View Full Version : AIUTO X OVERCLOCK CPU PENTIUM 4 3GHZ
pelleas84
18-02-2006, 21:40
ciao a tutti....
ho bisogno del votro aiuto in qunato nn riesco a overclokkare la mia cpu pentium 4 3ghz oltre a 3,75ghz se sorpasso tale frequenza mi si spegne il pc e mi tocca di resettare il bios :cry: .....quali parametri debbo inserire per farla salire e in modo stabile???...ora ho il multip a 15.0 il fsb a 250.5 a la bus speed varia tra 1002.2 e 1002.4 le ram a 133mhz e non le vede più come pc3200 ma solo come pc2700.....mi sa ke ho sbagliato qualke kosa......ma non so kosa precisamente.... :stordita: :help:
tanks :)
Liam Gallagher
18-02-2006, 21:48
Allora sto vedendo nella tua firma i tuoi componenti:
Pentium 4 3E 3.00ghz Prescott / Gigabyte GA-8IPE1000-G / 2x512MB Corsair CMX512-3200C2PT / Shappire Radeon X700Pro 256MB / IBM Hitachi Deskstar 120GB / Western Digital Cavair SE WD800JD 80GB / Maxtor Maxplus 8 30GB.
Pentium 4 3E e' socket 478 da quanto vedo dalla mobo
La mainboard nn la conosco bene ma di solito gigabyte e' una marca seria
Le ram vedo che sono DDR1.
Il resto non ci importa in questo momento.
Il problema x cui le ram scendono di frequenza e' che passano da 1:1 (fsb:ram) a 5:4 (fsb:ram) per tutelarle, cosi a occhio sono ram buone con timings buoni quindi mi pare strano che non reggano, cmq ti consiglio di guardare bene nel bios la sezione della frequenza delle ram etc, in modo da capire bene come settare i timings etc, e' possibile che rilassando i timings il tutto regga ma cmq mi pare strano...
Non sono esperto di p4 su socket 478 un mio amco con un 1.8ghz siam riusciti a tirar fuori circa 2.2 ghz non di +, e non so ben dirti i limiti della tua cpu.
Comunque un consiglio: metti le ram + rilassate possibile, e vai su di FSB finche non smette di bootare, dopodiche prova un pelo di overvolt alla cpu e vedi se riesce quando trovi bene o male un compromesso tra le due cose, sali con le ram e vedi dove si blocca il tutto, in questo modo almeno capisci se e' la cpu a bloccare o le ram!
pelleas84
18-02-2006, 22:03
Che mainboard hai? dissipatore? marca ram? etc insomma + info possibili!
Cmq nella sezione overclock trovi il mio risultato attuale con il mio 630, il tuo e' un 630 giusto?
Cmq le ram diventano pc2700 perche passano da 1:1 al rapporto 5:4 quindi vengono abbassate come frequenza perche secondo lui nn reggerebbero, considera che se hai delle ddr2 decenti reggi in sincrono i 266 di fsb che e' la mia configurazione "daily" use avendo 4ghz ram sincrone e un sistema stabile a vcore default etc.
cmq sicuramente il mio 630 e' un po fortunato a farsi il superpi a 4350mhz ma 3,75 mi sembra poco come max risultato! almeno a 4 dovrebbe reggerli mannaggia... cmq posta bene la tua config e vediamo di aiutarti!
la mia config è quella in sign :read: eccone un estratto:
cpu: pentium 4 3E 3,00ghz Prescott sk 478
mobo: Gigabyte GA-8IPE1000-G
ram: 2x512MB Corsair CMX512-3200C2PT
dissi: originale intel (debbo cambiarlo)
ho contollato i parametri del bios erano a 3,75ghz
cpu host frequency (mhz): 250
agp/pci/src fixed: 66/33/100
memory frequency for: 1,33
memory frequency: 333mhz
ho ora provato ad abbassarli sono a 3,61ghz
cpu host frequency (mhz): 241
agp/pci/src fixed: 66/33/100
memory frequency for: 1,66
memory frequency: 400mhz
volevo clokkarlo fino a 4ghz stabile kome debbo fare....è possibile??
