PDA

View Full Version : CPU bruciata? Come faccio a capirlo?

ciaopx87
19-02-2006, 19:57
E' la terza scheda madre Socket A che mi arriva, ed è la terza che non mi fa il boot.
Allora mi sono chiesto se possa essere le CPU, un Athlon XP Thoroughbred 1800+, con FSB a 266 MHz. La CPU scalda, ma il PC non boota. Ho però notato che sotto al processore c'è una macchiolina leggermente più scura...
CPU da buttare?

teto21
19-02-2006, 20:14
Se non boota portrebbe essere il bion prova a togliere la batteria del bios per 2 o 3 min magari e' quello se nn parte allora ti consiglio di provare il processore su un altra scheda madre se nn boota neanche la' penso che sia il proc :( (magari sara' una buona occasione per il pc nuovo :cool: )

ciaopx87
19-02-2006, 20:20
Non ho i soldi per il PC nuovo, per cui dovrò procurarmi un Athlon XP usato.
Ho testato il 1800+ su una K7S5A Pro, su una K7S5A normale e infine sull'ultima arrivata K7S6A. Su nessuna delle 3 ha effettuato il boot... ma io non mi fido, domani la faccio testare dal mio negoziante di fiducia.
Giuro che se lì va faccio un attentato alla ECS

ciaopx87
19-02-2006, 20:32
Ho provato con la batteria... niente. Ma se la CPU scalda vuol dire che non è bruciata? Ah, dimenticavo, sulla scheda madre c'è un led rosso che ne indica il funzionamento. Cosa significa esattamente?

teto21
19-02-2006, 20:33
HO vuto anche io una ECS che nn sono delle migliori schede che pero' per utenti nn molto esigenti vanno benino :cool: pero' nn penso che siano le schede madri... quindi ;)

OverClocK79®
19-02-2006, 21:26
Ho provato con la batteria... niente. Ma se la CPU scalda vuol dire che non è bruciata? Ah, dimenticavo, sulla scheda madre c'è un led rosso che ne indica il funzionamento. Cosa significa esattamente?

non è detto
può scaldare ed essere bruciata lo stesso......

BYEZZZZZZZZZZZ

dj883u2
19-02-2006, 22:33
Problema di Processore,questo significa il led rosso.
Ciao ;)

ciaopx87
19-02-2006, 22:44
Ne sei sicuro? Il led rosso significa problema di processore? Ma problema di che genere? Perchè adesso io sono riuscito a farlo andare su una delle 2 K7S5A che ho a casa, e pare che funzioni pure bene...

dj883u2
19-02-2006, 22:47
Ne sei sicuro? Il led rosso significa problema di processore? Ma problema di che genere? Perchè adesso io sono riuscito a farlo andare su una delle 2 K7S5A che ho a casa, e pare che funzioni pure bene...
Vuol dire tante cose,che il procio non è messo bene,che è rotto..ecc...riprovalo a mettere correttamente.
Ciao ;)

ciaopx87
19-02-2006, 22:50
Per carità non lo smonto più da dov'è adesso, se no poi anche la K7S5A non riparte più! Al limite vedo se trovo una CPU per testarla...

dj883u2
19-02-2006, 22:53
Per carità non lo smonto più da dov'è adesso, se no poi anche la K7S5A non riparte più! Al limite vedo se trovo una CPU per testarla...
Ok.
Ciao ;)

ciaopx87
20-02-2006, 13:06
Allora ecco la situazione attuale: con la K7S5A, il PC è rimasto acceso senza problemi per oltre un'ora, in cui la CPU ha raggiunto la temperatura di 52 gradi (così diceva il BIOS AMI). Poi ho fatto vari riavvii e il PC si è sempre comportato benissimo! Poi all'ennesimo caricamento di Windows, tento di accedere ad internet e il pc si blocca; riavvio, e più nulla. Ogni tanto la scheda madre fa il boot ma o si blocca il BIOS, o non riesce nemmeno a visualizzare la schermata di avvio del BIOS AMI.
Settandolo a 1150 MHz, poco cambia... ad un certo punto, la CPU veniva rilevata come "AMD ATHLON PROCESSOR, 766 Mhz". Però fatto sta che il PC non si avvia.
Con la K7S6A, peggio che andare di notte: il processore scalda (ha anche fatto una fumata... era senza dissipatore) ma non si avvia nulla!

