View Full Version : Quale distro live cd per queste cose?
Pistolpete
19-02-2006, 22:12
Ciao vorrei sapere quale distro live cd mi permette, caricata tutta da cd e non installata su disco, di fare le seguenti cose:
1- mi permetta di modificare,spostare, cancellare file su partizioni ntfs
2- mi permetta di vedere e gestire file su più di 2 partizioni (diciamo fino a 6 o 7)
3- mi riconosca un hard disk esterno e che mi permetta quindi di spostare i dati che voglio backupare sul disco in questione sia con usb sia con firewire
esiste o chiedo troppo?
Ho una vecchia distro di Knoppix e non vede le mie molteplici partizioni e non mi permette di modificare i file su partizioni ntfs.
Cosa mi consigliate?
Diciamo che il punto 1) è abbastanza vincolante.
Prova questa: http://www.inside-security.de/insert_en.html
Pistolpete
19-02-2006, 22:17
Diciamo che il punto 1) è abbastanza vincolante.
Prova questa: http://www.inside-security.de/insert_en.html
Perchè dici che è vincolante? Ce ne sono poche?
In ogni caso grazie, vorrei sapere una cosa riguardo questa distro: ha un ambiente desktop (tipo kde)?
Daniel_tex
20-02-2006, 15:28
Ancora x il momento i sistemi Linux i file ntfs lì può solo leggere, nn può scrivere, modificare o creare! X fare ciò che dici tu devi fare un HD con file system Fat32!
Perchè dici che è vincolante? Ce ne sono poche?
In ogni caso grazie, vorrei sapere una cosa riguardo questa distro: ha un ambiente desktop (tipo kde)?
Xcfe / Fluxbox credo il secondo, cmq si ha una interfaccia grafica e puoi far tutto con il mouse. Per scrivere su ntfs devi usare captive.
C'è tutto scritto.
Vorrei avere i links a portata di mano, ma ho letto che captive è ancora a rischio: è possibile, e a quanto pare casuale, che i dati del disco NTFS vengano irremediabilmente danneggiati..provo a cercare le fonti ;)
Pistolpete
20-02-2006, 21:02
Ringrazio chi è intervenuto fin'ora, siete stati gentili.
In ogni caso quale distro live cd con ambiente desktop mi permette di masterizzare dati da partizioni ntfs, vedere più partizioni ntfs (sempre fino a 6) e spostare dati da partizioni ntfs su hard disk esterno??? (ipotizzando quindi di NON voler modificare-cancellare file su partizioni ntfs)
Grazie ancora
PEr personale esperienza io come live cd ho iniziato con Knoppix 3.7
le partizioni e gli HD ntfs li legge e c'è anche una funzione "monta" e abilita "read/write" però non mi funziona,mi ha dato dei messaggi di errore sempre.
per la masterizzazione non saprei,non ho provato,ma hai k3b pre compilato e penso che un'imagine iso possa masterizzarla direttamente
è un'ottima live facilissima da usare...prova anche simplemepis...ma su quella ho dei problemi di compatibilità e non l'ho mai usata
Ecco:
Link (http://www.knoppix.net/forum/viewtopic.php?t=21659&highlight=captive&sid=0a26daa55d7f76dbcb4addbde010d127)
Morale..evitare il più possibile di usare in scrittura NTFS sotto linux, qualunque sia il tool utilizzato: per ora il supporto non è del tutto stabile.
Il consiglio è provare BartPe, che crea un simil cd live windows personalizzabile con molti programmi utili quali Nero o antivirus come lo Stinger di McAfee..
Ciao
Daniel_tex
21-02-2006, 13:30
Si puoi masterizzare i file con file system ntfs.... il knoppix lì legge....basta che avii K3b e copi tutto quello che vuoi....io l' ho fatto una volta xè mio fratello a mandato a Putta...... il pc! Ciao Boys!
Pistolpete
21-02-2006, 13:32
Si puoi masterizzare i file con file system ntfs.... il knoppix lì legge....basta che avii K3b e copi tutto quello che vuoi....io l' ho fatto una volta xè mio fratello a mandato a Putta...... il pc! Ciao Boys!
Peccato che Knoppix NON VEDA N PARTIZIONI di ntfs....
Mi sa che opterò per BartPE.
Daniel_tex
21-02-2006, 13:34
Io ho 2 HD partizionati in 2 parti....e il knoppix me lì vedeva! Cia cia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.