Liam Gallagher
18-02-2006, 23:05
Leggi il mio reply sopra, avevo visto la tua sign e ho editato!
Cmq, non sono certo di dove arrivi un p4 3ghz su socket 478, posso solo ripeterti il consiglio:
Prova separatamente a trovare il limite della cpu, tenendo le ram rilassatissime, in questo modo almeno trovi dove arriva la cpu in se per se, dopodiche vedi di adeguare le ram il + possibile!
Considera che 4ghz stabili sul 478 la vedo un po dura sinceramente, cosi a orecchio...
capitan_crasy
18-02-2006, 23:15
X pelleas84:
mi sa che sei nella sezione del forum sbagliata...
pelleas84
18-02-2006, 23:36
X pelleas84:
mi sa che sei nella sezione del forum sbagliata...
già...... ora mi apro una nuova discussione nella sez. oc :D :D :D
gargasecca
26-02-2006, 07:56
Allora....devi impostre le ddr a 1.66........rispetto al fsb....ovvero se metti il procio a 250 le ddr andranno a 200.....con la gigabyte a 250 sei praticamente al limite...e oltretutto il Prescott a quelle frequenze ciuccia tanta corrente......con il dissi boxed mi fermerei.... :rolleyes:
Consiglio....cambia dissipatore.....prendine uno tutto rame.....poi....da bios non andare oltre 1,6v x il procio.......e poi imposti come ti ho detto..... ;)
Ps....hai un buon alimentatore e un buon case areato??
pelleas84
26-02-2006, 11:25
Allora....devi impostre le ddr a 1.66........rispetto al fsb....ovvero se metti il procio a 250 le ddr andranno a 200.....con la gigabyte a 250 sei praticamente al limite...e oltretutto il Prescott a quelle frequenze ciuccia tanta corrente......con il dissi boxed mi fermerei.... :rolleyes:
Consiglio....cambia dissipatore.....prendine uno tutto rame.....poi....da bios non andare oltre 1,6v x il procio.......e poi imposti come ti ho detto..... ;)
Ps....hai un buon alimentatore e un buon case areato??
come case ho un Chieftec Matrix miditower con due ventole una in estrazione e una in aspirazione con alimentatore chieftec HPC-420-320 DF 420Watt(420Watt)....dovrebbe andare bene...per il dissipatore ne cerco uno tutto in rame...ma va bene anke se è di tipo passsivo o è meglio ke abbia la ventola x il raffreddamento??
cmq ora con il dissi originale sono a 3.63Ghz posso spingermi verso i 4.00ghz (ovviamente con un dissi più performante) o riskio di fondere la cpu??
tank's :)
gargasecca
27-02-2006, 08:56
come case ho un Chieftec Matrix miditower con due ventole una in estrazione e una in aspirazione con alimentatore chieftec HPC-420-320 DF 420Watt(420Watt)....dovrebbe andare bene...per il dissipatore ne cerco uno tutto in rame...ma va bene anke se è di tipo passsivo o è meglio ke abbia la ventola x il raffreddamento??
cmq ora con il dissi originale sono a 3.63Ghz posso spingermi verso i 4.00ghz (ovviamente con un dissi più performante) o riskio di fondere la cpu??
tank's :)
beh....una dissipazione passiva su un Prescott.........saresti forse il primo al mondo........ :D
Allora....ma hai capito i settaggi che ti ho detto??
X un dissi + performante...ne trovi quanti ne vuoi...della CoolerMaster....Thermalright...Thermaltake...Zalman.....e poi provi fino a 4.00ghz...ma con quella scheda madre la vedo dura.... ;)
pelleas84
27-02-2006, 22:52
beh....una dissipazione passiva su un Prescott.........saresti forse il primo al mondo........ :D
Allora....ma hai capito i settaggi che ti ho detto??
X un dissi + performante...ne trovi quanti ne vuoi...della CoolerMaster....Thermalright...Thermaltake...Zalman.....e poi provi fino a 4.00ghz...ma con quella scheda madre la vedo dura.... ;)
si i settaggi li ho capiti.....quando ho montato il nuovo dissi provo a impostarli e ti so dire......sempre se non ho fuso la cpu si intende :D
ciao e grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.