View Full Version : La tua moto ha 7 anni? Buttala!
Harvester
18-02-2006, 17:46
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I8D590E863A7E7790C1257117004C76C3?OpenDocument
Atti e misfatti
L'articolo completo su Motociclismo d'epoca, marzo 2006
In nome dell’aria più pulita, secondo il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, tutte le moto pre -1999 non si potranno più utilizzare.
Baruffa nell’aria anche per i motorini: arriva una nuova targa e per 5 milioni di mezzi bisognerà rifare i documenti. Regione per Regione ecco l’importo del bollo
Formigoni: “Stop a tutti i veicoli inquinanti”
Il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni (foto), “spalleggiato” dall’assessore alla qualità dell’ambiente, Domenico Zambetti ha annunciato misure drastiche per la circolazione privata. Ecco cosa riporta il sito della Regione:
“Per quanto riguarda le misure strutturali, Formigoni ha annunciato che a partire dall’1 ottobre 2007... non potranno più circolare su tutto il territorio della Lombardia... tutti i veicoli diesel o a benzina privati pre-Euro non dotati dei dispositivi di abbattimento degli inquinanti. Attualmente ci sono in Lombardia circa 1 milione di mezzi di questo genere che, dato il normale ricambio del parco circolante, si ridurranno a 6/700.000 alla data di entrata in vigore del divieto. Sempre dall’1 ottobre 2007 scatterà il divieto di circolazione anche per i ciclomotori e le moto a due tempi del tipo pre-Euro non catalizzato. Si tratta in questo caso di 500.000 mezzi attualmente in circolazione, che diventeranno circa 300.000 ad ottobre 2007. Queste misure sul traffico comporteranno minori emissioni di polveri sottili per 2.500 tonnellate all’anno.”
La tua moto ha 7 anni? Buttala!
Un accanimento che non ha eguali e che non tiene nemmeno in considerazione i veicoli d’epoca o comunque di interesse di storico.
Secondo Formigoni l’inquinamento si combatte semplicemente, almeno per quanto riguarda il nostro mondo, vietando la circolazione di moto pre Euro 1, ovvero quelle omologate prima del 1999, appena 7 anni fa. Ammesso che i dati forniti sul parco circolante siano veritieri, senza tanti complimenti ci invitano a rottamare o quantomeno a dismettere non meno di mezzo milione di due ruote generando un danno economico che, a essere molto stretti, si può valutare in 50/60 milioni di euro.
Va da sé che queste esternazioni dobbiamo prenderle con le molle, anche perché abbiamo qualche dubbio sulla possibilità che si possa imporre un divieto assoluto per mezzi regolarmente messi in vendita e acquistati dai cittadini, ai quali peraltro è d’obbligo la revisione anche per il rispetto delle norme antinquinamento sui gas di scarico.
L’inquinamento non si combatte così
Ma, se in barba ai diritti garantiti dalla Costituzione italiana, la giunta regionale approvasse il divieto alla circolazione per i mezzi pre Euro 1, immaginiamo quale sentimento possano provare gli appassionati motociclisti. Anche da questa possibile misura si nota come la Regione non abbia un serio e credibile programma per la lotta all’inquinamento. Perché a parte qualche giornata di blocco totale durante l’anno (quello domenicale incide solo per il 5% sull’intero traffico che in città si sviluppa settimanalmente) e un parziale divieto di circolazione per i vecchi 2 tempi non si sono attuate altre iniziative, ben sapendo che le fonti di inquinamento più rilevanti sono altre e che provengono non solo dai vecchi diesel commerciali (mezzi pesanti, autobus, furgoni), ma anche dalle fabbriche e dagli impianti per il riscaldamento di quei condomini che funzionano ancora a gasolio.
Sappiamo bene quanto sia importante combattere l’inquinamento, sappiamo bene quanto sia importante oggi migliorare la qualità di vita delle persone, già minata da una pesante crisi economica. Ma non ci sembra che simili iniziative siano sostanziali e risolutorie; l’unica impressione che se ne può avere è che la Lombardia cerchi scorciatoie per dimostrare che si sta interessando del problema.
Non siamo noi che dobbiamo suggerite ricette, tuttavia da semplici cittadini chiediamo quantomeno più rispetto
sempreio
18-02-2006, 17:51
secondo me il provvedimento è giusto anche se potrebbe essere rivisto il molte parti, in italia circolano ancora catorci che inquinano come una ciminiera.
vorrà dire che anziche usare la mia agile moto andrò al lavoro su un auto che andrà a ingolfare ulteriormente la già tragica situazione autostradale.
e i camioncini dei muratori che buttano fuori nuvolette impenetrabili di schifezza continueranno a appestare la circonvallazione.
complimenti Formigoni.
