PDA

View Full Version : eBay & l'e-commerce

ale.minu
19-02-2006, 20:05
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto: delle resposte alle seguenti domande.
Come tutti sapete, eBay è il (semi)monopolista dell'e-commerce. Ovviamente ci sono altri siti che concorrono ma tutti non hanno successo, perchè?
Quali sono le motivazioni che hanno reso eBay così famoso, frequentato e di conseguenza, una multinazionale?
Secondo voi quale programma è stato utilizzato per realizzare il sito? Quale programma si potrebbe utilizzare per realizzarne uno analogo? E' tutto in HTML?
Queste domande, le ho poste perchè ho intenzione di realizzare un sito di e-commerce analogo ad eBay, con il suo stile. Perciò, quali sono gli strumenti che credete io debba possedere per poterlo fare?
Grazie di cuore a chi mi aiuterà. Ciao!! :) :) :)

ale.minu
19-02-2006, 20:19
Rispondete ... gn! :help: :sbav:

Dante1982
19-02-2006, 20:40
se ebay non esistesse ti basterebbe l'idea, il pc con una buona connessione, un'ottima conoscenza dei linguaggi web (mi pare addirittura che ci siano in giro dei template già pronti per fare aste) e un cazzutissimo corso di marketing avanzato.

dato che ebay esiste ti serve solo una paccata di miliardi per far si che il tuo sito sia pubblicizzato e perchè qualcuno provi a vendere sul tuo sito. naturalmente questo se fai tariffe infinitamente inferiori a ebay.

ebay ormai se non fa cazzate assurde è imbattibile. è famoso, facile, non troppo caro e il meno insicuro sul lato protezione frodi.

imho lascia perdere, l'unica cosa interessante è vedere di trovare sti template e studiare un po' come sono fatti. magari uno + ferrato di me in tecniche creazione siti web ti passa qualche link.

ale.minu
19-02-2006, 21:14
affiliarsi ad ebay?? Potrebbe funzionare..
Ma non serve una paccata di miliardi per pubblicizzare un sito se esso è buono.. per esempio offrire aste gratuite a chi si iscrive al sito, accollarsi le spese di spedizione per aste superiori a.. che so, 20 €, etc. con promozioni e tanta pubblicità, ma soprattutto con tanta sicurezza nelle transazioni si potrebbe farcela... dove mi documento per i linguaggi di programmazione web? Per esempio quali dovrei conoscere? Dove si scaricano strumenti per creare sistemi in stile ebay? Grazie

digital_brain
19-02-2006, 23:55
:eek: :doh:
Guarda,spesso mi soffermo a pensare quanto sia potente il sistema di e-bay.
Se può consolarti penso che per avere qualcosa di simile a e-bay dovresti non solo avere troppi soldi,una banca in Svizzera,una stanza di server della madonna,una equipe di programmatori coi controcoglioni,perchè penso che la realizzazione di un sito tipo ebay da solo,dopo esserti studiato non so quanti linguaggi di programmazione,sicurezza,marketing,finanza,diritto..eccc..ti ci vorrebbero decine di anni.
Ragazzi,nn scherziamo,ebay+paypal= colosso mondiale....le sue azioni in borsa sono sempre in rialzo.
Ma quale html... :D , ormai l'html si usa per fare i siti ai negozi di alimentari....
Comunque lascia stare,mi sa che nn ti rendi nemmeno conto di cosa significa,e sicuramente non si parte col chiedersi quale linguaggio di programmazione devi imparare.
Ciao!

Traxsung
20-02-2006, 00:29
quoto in pieno quanto detto da digital_brain

ale.minu
20-02-2006, 13:07
Volete dirmi che Pierre Omidyar, nel 1995 aveva a disposizione tutto ciò che mi è stato elencato? Io non penso, ma credo che non sia necessario iniziare dove è già eBay, per fare un esempio, non dai una ferrari testa rossa a chi non ha ancora nemmeno la patente. Ma non penso che Pierre Omidyar sia partito con una Lamborghini, in quanto era un pinco pallino qualunque. se non per il fatto che era laureando di ingegneria informatica. In ogni caso, vi ringrazio per i vostri commenti, ma desidero che vengano risposte le domande che ho posto.
Vorrei anche far notare che non ho scritto: "Domani creo un sito che batterà eBay, come fareste voi", ma ho detto "quali sono gli strumenti che deve avere uno per costruire un progetto analogo al sistema eBay, e che ho intenzione di far diventare più grande di eBay?". In effetti (e se ci pensate è vero) se lui stesso, il fondatore di eBay vi avesse chiesto le stesse cose, descrivendo che il suo obiettivo era l'attuale sistema di eBay, voi avreste detto le stesse identiche cose, e se lui vi avesse ascolato, ora non ci sarebbe eBay. Grazie, aspetto quindi le risposte, di commenti ne ho a sufficienza. Ciao :D

P.S: Potreste almeno dire che sarebbe più facile "battere" eBay piuttosto che Google......

digital_brain
20-02-2006, 13:49
beh,c'è comunque da dire che ebay nel 95 non era ebay come lo vedi oggi.
E poi,la forza di ebay sta nel fatto che è una multinazionale e ha il suo sito per molti paesi nel mondo e ciò significa un innumerevole numero di potenziali aquirenti,venditori....hanno una traffico giornaliero inimmaginabile...proprio perchè solo su ebay.it ci saranno decine di migliaia di iscritti, ed è per questo che su ebay trovi di tutto e vendi di tutto.
Anche se uscisse un sito tipo ebay, migliore e più economico,dovranno passare anni perchè possa raggiungere lo stesso numero di iscritti = pubblicità,fiducia,soldi.
Pensa che ebay si è fatto pubblicità anche col grande fratello,e la maggio parte degli web analfabeti pensa che se è uscito in tv allora è affidabile e ci si iscrivono...
Sono tante piccole cose che per iniziare direi che dovresti prima studiarti una strategia e soprattutto come realizzare la piattaforma,poi diventare veramente bravo e creare una bozza della piattaforma,sarebbe già un punto d'inizio.
Da solo nn ce la farai mai ad arrivare ad un risultato soddisfacente se non in qualche anno.
Ciao!

ale.minu
20-02-2006, 18:22
Beh, tu come inizieresti ad esempio?
Cmq io non ho fretta, anche perchè sono molto giovane, quindi...
A me interessa fare soprattutto le piccole cose che dici tu, iniziare dal piccolo per poi spiccare il volo, ma lo so che è questione di anni. In ogni caso aspetto ancora la risposta alla domanda: che linguaggio e che programma useresti? Dreamweaver, per esempio?? Sottinteso è che voglio inserire nel mio futuro sito tutte le funzionalità che eBay ha, come feddback, compralo subito, etc., se non aggiungere cose innovative...

digital_brain
21-02-2006, 00:05
Beh, tu come inizieresti ad esempio?
Cmq io non ho fretta, anche perchè sono molto giovane, quindi...
A me interessa fare soprattutto le piccole cose che dici tu, iniziare dal piccolo per poi spiccare il volo, ma lo so che è questione di anni. In ogni caso aspetto ancora la risposta alla domanda: che linguaggio e che programma useresti? Dreamweaver, per esempio?? Sottinteso è che voglio inserire nel mio futuro sito tutte le funzionalità che eBay ha, come feddback, compralo subito, etc., se non aggiungere cose innovative...

Ragazzo,ma stai scherzando??Dreamweaver??? :muro: :muro: :muro:
E' un pò come se mi chiedessi, come posso iniziare a costruire un grattacielo?Va bene paletta e secchiello???
Sinceramente non so nemmeno io su quante tecnologie si basa un sito tipo ebay,ma io comincerei a conoscere a menadito l'html che è la cosa più semplice,magari si,aiutati con dreamweaver,ma scordati di poter usare anche metà della potenza dell'html con dreamweaver, per non parlare della creatività e libertà di progettazione.
Poi datti alla pazza gioia con java,php,sql,ssh,dhtml.....forse qualcuno più esperto di me potrebbe canalizzarti meglio.
Ciao!

fabianoda
21-02-2006, 08:05
Il problema non è assolutamente la parte tecnica...
chiaro che un programmatore singolo non può fare tutto, servono persone ESPERTE che individuino i requisiti, conoscano algoritmi e tecniche per sviluppare siti, ... però non è quella la parte improponibile. [notare che ebay non è sviluppato da una sola persona...]

Il problema, per cui ti sconsiglio di fare ciò che dici, è che il gioco non vale la candela, a meno che tu non mi sappia dire almeno un motivo valido per cui un utente dovrebbe scegliere il tuo sito anziché ebay..

digital_brain
21-02-2006, 10:02
Il problema non è assolutamente la parte tecnica...
chiaro che un programmatore singolo non può fare tutto, servono persone ESPERTE che individuino i requisiti, conoscano algoritmi e tecniche per sviluppare siti, ... però non è quella la parte improponibile. [notare che ebay non è sviluppato da una sola persona...]

Il problema, per cui ti sconsiglio di fare ciò che dici, è che il gioco non vale la candela, a meno che tu non mi sappia dire almeno un motivo valido per cui un utente dovrebbe scegliere il tuo sito anziché ebay..

