PDA

View Full Version : Alimentatore per D920

matadero
18-02-2006, 18:33
Ciao ragazzi,
devo cambiare pc e stò provando a fare dei preventivi on-line.
Non pensavo di dover spendere troppi soldi per tower e alimentatore ma ho visto che con il dualcore 920 c'è bisogno di un buon sistema.
Premetto che non gioco quasi mai (però se ogni tanto dovesse venirmi la voglia... :D ) ma che lo uso principalmente per grafica con software tipo photoshop CS2, Indesign e il pacchetto Macromedia (con file abbastanza grossi).

Questo è il preventivo fatto su un sito ed anche recandomi al negozio:

PC Selecta Personalizzato
- Kit Personal Computer Base x 1 pz.
- ASUS P5LD2 i945P Fsb1066 DDR2Ch SATA Raid PCI-E x 1 pz.
- Modulo DIMM 512MB DDR2 667Mhz (PC5300) x 2 pz.
- MAXTOR D.Max10 6V200E0 200GB SATA2 8MB x 1 pz.
- Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB x 1 pz.
- SAPPHIRE ATI X1600PRO AVIVO 512M TvOut DVI PCI-E x 1 pz.
- LOGITECH Deluxe Access Keyboard x 1 pz.
- LOGITECH OEM Mouse Wheel PS/2 x 1 pz.
- SAMSUNG SHW162C DVD±RW Dual Layer + soft x 1 pz.
- TERRATEC HomeArena Stereo x 1 pz.
- INTEL Pentium D 920 4Mb + ventola x 1 pz.
- KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 500W x 1 pz.
- ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent x 1 pz.
- Assemblaggio e configurazione x 1 pz.
- Collaudo e burn-in test x 1 pz.
Totale iva inclusa 1.138,00

Vi chiedo:
1)Devo per forza mettere un alimentatore da 100 euro per essere sicuro del funzionamento? (con il D820 il software di compatibilità non dà problemi con la tower base!!! :confused: )
Ed eventualmente con questo sarei a posto come temperature interne?
Vi sembra giusta la mia configurazione (video e madre soprattutto?)
Se ho sparato stronz... :D insultatemi pure!!!!i!!!
Ciao

:help: :help: :help:

matadero
18-02-2006, 18:36
Già che ci sono vi chiedo anche che differenze ci sono tra la serie 1600-1800 ati e la serie 600-800 Ati. (anche se sò che non è la sez. giusta ma mi ricollego a quanto scritto sopra :mc: )
Ciao :D

....sapete anche consigliarmi qualche altro negozio nella zona di Firenze?
Ora è tutto veramente.. :D

*Stregatto*
18-02-2006, 18:54
Il noisetaker è il giusto compromesso, a meno che tu non voglia comprare online l'alimentatore. E cmq perchè non spendere 100euro per un enermax? Gli alimentatori di qualità valgono quello che costano in termini di stabilità, durata nel tempo e per tutte le protezioni interne che hanno.
Fra la 1600 e la 1800 c'è un'abisso, la prima è una scheda di fasca media, la seconda è l'entry level delle schede di fascia alta ati. Per quello che devi fare la 1600 va più che bene.
Alla configurazione che hai elencato cambiere la ram portandola a 2banchi da 1giga che faranno comodo nel caso di spostamento di un gran numero di file di grandi dimensioni; cambierei mouse e tastiera prendendo un banale kit wireless e aggiungerei due ventole, una in immissione ed una in estrazione per un buon ricircolo d'aria

ciao

mazzy
18-02-2006, 23:27
- Kit Personal Computer Base x 1 pz.
- ASUS P5LD2 i945P Fsb1066 DDR2Ch SATA Raid PCI-E x 1 pz.
- Modulo DIMM 512MB DDR2 667Mhz (PC5300) x 2 pz.
- MAXTOR D.Max10 6V200E0 200GB SATA2 8MB x 1 pz.
- SAPPHIRE ATI X1600PRO AVIVO 512M TvOut DVI PCI-E x 1 pz.
- SAMSUNG SHW162C DVD±RW Dual Layer + soft x 1 pz.
- TERRATEC HomeArena Stereo x 1 pz.
- KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 500W x 1 pz.
- ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent x 1 pz.

Per un DualCore prenderei la P5WD2 Premium o per risparmiare la P5LD2 Deluxe hanno circuiteria migliore della p5ld2 liscia.
MAI comprare RAM senza marca, solo fonte di problemi. il risparmio e' spesso irrisorio anomalie spesse volte tante. ovviamente 2x 1GB oramai, photoshop ringrazia gia' ora :D
Maxtor fa' dischi mediocri, meglio spendere 5 euro in piu' per seagate, WD, Hitachi ma non Maxtor.
Prenderei una 6600GT da 256MB anche DDR2 abbastanza economiche moderatamente silenzione e con driver migliori rispetto ad ati, ATI ha avuto (o forse ha ancora ?) problemi con il software della calibrazione colore di Adobe. poi la serie X1xxx ti devi sorbire il CCC uno pena di software per controllare i parametri della scheda tale da richiedere l'apertura di porte sul firewall perche' comunica via socket al driver video, oltre ad occupare una vistosa fetta di memoria inutilmente.
Una scheda da 512MB e' totalmente inutile con chip si fascia bassa.
Masterizzatore qualcosa di diverso, meglio marche piu' affermate plextor, nec, piooner, liteon.
L'audio integrato puo' andare gia' bene se non badi troppo alla qualita', risparmi soldi.

matadero
18-02-2006, 23:48
Io avevo cercato anche di limitare un pò la spesa.... :cry:
Della geforce che marca mi consigli?
La P5LD2 Deluxe pensavo avesse solo un sistema audio migliore! :doh: :help:
SArebbe buono mettere tutti i componenti che dici, ma rimanendo sulla mia cifra cosa pensi si possa migliorare (non faccio grafica 3D quasi mai, anzi, per ora mai...)?
Prendere un mini-mac non lo deve prendere neanche in considerazione vero?
(tenendo anche il mio vecchio pc)

Ciao e grazie!!! :D