PDA

View Full Version : Caruso, un «disobbediente» con patrimonio da latifondista

maxsona
19-02-2006, 17:05
Caruso, un «disobbediente» con patrimonio da latifondista

Il disobbediente Francesco Caruso, candidato di Rifondazione comunista alla Camera, è un latifondista milionario. Lui, che agli elettori promette l'esproprio delle seconde case, è proprietario di uliveti, vigneti, terre da agrumi, terreni da pascolo e immobili, sparsi tra vari comuni in provincia di Cosenza, frutto del generoso lascito di uno zio.
La visura catastale su terreni e fabbricati intestati al leader dei no global meridionali Francesco Saverio Caruso, è lunga sette pagine. Nei comuni calabresi di Longobucco, Calopezzati, Corigliano Calabro, nel Cosentino, il giovane no global è un padrone a cui dare del voi. Ha proprietà, immobili e terre, per un valore enorme. Sei appezzamenti tra terreni da pascolo e uliveti in località Calopezzati. Una frazione di un vasto agrumeto a Corigliano Calabro, metà proprietà di due terreni da 15 e 9 ettari a Longobucco, dove possiede anche una frazione di due appartamenti di 5 locali. Nella sua rendita catastale figurano poi altri 35 terreni (vigneti, uliveti e pascoli) sempre a Longobucco. Tra cui un uliveto di 54 ettari e un altro di 60, un querceto di 22 ettari, un frutteto di 38 ettari, poi pascoli e campi a perdita d'occhio. Nel complesso, una proprietà da latifondista coi fiocchi.
Ma anche da papà e mamma non è mancato nulla al giovane Francesco, antagonista cresciuto negli agi della ricca famiglia beneventana prima di trasferirsi nell'Officina 99 e nel centro sociale Ska di Napoli, dopo l'università a Bologna, la laurea all'Istituto universitario Orientale di Napoli e la scoperta del mondo dei centri sociali.

Con i genitori e il fratello ha vissuto per anni, fino alla fine del liceo, in un superattico di 350 mq nel centro storico di Benevento, nella lussuosa via Calambra. Appartamento in cui la famiglia Caruso stava in affitto, con un canone di favore. Proprietaria dell'immobile erano infatti le Ferrovie dello Stato, di cui il padre era - oggi è in pensione - un dirigente, chiamato a Benevento dalla sua Calabria per realizzare un importante intervento infrastrutturale sulla rete della città campana. E forse il contrappasso, la carriere edipica di Francesco, comincia proprio così, dal padre. Ingegnere capo delle Fs, governatore regionale dei Rotary, fu propio lui a progettare le infrastrutture dell'Alta velocità a Benevento, un viadotto e il tunnel ferroviario, opera che oggi permette di viaggiare in eurostar da Benevento a Foggia in poco più di un'ora. Strano pedigree per il movimentista che blocca i binari, sabota i cantieri e promette battaglia agli alleati che tentennano sul no alla Tav. «Quando ero piccolo mio padre mi diceva: se vai alla manifestazione ti rifilo due ceffoni. E io col cavolo che ci andavo». Per diventare ribelle Francesco ha aspettato la maturità. Adesso può vantarsi di avere 12 avvocati per le sue 29 cause giudiziarie aperte. Al Rotary ha preferito il Chiapas, ma alle proprietà non ha rinunciato.
Qualcuno dica a Bertinotti che il curriculum del suo capolista in Calabria sembra uscito dai registri di uno yacht club di Montecarlo. O forse il leader già lo sa.

Perchè non è così nuovo il caso di un antagonista che sotto il materasso nasconde un patrimonio da ricco borghese. Ma Caruso li supera tutti, e anche in questo è un no global sui generis: l'unico che partecipa ai cortei in bicicletta per non faticare, e che a Seattle, dopo un assalto al McDonalds's interrogato dalla Cnn sui motivi della protesta così rispondeva: «Nun lo saccio, chillo panino è bbuono assai». Ma lo conoscono meglio a Benevento, dove le malelingue stavolta aggiungono: «Tanto se gli va male in politica, i soldi per arrivare a fine mese non gli mancano di certo». Per lui, San Precario non ha bisogno di preghiere.

http://www.ilgiornale.it
:asd:

LittleLux
19-02-2006, 17:12
L'ho sempre sostenuto che tra un po' ritroveremo Caruso e Casarini tra le fila di FI.:asd:

gtrin
19-02-2006, 17:12

Trovo opportuno che tutti i candidati del csx si spoglino dei loro beni e li diano ai poverelli, applicando rigorosamente la Regola Francescana.
Solo così avrebbero piena legittimità politica.

:D

oscuroviandante
19-02-2006, 17:14
L'ho sempre sostenuto che tra un po' ritroveremo Caruso e Casarini tra le fila di FI.:asd:

la transumanza :asd: ... vi diamo un Fisichella e un Follini ( :D ) e voi ci date un Caruso.
Il Jolly (Pannella) ha perso valore :D :D :D

FastFreddy
Son tutti comunisti...