In effetti anche se mettessi delle tariffe più basse,io e penso la maggioranza preferirebbe spendere un pochino di più ma avere centomila volte più probabilità di vendere l'oggetto visto che la proporzione di utenti tra ebay e il tuo sito saraà circa 100000:1.
Per non parlare che ne esestono altri di siti di aste on line,sempre validi ma non altrettanto frequentati,e quindi non hanno e non avranno lo stesso successo,pur esistendo da anni.
Hanno avuto la giusta idea nel momento giusto,è giusto che ora abbiano la supremazia sulle aste on line,rassegnati!

vlacus
21-02-2006, 12:59
P.S: Potreste almeno dire che sarebbe più facile "battere" eBay piuttosto che Google......

beh sono due colossi quotati in borsa... mi sa che è impossibile battere entrambi.
Per ebay qualcosa si può fare con grossi investimenti (si parla di milioni e milioni di dollari)
Per google puoi avere i miliardi che vuoi ma se non arriva una genio d'algoritmica non ci fai nulla (vedi Microsoft che ci sta provando da anni)

fabianoda
21-02-2006, 13:04
Per google puoi avere i miliardi che vuoi ma se non arriva una genio d'algoritmica non ci fai nulla (vedi Microsoft che ci sta provando da anni)

Beh.. in parte è vero. Però non scordare che Google ha diversi bachi, non proprio piccoli, soprattutto negli strumenti recenti.
Comunque entrambi i colossi sono pressoché impossibili da spodestare al momento attuale, se non si propone qualcosa di rivoluzionario (non per questo necessariamente complicatissimo)

vlacus
21-02-2006, 13:28
Google ha diversi bachi, non proprio piccoli

la forza di google alla fine è la ricerca su web che funziona moooooolto bene.

non per questo necessariamente complicatissimo
beh questo non lo direi, probabilmente non immagini nemmeno come funziona internamente una ricerca su google e quanti super algoritmi ci sono sotto...

ale.minu
21-02-2006, 14:01
Beh, alla fine mi avete convinto... è inutile provarci, il rpoblema e che appunto uno spenderebbe 2 euro in più ma va su ebay perchè ha + probabilità di vendere...

Vorrei tanto pensare qualcosa di rivoluzionario come eBay o Google, in gradi di sfondare proprio come hanno fatto loro, accidenti!!! Solo che non mi viene in mente niente...
Voi pensate che bisogna essere ingegneri informatici per avere un idea del genere?? Boh, cmq penso che se uno avesse unì'idea di milioni, anche se non conosce neanche un linguaggio di programmazione, li trova quelli disposti a collaborare ed affiliarsi... Allora si che magari eBay o Google ti chiedono di fare pubblicità sul tuo sito... ;)

fabianoda
21-02-2006, 14:04
Sì, gli algoritmi sono complessi, soprattutto perché sono di tipo distribuito, ovvero agiscono parallelamente su più computer (chiamati cluster). Non per questo sono irrealizzabili.. ovvio che (come ho già detto prima) non basta uno sviluppatore, ma una struttura organizzativa piuttosto grande.

Tornando al discorso ebay... quello invece non è algoritmicamente complesso, o meglio non più di tanto.

vlacus
21-02-2006, 14:15
Cmq la forza di google non sta negli algoritmi distribuiti che ormai li usati tutti, ma quei piccoli ma complessi (e nascosti ovviamente) algoritmi che messi insieme pongono il motorone ai vertici nel suo settore.

Per quel che riguarda ebay sono d'accordo li è solo questione di conoscere bene i linguaggi e naturalmente avere buone basi d'informatica, naturalmente per creare qualcosa di complesso com'è diventato ebay c'è necessità di tanta buona gente...

cover
21-02-2006, 14:16
Vi ricordati iBazar? Se non sbaglio quello era una cosa a sè, pubblicità ogni 3 minuti, vendeva e di utenti ne aveva anche....se non sbaglio è stato comprato da ebay...se non puoi sconfiggere un tuo nemico alleati con lui o corrompilo (o nel nostro caso: compralo)... ^^

edit: ricordavo bene... ^^ http://www.mediamente.rai.it/news/tematiche/dbnews.asp?ID=209
edit2: riguardo a google, quanto tempo ci ha messo per diventare quello che è oggi ? ai tempi non ricordo bene chi era il più usato...io ero con altavista, può essere sia stato quello ? boh...comunque non è impossibile spodestare un big (vedi microsoft con ibm), solo che servono troppe risorse per una persona comunque, idee veramente innovative e comunque programmatori con i contro*****ni ^^

vlacus
21-02-2006, 14:21
tipica filosofia microsoft... :-)

cover
21-02-2006, 14:31
Bè, microsoft forse è quella che la usa di più nei nostri tempi...ma non penso proprio sia l'unica...fin dall'antichità succedono cose simili... ^^