PDA

View Full Version : Come partizionare... 2 Sistemi Operativi

Qwertid
19-02-2006, 20:27
Ciao a tutti!
Vorrei partizionare il mio Maxtor da 80 gb così da poter avere insieme Windows Xp e Linux. Come mi consigliate di farlo? Utilizzando il sistema di partizionamento del cd di Windows oppure........? Quanto spazio dovrei riservare a linux? Raccomandazioni particolari?

CRL
19-02-2006, 21:00
Se devi farlo da 0 il partizionatore di windows va benissimo. Se invece devi fare operazioni particolari con le partizioni (ridimensionamento, unione, divisione) usa Partition Magic, anche se sono tutte operazioni un po' rischiosette per i dati.

- CRL -

Qwertid
19-02-2006, 21:25
Ho approfittato del fatto che ho acquistato un nuovo hd sata..
La mia situazione attuale è:

Maxtor 80 gb per l'OS
Nikimi da 30 gb per i dati

Proprio quest'ultimo lo sostuituirei con il nuovo... Perciò per i partizionamenti agirei soltanto sul Maxtor..

A proposito una curiosità: il nuovo lo potrei aggiungere ai 2 hd che ho già e potrei usare quello da 30 gb per salvarci su una specie di immagine del primo hd da usare in situazioni di emergenza?

Qwertid
20-02-2006, 12:08
Altrimenti sempre se è possibile aggiungere un terzo hd, potrei installare linux nell'hard disk da 30 gb così da tenerlo separato da windows come partizioni?

Qwertid
20-02-2006, 22:15
up :)

CRL
20-02-2006, 23:57
Tutte le configurazioni che hai proposto sono fattibili, a patto di avere abbastanza connettori dove collegare i dischi, ma questo credo che tu l'abbia già verificato.

- CRL -

Qwertid
21-02-2006, 18:17
Tutte le configurazioni che hai proposto sono fattibili, a patto di avere abbastanza connettori dove collegare i dischi, ma questo credo che tu l'abbia già verificato.

- CRL -

Veramente non ti so dire :D Gli hd che ho adesso sono entrambi ATA normali e poichè la mia mobo supporta il sata sono stato io a fare 1+1=2, non ho controllato direttamente :D Ma per installare un sata, basta inserire il cavo di collegamento direttamente sulla mobo?