...coi soldi degli altri...

maxsona
L'ho sempre detto io "Comunisti con i soldi degli altri" :asd:

LittleLux
19-02-2006, 17:17

la transumanza :asd: ... vi diamo un Fisichella e un Follini ( :D ) e voi ci date un Caruso.
Il Jolly (Pannella) ha perso valore :D :D :D

Amico mio, Fisichella già è venuto da st'altra parte, ed un cervello come il suo è meglio averlo tra le proprie fila che tra quelle dell'avversario. La cdl non ha capito la cazzata che ha fatto a farselo sfuggire.;)

Per il resto, tenetevi pure Caruso, Casarini ed anche Follini.:D

maxsona
19-02-2006, 17:26
Questo qui è quello che voleva togliere la barca a Dalema no ?, un genio :asd:, chissà se donerà i suoi immobili ai senzatetto :asd:

Swisström
19-02-2006, 17:30
Meglio per lui, non cambia l'opinione che ho di lui e di quelli come lui. neanche se fosse povero in canna cambierebbe qualcosa...

shambler1
19-02-2006, 17:42
Fa chic essere coi poveri, non proprio...a capo dei poveri

sempreio
19-02-2006, 17:42
mi danno un fastidio le persone cosi ipocrite

shambler1
19-02-2006, 17:55
Capita spesso che certi personaggi cosi "liberi" nelle loro manifestazioni e che sembrano tenere conto solo dei propri impulsi, lo facciano perchè sono cosi agiati da non temere vincoli di sorta.
Poi magari girano con vestiti tutti strappati.

Lucio Virzì
19-02-2006, 18:06
Trovo opportuno che tutti i candidati del csx si spoglino dei loro beni e li diano ai poverelli, applicando rigorosamente la Regola Francescana.
Solo così avrebbero piena legittimità politica.

:D

Quoto :O
Ci vuole il Saio, o il Saya? :stordita:

Ileana
19-02-2006, 18:17
Capita spesso che certi personaggi cosi "liberi" nelle loro manifestazioni e che sembrano tenere conto solo dei propri impulsi, lo facciano perchè sono cosi agiati da non temere vincoli di sorta.
Rigorosamente D&G.
Straccione è Cul (volontariamente scritto così).

Korn
19-02-2006, 18:36
beato lui!

Harvester
19-02-2006, 18:42
non mi meraviglia affatto.

sempreio
19-02-2006, 18:44

quoto, di persone cosi ne ho conosciute moltissime, non hanno paura di niente e nessuno tanto c' è il paparino che gli para il culo se fanno cazzate e l' italiano stupido va dietro a sti tizi

oscuroviandante
19-02-2006, 18:48
Amico mio, Fisichella già è venuto da st'altra parte, ed un cervello come il suo è meglio averlo tra le proprie fila che tra quelle dell'avversario. La cdl non ha capito la cazzata che ha fatto a farselo sfuggire.;)

Per il resto, tenetevi pure Caruso, Casarini ed anche Follini.:D

ma no teneteveli pure ...pensa c'è anche un Borghezio+Calderoli in svendita :asd:

Xilema
19-02-2006, 18:49
Andiamo a sequestrargli tutti gli appezzamenti come lui disse di voler fare con la barca di D'Alema :D

plutus
19-02-2006, 18:53
Andiamo a sequestrargli tutti gli appezzamenti come lui disse di voler fare con la barca di D'Alema :D

facciamo un bel rogo popolare o un'okkupazione?

beppegrillo
19-02-2006, 18:54
Sono tutti gay col culo degli altri ;)

mt_iceman
19-02-2006, 18:56
a me non frega un emerito cazzo. liberissimo di ereditare e possedere tutto quel cavolo che gli pare. ma almeno non venga a rompere.

Ileana
19-02-2006, 19:03
a me non frega un emerito cazzo. liberissimo di ereditare e possedere tutto quel cavolo che gli pare. ma almeno non venga a rompere.
Ma è questo il punto.
A me che lui possieda anche un paese intero, non mi tange. Ben per lui.
Ma andare a fare le pulci a D'Alema per una barca come se fosse un povero in canna...

shambler1
19-02-2006, 19:13
facciamo un bel rogo popolare o un'okkupazione?
Uno se lo immagina mentre chiama la celere, tutto rosso in faccia, "cacciate subito quei pezzenti dalle mie proprietà! Fucilateli tutti"

eriol
19-02-2006, 19:15
sono in vena di seghe mentali:

"alla fine si vuole sempre quello che non si ha mai avuto."
lui vuole un mondo in cui tutti siano ugualmente contenti e come sentimento in sè gli fa onore. specie se proviene da una famiglia che gli ha sempre dato tutto.

il problema è che predica e poi scassa le vetrine ledendo la libertà e la proprietà degli altri.
vogliamo chiamarlo ipocrita? egoista? semplicemente stupido per come agisce?

eriol
19-02-2006, 19:17
Ma è questo il punto.
A me che lui possieda anche un paese intero, non mi tange. Ben per lui.
Ma andare a fare le pulci a D'Alema per una barca come se fosse un povero in canna...

ma appunto...ma perchè non si vende i suoi terreni per perseguire i suoi nobili intenti??? :confused:

shambler1
19-02-2006, 19:19
Un personaggio, a mio parere, deleterio.
Magari rompe le vetrine perchè tanto nessuno si azzarderebbe a toccarlo.

