PDA

View Full Version : partizioni e formattazione...

rivan
19-02-2006, 21:21
salve a tutti,
devo fomattare il mio maxtor 120 gb causa casini incredibili e continui crash.
l' hd è sudiviso in 2 patizioni:
- 30 gb per xp e progammi;
- 90 gb per dati e varie
ora, volevo aggiundere una partizione in modo da averne 3:
- una per xp
- una solo per installare progammi
- una per i dati
e poi fomattare quella per xp
è possibile fare tutto ciò da xp o serve un programma specifico? quanti gb mi consigliate di riservare a ciascuna partizione?
se avete consigli o dritte: grazieeeee

MM
19-02-2006, 22:23
Non vedo l'utilità di separare i programmi....

Il nuovo partizionamento lo puoi fare avviando l'installazione di XP da CD, cancellando la partizione esistente e poi ricreandola, per poi procedere con l'installazione del sistema operativo e successivamente dei programmi

rivan
20-02-2006, 00:12
ciao MM, grazie per la risposta,
prima di aprire il 3d ho letto le tue ottime guide, nelle quali suggerisci proprio una soluzione del genere:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623890
mi puoi spiegare perchè quest'idea non sarebbe più valida?

praticamente vorrei "prendere" un pezzo dalla pratizione E: (50 gb liberi) e crearci una nuova partizione F: sulla quale installare i programmi; poi formattare C: e installare xp.
Tutto ciò si può fare con gli strumenti di xp senza toccare E: sul quale ci sono i dati che al momento non posso salvare su cd-dvd?
ciao e grazie :cool:

Drakogian
20-02-2006, 14:55
Come di diceva MM, è quasi inutile creare un partizione per i programmi per il motivo che un programma non si installa mai completamente in una directory ma potrebbe installare diverse componenti (dll, driver, help, ecc...) nella directory del sistema operativo e quindi se reinstalli windows comunque devi reinstallare tutti i programmi. Quindi rimani come sei ora: 30GB per S.O. e programmi ed il resto per dati e formatta solo i 30GB. I dati sul 90GB ti rimangono intatti.Ciao

rivan
21-02-2006, 15:37
ho capito che così facendo dovrei reinstallare tutti i programmi, ma almeno non dovrei salvare le impostazioni o i dati (rubriche, messaggi, posta ecc ecc)
E mettere la directory dei programmi nella patizione dei dati?
ma non mi spiego perchè MM nella guida dice che è utile separare xp dai programmi e poi mi risponda dicendo che è inutile :confused:
a questo punto aspetto un suo intervento definitivo :cool:
ciao e grazie

MM
21-02-2006, 15:45
Innanzitutto quella era un'indicazione, un esempio e non la Bibbia del partizionamento
Poi la suddivisione dei programmi era comunque pensata inserebdo in programmi insieme ai dati e non separatamente ;)
Il vantaggio, seppur minimo, è quello che certe impostazioni personalizzate vengono conservate, ma i programmi ovviamente devono essere reinstallati

Ignorando questa questione, i programmi possono stare insieme al SO ed i dati per conto loro

rivan
21-02-2006, 18:50
era proprio questa la mia idea: mantenere le impostazioni personalizzate.
A questo punto, penso che metterò i programmi nella partizione dei dati.
Grazie e ciao