PDA

View Full Version : sparito "strumenti di amministrazione"

Franz.b
18-02-2006, 19:25
aiuuuutoooo!!!!!!!!!!

vado in pannello di controllo, clicco "strumenti di amministrazione" e mi si apre una cartella vuota con solo il file nascosto "desktop.ini" :confused:

ma dove se ne sono andati gli strumenti di amministrazione????
c'è modo per ripristinarli???
qualcosa è rimasto, ad es è presente la funzione per deframmentare, ma la richiamo dal disco, proprietà, strumenti ecc..

:help: :help: :help: :help:

Franz.b
19-02-2006, 22:05
up :help:

Spaghetti
20-02-2006, 00:52
quelli che ti sono spariti non sono altro che dei collegamenti, quindi non credo ci sia da preoccuparsi... preoccupati se invece non puoi avviare le console che quei collegamenti richiamano... deve essere successo in seguito ad una pulizia del registro con qulche programmino tipo regseek o come diavolo si chiama... io non ne uso quindi nn ricordo...
cmq ti basterà ricreare i collegamenti, ora ti dò le varie destinazioni:

%SystemRoot%\system32\Com\comexp.msc
%SystemRoot%\system32\odbcad32.exe
%SystemRoot%\system32\perfmon.msc /s
%SystemRoot%\system32\services.msc /s
%SystemRoot%\system32\eventvwr.msc /s
%SystemRoot%\system32\compmgmt.msc /s
%SystemRoot%\system32\secpol.msc /s

suppongo che tu sappia creare un collegamento... ma lo dirò cmq per i viandanti

apri come al solito "strumenti di amministrazione", clicca col destro in un punto qualsiasi della finestra e scegli nuovo e poi collegamento... non devi fare altro che incollare uno alla volta i percorsi che io ti ho dato sopra e cliccare su avanti e poi su fine.

Franz.b
20-02-2006, 19:11
THANKS A LOT!
si, sapevo creare il colegamento, ma mancherebbe il nome da abbinare... se hai ancora 2 minuti...

problemino ulteriore: prima era l'unica cosa che sembrava andare, ora (non dopo il ripristino dei collegamenti, già da ieri) non va più la deframmentazione... mi dice: "impossibile inizializzare il componente snap-in. Nome: Utilità deframmentazione dischi. CLSID: }433668E21-2636-11D1-A1CE-0080C88593A5}

FORMATTO? :confused:

Spaghetti
20-02-2006, 20:32
THANKS A LOT!
si, sapevo creare il colegamento, ma mancherebbe il nome da abbinare... se hai ancora 2 minuti...

mmm hai ragione scusa... ecco i relativi nomi:

%SystemRoot%\system32\Com\comexp.msc -> Servizi componenti
%SystemRoot%\system32\odbcad32.exe -> Origine dati (ODBC)
%SystemRoot%\system32\perfmon.msc /s -> Prestazioni
%SystemRoot%\system32\services.msc /s -> Servizi
%SystemRoot%\system32\eventvwr.msc /s -> Visualizzatore eventi
%SystemRoot%\system32\compmgmt.msc /s -> Gestione computer
%SystemRoot%\system32\secpol.msc /s -> Criteri di protezione locali

problemino ulteriore: prima era l'unica cosa che sembrava andare, ora (non dopo il ripristino dei collegamenti, già da ieri) non va più la deframmentazione... mi dice: "impossibile inizializzare il componente snap-in. Nome: Utilità deframmentazione dischi. CLSID: }433668E21-2636-11D1-A1CE-0080C88593A5}

mi sa che hai qualche problemino più grave... prova così:
clicca col destro su risorse del computer e scegli proprietà, dalla scheda avanzate clicca su variabili d'ambiente, nel riquadro in basso cerca la variabile PATH e facci un doppio clic, nella finestrella che si apre vedi se c'è una stringa la cui parte iniziale è:
%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;
dopo la parte iniziale è probabile che ci siano anche altri percorsi ma l'importante è che ci sia questa parte iniziale, se dov'esse mancare aggiungila e riavvia.

se la stringa ce l'hai già prova a fare questo:
start -> esegui -> regsvr32 devmgr.dll

le info vengono da http://support.microsoft.com/kb/826282/en-us

Franz.b
20-02-2006, 22:01
mi sa che hai qualche problemino più grave... prova così:
clicca col destro su risorse del computer e scegli proprietà, dalla scheda avanzate clicca su variabili d'ambiente, nel riquadro in basso cerca la variabile PATH e facci un doppio clic, nella finestrella che si apre vedi se c'è una stringa la cui parte iniziale è:
%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;
dopo la parte iniziale è probabile che ci siano anche altri percorsi ma l'importante è che ci sia questa parte iniziale, se dov'esse mancare aggiungila e riavvia.

se la stringa ce l'hai già prova a fare questo:
start -> esegui -> regsvr32 devmgr.dll

le info vengono da http://support.microsoft.com/kb/826282/en-us

allora, la stringa nel path c'è, ma il comando da esegui mi dice: "DllRegisterServer in devmgr.dll riuscito"
ma poi nn cambia nulla e si ripresenta lo steso errore se tento di deframmentare, ho anke riavviato... :(

Spaghetti
20-02-2006, 22:57
esegui dfrg.msc e dimmi se almeno in questo modo riesci ad avviare l'utility
oppure prova clic destro su risorse del computer -> gestione "utilità di defr...."

Franz.b
20-02-2006, 23:13
esegui dfrg.msc e dimmi se almeno in questo modo riesci ad avviare l'utility
oppure prova clic destro su risorse del computer -> gestione "utilità di defr...."

no, niente da fare, in entrambi i casi si ripresenta lo stesso errore. se clicco però su gestione si apre la finestra "gestione computer" (assieme alla segnalazione dell'errore ovviamente) in cui però non c'è l'utilità di deframmentazione... :stordita:

Spaghetti
21-02-2006, 02:47
mmm questo problema doveva risolversi con l'esecuzione di "regsvr32 devmgr.dll"... veramente strano... hai usato programmi per la pulizia del registro? o hai fatto modifiche o installato qualcosa di recente? se si prova un semplice ripristino configurazione di sistema ad una data in cui tutto funzionava sicuramente

se hai installato diskeeper potrebbe essere la causa reinstallalo
il file dfrg.msc in c:\windows\system32 ce l'hai?
fai anche una scansione antivirus

Franz.b
23-02-2006, 00:10
mmm questo problema doveva risolversi con l'esecuzione di "regsvr32 devmgr.dll"... veramente strano... hai usato programmi per la pulizia del registro? o hai fatto modifiche o installato qualcosa di recente? se si prova un semplice ripristino configurazione di sistema ad una data in cui tutto funzionava sicuramente

se hai installato diskeeper potrebbe essere la causa reinstallalo
il file dfrg.msc in c:\windows\system32 ce l'hai?
fai anche una scansione antivirus

misteri infiniti: non funzionava in nessun modo, pur essendoci dfrg.msc. l'ho copiato dal cd di win e sostituito ma nulla. ho disattivato l'utilità di ripristino perchè in passato mi aveva fatto più casini che altro...
in effetti per pulire il registro uso l'utilità in winXpmanager che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro, ma era da parecchio che non la usavo e sicuramente ho deframmentato dopo averla usata l'ultima volta. mi stavo rassegnando a formattare (nel thread manca un mio mess in cui ti dicevo che se volevi tentare altre soluzioni per tua curiosità personale potevo farlo ma che tanto ero rassegnato)
tra le varie cose che si tentano nella disperazione ripristino il registro con winXp manager dall'ultima pulizia (metà dicembre). miracolosamente tutto sembra funzionare!!! però al riavvio mi si presenta windows senaza temi e con una valanga di errori all'avvio... pulisco il registro e riavvio. riattivo il servizio temi e ora tutto sembra andare normalmente...
non voglio nemmeno sapere cos'è successo, anzi, ora che ci penso ho avuto vari black-out elettrici di recente... ma formatto lostesso... :huh:
e mi comprerò un UPS...

grazie di tutto

Spaghetti
23-02-2006, 03:11
ma formatto lostesso...
ti posso capire... anche io non resisterei allo peso psicologico di avere un sistema incasinato... il messaggio mi è scappato causa bizze del forum non l'ho potuto leggere... cmq in conclusione io personalmente ti consiglio di non usare i programmini per la pulizia del registro... quest'ultimo è pur sempre una cosa delicata che a mio avviso è meglio tenere sporca anzichè pulire con un programmino che agisce in base a schemi...
ciao ;)

massi_it
16-12-2007, 00:33
mmm hai ragione scusa... ecco i relativi nomi:

%SystemRoot%\system32\Com\comexp.msc -> Servizi componenti
%SystemRoot%\system32\odbcad32.exe -> Origine dati (ODBC)
%SystemRoot%\system32\perfmon.msc /s -> Prestazioni
%SystemRoot%\system32\services.msc /s -> Servizi
%SystemRoot%\system32\eventvwr.msc /s -> Visualizzatore eventi
%SystemRoot%\system32\compmgmt.msc /s -> Gestione computer
%SystemRoot%\system32\secpol.msc /s -> Criteri di protezione locali
[/url]

Grazie!!!! è un mese che cerco di sistemare..... grazie a te ho sistemato in un minuto.... :D THANKS:mano: :mano: :cincin: :cincin:

Palexis
20-07-2010, 17:39
A me è sparita proprio l'icona "Strumenti di amministrazione" dal pannello di controllo... sapete come risolvere?

massi_it
20-07-2010, 22:53
cliccando con il destro sull'icona "start" e selezionando "proprietà" riesci a trovare un'opzione per abilitarla?

giovanni69
13-02-2013, 17:20
cliccando con il destro sull'icona "start" e selezionando "proprietà" riesci a trovare un'opzione per abilitarla?

Ho esattamente lo stesso problema.

O meglio: Strumenti di Amministrazione è presente nel Pannello di Controllo ma un doppio click non fa aprire nulla.

In Start / Impostazioni /Pannello di controllo / Strumenti di Amministrazione , l'iconcina è presente ovviamente non si apre nessun menu a tendina.

Qualche idea per favore?

:mc:

tallines
13-02-2013, 18:41
Strumenti di Amministrazione è presente nel Pannello di Controllo ma un doppio click non fa aprire nulla.

In Start / Impostazioni /Pannello di controllo / Strumenti di Amministrazione , l'iconcina è presente ovviamente non si apre nessun menu a tendina.

Qualche idea per favore?

Andando nel registro eventi, tramite comando eventvwr da Start/Esegui, alle voci Applicazione e Sistema dice qualcosa (se ci sono) in Avviso e in Errore ?

Hai un punto di ripristino a una data anteriore al verificarsi del problema ?

Altrimenti se hai il cd originale di Xp o lo inserisci nel lettore cd e dalla finestra Start/Esegui gli dai il comando sfc /scannow .

O puoi rimettere i file del SO facendo un ripristino file, avviando il cd originale di Xp tramite il Bios .