Dreadnought
20-02-2006, 13:18
Scusate, ma se un pc non boota puo' essere la ram, la sk video o anche l'HD (o la controller)

Con la K7S6A, peggio che andare di notte: il processore scalda (ha anche fatto una fumata... era senza dissipatore) ma non si avvia nulla!
:mbe:
:eek:
:doh:

typoon
20-02-2006, 14:08
se il processore ha fatto una fumata lo puoi riusare come fermacarte perchè penso proprio che sia bruciato, mi dispiace :(

dj883u2
20-02-2006, 14:13
Allora ecco la situazione attuale: con la K7S5A, il PC è rimasto acceso senza problemi per oltre un'ora, in cui la CPU ha raggiunto la temperatura di 52 gradi (così diceva il BIOS AMI). Poi ho fatto vari riavvii e il PC si è sempre comportato benissimo! Poi all'ennesimo caricamento di Windows, tento di accedere ad internet e il pc si blocca; riavvio, e più nulla. Ogni tanto la scheda madre fa il boot ma o si blocca il BIOS, o non riesce nemmeno a visualizzare la schermata di avvio del BIOS AMI.
Settandolo a 1150 MHz, poco cambia... ad un certo punto, la CPU veniva rilevata come "AMD ATHLON PROCESSOR, 766 Mhz". Però fatto sta che il PC non si avvia.
Mi spieghi perchè non hai messo il dissipatore?
Addio CPU,ora la usi cpme portachiavi...
Ciao ;)

ciaopx87
20-02-2006, 15:49
A dire il vero la CPU aveva già fatto una fumata ieri, ma poi lo ho riutilizzato e funzionava ancora... Poi oggi ho provato a vedere se almeno scaldava e lo ha fatto ancora. Sotto alla CPU nella parte inferiore, c'è una macchiolina leggermente più scura, ma quella c'era già ieri prima della prima fumata, e la cpu, in qualche modo, funzionava...

typoon
20-02-2006, 16:08
scusa ma senza dissipatore, fumava e non si è fuso :eek: , ma che fasceva il suistema in quel momento si è bloccato?, e da dove proviene il fumo dal core o altro?

ciaopx87
20-02-2006, 16:13
Allora... io avvio la K7S5A... partono hard disk e periferiche, ma il bepp non si sente, la CPU emette del fumo non si capisce bene da dove, ma solo un filo... poi fa un po' di odore di bruciato e il sistema va in protezione (si spengono ventole e tutto)

LuPellox85
20-02-2006, 16:22
Allora... io avvio la K7S5A... partono hard disk e periferiche, ma il bepp non si sente, la CPU emette del fumo non si capisce bene da dove, ma solo un filo... poi fa un po' di odore di bruciato e il sistema va in protezione (si spengono ventole e tutto)
hai fatto fuori il processore.

MAI accendere un pc senza dissipatore sul processore
SEMPRE mettere la pasta termoconduttiva

dj883u2
20-02-2006, 16:25
Cercati una nuova cpu.
Ciao ;)

typoon
20-02-2006, 18:37
al 100% è partito, se hai sentito puzza di bruciato, se cerchi su internet si trovano dei video di gente pazza che faceva dei test sulla protezione termica degli intel p4 willamette e dei athlon palomino, hanno fatto secco un palomino facendolo andare senza dissi. Fumata bianca e fusione del core, con bollicine su di esso.

dj883u2
20-02-2006, 20:04
Dalla puzza di bruciato e dal fumo che hai sentito e visto uscire...... :D :D
Ora ne hai la certezza.
Ciao ;)

ciaopx87
20-02-2006, 22:59
Ebbene l'ho trovata! AMD Duron 750! Certo, non è il 1800+ ma come cpu provvisoria va benissimo! Adesso sia la K7S5A che la K7S6A non danno più problemi! Provo a overcloccarlo, anche se la K7S5A non è progettata per questo genere di lavori. La K7S6A invece è già predisposta per l'overclock...
Adesso vado a cercare un 2000-2200+ sulla sezione mercatino. Spero di cavarmela con 35-40€...

dj883u2
21-02-2006, 07:44
Ebbene l'ho trovata! AMD Duron 750! Certo, non è il 1800+ ma come cpu provvisoria va benissimo! Adesso sia la K7S5A che la K7S6A non danno più problemi! Provo a overcloccarlo, anche se la K7S5A non è progettata per questo genere di lavori. La K7S6A invece è già predisposta per l'overclock...
Adesso vado a cercare un 2000-2200+ sulla sezione mercatino. Spero di cavarmela con 35-40€...
Buona fortuna.
Ciao ;)