VegetaSSJ5
19-02-2006, 19:48
si ma berlusconi è molto più ricco quindi caruso non fa testo... :O

maxsona
19-02-2006, 19:50
Che bello smascherare certi individui :asd:

shambler1
19-02-2006, 20:02
si ma berlusconi è molto più ricco quindi caruso non fa testo... :O
Guarda, paradossalmente , fra i due preferisco belrusconi. Almeno quello che non lo nasconde.

majino
19-02-2006, 20:41
Che bello smascherare certi individui :asd:

ma c'è poco da smascherare eh, caruso è sempre stato, a mio parere, un pazzo. un portavoce di un movimento di pazzi (prima che qualcuno pensi male, sto parlando dei disobbedienti, non dei no-global con cui tanto ci si riempie la bocca...)

[A+R]MaVro
19-02-2006, 21:39
La cosa non mi sorprende affatto. I veri "proletari" (se ha ancora un senso usare questo termine oggi) che si spaccano la schiena per arrivare a fine mese di Caruso, Casarini & compagnia se ne fregano altamente. Sono i classici figli di papà alternativi con il sedere ben coperto ad animare certi movimenti e manifestazioni, chi sta male ha da lavorare e non si può permettere di perdere tempo con certe cazzate.

Beelzebub
19-02-2006, 22:29
Il primo post lo stamperei a caratteri cubitali e ci farei dei bei manifesti elettorali... e magari pure qualche volantino da distribuire nei centri sociali tanto cari a Caruso...

FastFreddy
19-02-2006, 22:35
MaVro']La cosa non mi sorprende affatto. I veri "proletari" (se ha ancora un senso usare questo termine oggi) che si spaccano la schiena per arrivare a fine mese di Caruso, Casarini & compagnia se ne fregano altamente. Sono i classici figli di papà alternativi con il sedere ben coperto ad animare certi movimenti e manifestazioni, chi sta male ha da lavorare e non si può permettere di perdere tempo con certe cazzate.

Esatto, come diceva Pasolini i veri proletari sono i poliziotti...

LittleLux
19-02-2006, 22:37
Esatto, come diceva Pasolini i veri proletari sono i poliziotti...

Bè, oddio, non diceva proprio così.:D

dupa
19-02-2006, 22:38
L'ho sempre detto io "Comunisti con i soldi degli altri" :asd:

quoto in pieno.
comunisti :rolleyes:

FastFreddy
19-02-2006, 22:42
Bè, oddio, non diceva proprio così.:D

"Avete facce di figli di papà.
Buona razza non mente.
Avete lo stesso occhio cattivo.
Siete paurosi, incerti, disperati
(benissimo) ma sapete anche come essere
prepotenti, ricattatori e sicuri:
prerogative piccoloborghesi, amici.
Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte
coi poliziotti,
io simpatizzavo coi poliziotti!
Perché i poliziotti sono figli di poveri.
Vengono da periferie, contadine o urbane che siano. […]

Siamo ovviamente d’accordo contro l’istituzione della polizia.
Ma prendetevela contro la Magistratura, e vedrete!
I ragazzi poliziotti
che voi per sacro teppismo (di eletta tradizione
risorgimentale)
di figli di papà, avete bastonato,
appartengono all’altra classe sociale.
A Valle Giulia, ieri, si è cosi avuto un frammento
di lotta di classe: e voi, amici (benché dalla parte
della ragione) eravate i ricchi,
mentre i poliziotti (che erano dalla parte
del torto) erano i poveri. Bella vittoria, dunque,
la vostra! In questi casi,
ai poliziotti si danno i fiori, amici” "

maxsona
19-02-2006, 22:45
Quanta attualità in quelle parole :)

Harvester
19-02-2006, 22:49
Il primo post lo stamperei a caratteri cubitali e ci farei dei bei manifesti elettorali... e magari pure qualche volantino da distribuire nei centri sociali tanto cari a Caruso...

dove ce ne sono a fraccate di persone più che benestanti ;)

Beelzebub
19-02-2006, 22:57
dove ce ne sono a fraccate di persone più che benestanti ;)
Ma ci sono ancor più persone che vivono in condizioni disagiate, e che credono in quello che gli raccontano i presunti difensori delle masse proletarie...

shambler1
19-02-2006, 23:26
Magari Pasolini aveva scritto quelle righe per via del fatto che non i borghesi m non c'era trippa per gatti.