PDA

View Full Version : Moncalvo... come si fa il segno della croce?


subvertigo
18-02-2006, 19:54
Mi è venuto in mente adesso leggendo un articolo su Moncalvo una cosa che volevo chiedere...

Moncalvo è solito aprire e chiudere i suoi programmi televisivi politici con il segno della Croce.

Tuttavia... non vi sembra sbagliato come lo fa? Praticamente quando lo fa mette la mano (destra ovviamente) prima sulla spalla destra e poi su quella sinistra (invece che sulla sinistra e poi sulla destra).

E' normale? Io non ho mai visto farlo in quel modo.

PS: Ritengo il programma di Moncalvo un buon programma, e mi è parso molto equilibrato. E' anche stato vittima di parecchia censura.

bluelake
18-02-2006, 20:13
Se lo fa in un mix tra segno della croce ortodosso e occidentale:

Nella prassi della Chiesa Ortodossa il segno della Croce si fà tenendo tre dita della mano destra unite e le altre due libere. Questo gesto è la confessione dell'unità e trinità di Dio e delle due nature (umana e divina) unite in Cristo senza essere confuse tra loro (Dogma del Concilio di Calcedonia). La mano così disposta tocca la fronte (Nel nome del Padre), l'ombelico (del Figlio), la spalla destra (e del Santo) e la spalla sinistra (Spirito).
Anche in Occidente c'era la consuetudine di segnarsi seguendo l'uso conservato nell'Ortodossia. Tale uso decadde poco per volta. Alla fine del XIII secolo gli ortodossi facevano notare ai latini d'aver perso questo uso e di benedire con la mano aperta anziché con tre dita. Così alle tre dita dei secoli medievali venne a poco a poco sostituendosi la mano distesa e a invertirsi il movimento da sinistra a destra. Tale pratica iniziò dal popolo per poi entrare definitivamente nella liturgia con la riforma piana (Pio V) del XVI secolo. Il papa di Roma è stato l'ultimo a perdere il segno di croce tradizionale (almeno nella disposizione delle dita della mano) avendola mantenuta fino a qualche decennio fà nelle sue benedizioni pontificali.

http://digilander.libero.it/ortodossia/segnocroce.htm

Ewigen
18-02-2006, 20:14
Il segno della croce originario era proprio da sinistra a destra,con tre dita aperte (le prime tre,ossia pollice indice e medio).Solo dopo si passò nelle denominazioni occidentali che lo mantenevano (cattolicesimo,vetero-cattolicesimo,luteranesimo e anglicanesimo) si passò a poco a poco a farlo da sinitrab a destra anche se cmq la tradizione originaria non è proprio defunta (pure il papa lo fa a volte).nelel denominazioni grocortodossa e recalceldonei invece è in vigore l'usanza originaria (prime indice medio e anullare aperti per la chiesa grocortodossa russa,prime tre dita aperta per le altre) .
A parte l denominazioni elencate nessuan altra denominazione cristiana usa il segno della croce.

subvertigo
18-02-2006, 20:20
grazie per le spiegazioni...

ma quindi che motivo c'è per cui Moncalvo lo faccia alla maniera orientale? Ci sono gruppi religiosi tradizionalisti in Italia che spingano per questa usanza, oppure è solo un fatto personale?

In effetti ora che ci penso mi pare che anche le dita avessero una posizione innaturale... vedrò la prossima volta. Comuque non è stata una cosa casuale perchè lo fa sempre in quel modo.

Tra l'altro a me farmi il segno della croce me lo insegnò mia nonna... e se facevo da destra a sinistra mi correggeva! (per questo mi ha colpito la cosa)

bluelake
18-02-2006, 20:25
figo, ho battuto ewigen sul filo di lana!!! http://bluelake.dlinkpedia.net/Gentestrana/faccine/zizi.gif ;)

Lucio Virzì
18-02-2006, 22:27
figo, ho battuto ewigen sul filo di lana!!! http://bluelake.dlinkpedia.net/Gentestrana/faccine/zizi.gif ;)

Mi preoccupi! :eek:

giannola
19-02-2006, 16:41
io sono mancino e me la faccio con la sinistra :D