PDA

View Full Version : Adsl PPPoA, modem e Router PPPoE

fafy
18-02-2006, 19:30
Dopo l'incubo di cambio gestore adsl da tinit a libero (attesa: 7 nov-17 feb) ho riscontrato il seguente problema: i parametri di Libero con cui dovrei connettermi sono mux VC e protocollo PPPoA, ma il mio router wireless USR 5462 supporta solo il PPPoE (non ho il modem integrato). Ho quindi configurato i miei modem adsl ethernet (IPM Datacom Speedweb eth / Ericsson HM220dp) per una connessione PPPoA, impostando cioè user e pw direttamente nella schermata web del modem. Ora, collegandoli a scelta direttamente al pc navigo normalmente (come sto facendo ora) senza dover fare l'autenticazione (user e pw) da sotto WinXP(in quanto viene appunto fatta dal modem stesso), ma non c'è verso di navigare se aggancio il router tra modem e pc (come facevo con tin.it, che aveva il pppoe e quindi facevo l'autenticazione da router), in quanto non riesce a "sentire" la connessione internet.

Qualcuno ho riscontrato/risolto in precedenza questo tipo di problema?
quale protocollo devo impostare nel router? Nell'USR in "wan settings" posso scegliere tra: dynamic ip address, PPPoE, PPTP, Static IP address e un certo BigPond.

Un grazie a chi vorrà dare dei validi contributi.
fafy

smoker83
18-02-2006, 19:36
Dopo l'incubo di cambio gestore adsl da tinit a libero (attesa: 7 nov-17 feb) ho riscontrato il seguente problema: i parametri di Libero con cui dovrei connettermi sono mux VC e protocollo PPPoA, ma il mio router wireless USR 5462 supporta solo il PPPoE (non ho il modem integrato). Ho quindi configurato i miei modem adsl ethernet (IPM Datacom Speedweb eth / Ericsson HM220dp) per una connessione PPPoA, impostando cioè user e pw direttamente nella schermata web del modem. Ora, collegandoli a scelta direttamente al pc navigo normalmente (come sto facendo ora) senza dover fare l'autenticazione (user e pw) da sotto WinXP(in quanto viene appunto fatta dal modem stesso), ma non c'è verso di navigare se aggancio il router tra modem e pc (come facevo con tin.it, che aveva il pppoe e quindi facevo l'autenticazione da router), in quanto non riesce a "sentire" la connessione internet.

Qualcuno ho riscontrato/risolto in precedenza questo tipo di problema?
quale protocollo devo impostare nel router? Nell'USR in "wan settings" posso scegliere tra: dynamic ip address, PPPoE, PPTP, Static IP address e un certo BigPond.

Un grazie a chi vorrà dare dei validi contributi.
fafy

Edit: Sei sicuro che sia un problema di protocollo? perchè io ho libero con protocollo pppoe sul contratto, ma li posso usare entrambi. Però se tu sul contratto hai pppoa allora si, puoi usare solo quello...bella fregatura è?!

Neo_Hackman
18-02-2006, 20:42
Quoto smoker83 ...sei certo sia un problema di protocollo?

I DSLAM di Libero (come credo del 99% dei provider) hanno l'autosensing per cui ti fanno accedere indipendentemente dal fatto che tu usi il PPoA o il PPoE!

(Cmque sia il PPoA è leggermente più performante del PPoE)

Ciao! :)

fafy
21-02-2006, 15:14
Sei sicuro che sia un problema di protocollo? perchè io ho libero con protocollo pppoe sul contratto, ma li posso usare entrambi. Però se tu sul contratto hai pppoa allora si, puoi usare solo quello...bella fregatura è?!

Tu l'autenticazione la fai da winxp oppure dal modem? I parametri per il modem per il PPPoE di Libero che tu hai sono LLC mux, VPI=8 e VCI=35 ?

ciao

smoker83
21-02-2006, 17:21
Tu l'autenticazione la fai da winxp oppure dal modem? I parametri per il modem per il PPPoE di Libero che tu hai sono LLC mux, VPI=8 e VCI=35 ?

ciao

Si sono quelli. scusa ma come fai a fare l'autenticazione da windows su un modem ethernet? cioè o usi programmi tipo raspppoe o se no è il modem che fa la richiesta di autenticazione.

fafy
22-02-2006, 08:55
Si sono quelli. scusa ma come fai a fare l'autenticazione da windows su un modem ethernet? cioè o usi programmi tipo raspppoe o se no è il modem che fa la richiesta di autenticazione.

Beh, winxp nel creare una nuova connessione sotto 'connessioni di rete' permette di creare una "connessione a band larga con immissione di nome utente e password (PPoE)", negli ultimi 3 anni con TIn.it adsl ho sempre fatto cosi (finche non ho preso il router che si auto-loggava), ma penso che sia la procedura normale adottata dalla maggioranza degli utenti, anche ethernet o sbaglio?. Quella di fare il login da modem per me è una cosa nuova, lui deve 'modulare e demodulare' e basta!

Cmq, se andasse mi starebbe bene anche in questo modo, ma non è cosi!

fafy
24-02-2006, 08:23
up

smoker83
24-02-2006, 11:36
up

Non ho capito cosa vuoi sapere con il tuo ultimo post... :rolleyes:

fafy
27-02-2006, 01:01
Non ho capito cosa vuoi sapere con il tuo ultimo post... :rolleyes:

Non volevo sapere nulla, solo tenere su la discussione.

Cmq ho risolto tutti i miei problemi, è bastato chiedere espressamente a Libero di cambiare il protocollo della mia linea da pppoa a pppoe. Risultato: autenticazione da router e tutto a posto come volevo.

Suggerisco a chi dovesse incontrare gli stessi problemi di seguire tale procedura.
Grazie a tutti e ciao

smoker83
27-02-2006, 13:35
Non volevo sapere nulla, solo tenere su la discussione.

Cmq ho risolto tutti i miei problemi, è bastato chiedere espressamente a Libero di cambiare il protocollo della mia linea da pppoa a pppoe. Risultato: autenticazione da router e tutto a posto come volevo.

Suggerisco a chi dovesse incontrare gli stessi problemi di seguire tale procedura.
Grazie a tutti e ciao

Ah ok. Eh si come ti avevo precedemente scritto, non so come mai, se su contratto hai pppoa, puoi usare solo quel protocollo. Se invece su contratto hai pppoe li puoi usare entrambi. Infatti ora che ti hanno eseguito il cambio di protocollo, se usi un modem usb, che ha protocollo pppoa, vedrai che funziona lo stesso. Politiche di Libero... :rolleyes: