View Full Version : un mio amico mi manda messaggi e io non so fare la stessa cosa
pollicino
18-02-2006, 18:19
Da qualche tempo un mio amico mi manda del messaggi stupidi attraverso il pc. Mi ha confidato di essere lui facendosi quattro risate. In pratica sa il mio indirizzo ip (su un pc ho l'ip fisso) e mi manda del messaggi scherzosi. Ricordo che con windows2000 c'era la possibilità di mandare messaggi a postazioni su cui si sapeva l'ip con una applicazione che era nascosta, ma in Xp non riesco a trovare nulla del genere. In pratica come farebbe a mandarmi questi messaggi? Con quale applicazione. Appaiono al centro del descktop e hanno l'impressione di essere messaggi di sistema.
Grazie per le risposte.
smoker83
18-02-2006, 18:34
Da qualche tempo un mio amico mi manda del messaggi stupidi attraverso il pc. Mi ha confidato di essere lui facendosi quattro risate. In pratica sa il mio indirizzo ip (su un pc ho l'ip fisso) e mi manda del messaggi scherzosi. Ricordo che con windows2000 c'era la possibilità di mandare messaggi a postazioni su cui si sapeva l'ip con una applicazione che era nascosta, ma in Xp non riesco a trovare nulla del genere. In pratica come farebbe a mandarmi questi messaggi? Con quale applicazione. Appaiono al centro del descktop e hanno l'impressione di essere messaggi di sistema.
Grazie per le risposte.
è un pc della stessa rete vero? si usa il comando NET SEND dalla finestra di dos. Ad esempio "NET SEND 192.168.1.2 ciao come va?". oppure usando il nome del pc "NET SEND MARCO-PC ciao ciao" E sull'altro pc si aprirà una finestrella con scritto "ciao come va?" semplice semplice è un comando che è stato implementato già da win95.
è un pc della stessa rete vero? si usa il comando NET SEND dalla finestra di dos. Ad esempio "NET SEND 192.168.1.2 ciao come va?". oppure usando il nome del pc "NET SEND MARCO-PC ciao ciao" E sull'altro pc si aprirà una finestrella con scritto "ciao come va?" semplice semplice è un comando che è stato implementato già da win95.
Se non erro però questa funzionalità è stata disabilitata da tempo con una patch di sicurezza Microsoft (proprio per evitare scherzetti di questo tipo, anche peggiori).
smoker83
18-02-2006, 19:13
Se non erro però questa funzionalità è stata disabilitata da tempo con una patch di sicurezza Microsoft (proprio per evitare scherzetti di questo tipo, anche peggiori).
Sii su XP non funziona, sul 2000 però mi pare di si.
funziona funziona ma va abilitato il servizio da services.msc
poi si cerca messenger e si mette automatico applica avvio ;)
FabioD77
18-02-2006, 21:31
funziona funziona ma va abilitato il servizio da services.msc
poi si cerca messenger e si mette automatico applica avvio ;)
confermo
pollicino
20-02-2006, 13:04
Si ma nonostante le vostre ottime delucidazioni non riesco a spiegarmi la cosa.
Il ho xp sp2 aggiornato al massimo eppure li ricevo lo stesso.
:confused: ma è stato fatto un restore del database su questo forum? mancano del messaggi in questa discussione. Sbaglio?
Grazie.
si' esatto
per toglierlo vai su services.msc
poi cerchi messenger
metti disabilitato arresta applica ok
FabioD77
20-02-2006, 13:08
Scusa, ma tu vorresti sapere come mandarli anche a lui o come non ricerverli più?
(per il db: si, è stato ripristinato da un backup e qualche post è stato perso)
si' esatto
per toglierlo vai su services.msc
poi cerchi messenger
metti disabilitato arresta applica ok
Quoto. Come dicevo prima, il servizio è (o dovrebbe essere) disabilitato di default, ma puoi sempre attivarlo. Se lo attivi, ricevi i messaggi, se lo disattivi, niente messaggi ;) Se non erro cmq puoi sempre mandarli, il servizio controlla la ricezione. Evidentemente, tu hai il servizio attivo e ricevi i messaggi del tuo amico, invece lui ha il servizio disattvo (quindi non riceve i tuoi messaggi) ma li può mandare a te che puoi riceverli.
E' buona cosa disattivare il servizio mssenger ;)
pollicino
20-02-2006, 14:13
Scusa, ma tu vorresti sapere come mandarli anche a lui o come non ricerverli più?
(per il db: si, è stato ripristinato da un backup e qualche post è stato perso)
intanto voglio imparare come funziona. Voglio proteggermi per non riceverne e perchè no vorrei sorprenderlo e dimostrarli che lo so fare anche io :D
quindi come dovrei fare?
FabioD77
20-02-2006, 14:35
Se il servizio messenger è attivo puoi inviare e ricevere messaggi
Se vuoi inviare un messaggio devi:
Start --> Esegui...
Ditigare 'cmd' e premere invio
scrivere: net send IP_o_Nome_del_pc_destinatario "Messaggio da visalizzare"
ma se lo lascio attivo e il pc e acceso 24h su 24
e rischioso ?
FabioD77
20-02-2006, 15:11
ma se lo lascio attivo e il pc e acceso 24h su 24
e rischioso ?
Se il tuo sistema è protetto direi di no.
Ma la buona regola è quella di attivare solo quello che serve. ;)
Ragazzi ho avviato windows apposta per provare il net send, il servizio messenger è attivo ma continua a non funzionare per me. Ho provato un net send "a me stesso" (sull'interfaccia di loopback o sull'ip fornito dal router fastweb) e niente. Per questo ricordavo che una patch microsoft disabilitava il servizio...
pollicino
28-02-2006, 09:09
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.