
Considera che il mio adaptec 19160 è nuovo.E il cavo ha 5 atacchi ed è ultra 320.
Solo il cavo nuovo costa 45Euro....
Ciao ;)
Considera che il mio adaptec 19160 è nuovo.E il cavo ha 5 atacch ed è ultra 320.
Solo il cavo nuovo costa 45Euro....
Ciao ;)
Hai perfettamente ragione...
Infatti è un po' altino per il mio budget, non in se stesso, anzi... ;)
Hai perfettamente ragione...
Infatti è un po' altino per il mio budget, non in se stesso, anzi... ;)
Perfetto,ma fallo stò sforzo.... :D :D
Ciao ;)
Concluso con obelix-it.
Offerta risultata migliore per via del conguaglio con la mia scheda pinnacle.
Grazie a tutti, in particolar modo a chi ha portato spiegazioni e chiarimenti. :)
Alla prossima ;)
Perfetto.
Ciao e alla prossima.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.