Harvester
18-02-2006, 17:55
secondo me il provvedimento è giusto anche se potrebbe essere rivisto il molte parti, in italia circolano ancora catorci che inquinano come una ciminiera.
rivisto in quali parti? se ho una moto del 99.....la devo buttare? spiegami meglio....così...per capire......
secondo me il provvedimento è giusto anche se potrebbe essere rivisto il molte parti, in italia circolano ancora catorci che inquinano come una ciminiera.
una moto edl 98 inquinerebbe come una ciminiera?
anche un 400 cc che fa 20 km con un litro di benza inquina "come una ciminiera"?.
non sarebbe il caso di intervenire, sulle "vere" ciminiere che si possono vedere dal quinto piano di un qualunque edificio milanese, tra ottobre e aprile?
sempreio
18-02-2006, 18:01
rivisto in quali parti? se ho una moto del 99.....la devo buttare? spiegami meglio....così...per capire......
si, sia per le auto sia per i ciclomotori 6 anni sono veramente tanti, meglio meno auto e ciclomotori in giro che l' inquinamente che c' ammazza.
aggiungo: un amoto in più è un'auto in meno: se tutti (quelli che possono) girassero su due ruote il traffico diventerebbe un quarto di adesso.
basta vedere la differenza tra i giorni lavorativi estivi col bel tempo e con la pioggia.
pioggia = poche moto = traffico bloccato.
si, sia per le auto sia per i ciclomotori 6 anni sono veramente tanti, meglio meno auto e ciclomotori in giro che l' inquinamente che c' ammazza.
rinnovare TUTTO il parco auto ogni 6 anni produrrebbe un tale volume di inquinamento da far sembrare trascurabile quello dello smog milanese.
le auto atuali sono fatte per durare 10 anni almeno, mode e marketing a parte.
non si butta più via un'auto a 100mila km.
Harvester
18-02-2006, 18:04
si, sia per le auto sia per i ciclomotori 6 anni sono veramente tanti, meglio meno auto e ciclomotori in giro che l' inquinamente che c' ammazza.
ma chi credi si possa permettere un auto nuova ogni 5 anni? ma che ragionamento eh?
forse sarà perchè a te l'auto la comprano e non devi lavorare per farlo? ;)
Black Dawn
18-02-2006, 18:49
si, sia per le auto sia per i ciclomotori 6 anni sono veramente tanti, meglio meno auto e ciclomotori in giro che l' inquinamente che c' ammazza.
Il problema caro mio non è l'eta del mezzo, bensì la manutenzione meccanica che riceve...
Il mio 50ino 2T del 1997 dopo aver fatto il bollino blu è risultato leggermente più inquinante di uno scooterone 400cc 4T EURO-1...e visto che il motore 2 tempi è decisamente più inquinante del 4 tempi, il risultato che ho ottenuto la dice lunga...
Mi spiace ma Formigoni ha toppato su tutta la linea stavolta. :O
paditora
18-02-2006, 19:09
si, sia per le auto sia per i ciclomotori 6 anni sono veramente tanti, meglio meno auto e ciclomotori in giro che l' inquinamente che c' ammazza.
Se lo stato mi passa l'auto la cambio pure ogni 3 anni.
Cioè uno magari spende 8-10 mila euro per l'auto (fa 3-4 anni di rate) e poi dopo 6 anni la butta via?
Mica tutti guadagnano 2000 o più euro al mese.
Poi non ho capito cazz vuol dire che a 6 anni l'auto è vecchia.
Dipende dai km che uno fa.
E' logico se uno si fa 30 mila km all'anno dopo 6 anni è da buttare.
Ma se uno fa 10-15 km all'anno, dopo 6 anni è ancora buona.
Io con la mia ne farò a esagerare 7-8 mila all'anno.
La uso pochissimo.
ironmanu
18-02-2006, 20:11
Il problema caro mio non è l'eta del mezzo, bensì la manutenzione meccanica che riceve...
Il mio 50ino 2T del 1997 dopo aver fatto il bollino blu è risultato leggermente più inquinante di uno scooterone 400cc 4T EURO-1...e visto che il motore 2 tempi è decisamente più inquinante del 4 tempi, il risultato che ho ottenuto la dice lunga...
Mi spiace ma Formigoni ha toppato su tutta la linea stavolta. :O
si, e senza contare che le emissioni di CO2 per uno scooterone da 250 a 400 cc sono fino ad 8 volte superiori ad un 50cc.
ironmanu
18-02-2006, 20:15
Se lo stato mi passa l'auto la cambio pure ogni 3 anni.
Cioè uno magari spende 8-10 mila euro per l'auto (fa 3-4 anni di rate) e poi dopo 6 anni la butta via?
Mica tutti guadagnano 2000 o più euro al mese.
Poi non ho capito cazz vuol dire che a 6 anni l'auto è vecchia.
Dipende dai km che uno fa.
E' logico se uno si fa 30 mila km all'anno dopo 6 anni è da buttare.
Ma se uno fa 10-15 km all'anno, dopo 6 anni è ancora buona.
Io con la mia ne farò a esagerare 7-8 mila all'anno.
La uso pochissimo.
Si poi accade che dentro gli edifici pubblici in inverno ci sono 24 gradi e le finestre aperte,nel week end inverno/estate i negozi tengono le porte aperte con
riscaldamenti/condizionatori a manetta,per attirare i clienti,e via con altre cazzate simili... :rolleyes:
Palazzine anni 60 con riscaldamento che ha rendimento tendente a zero e caldaie a tutto spiano....
paditora
18-02-2006, 20:19
Si poi accade che dentro gli edifici pubblici in inverno ci sono 24 gradi e le finestre aperte,nel week end inverno/estate i negozi tengono le porte aperte con
riscaldamenti/condizionatori a manetta,per attirare i clienti,e via con altre cazzate simili... :rolleyes:
Palazzine anni 60 con riscaldamento che ha rendimento tendente a zero e caldaie a tutto spiano....
minchia veramente.
dove lavoro io mettono il riscaldamento a palla.
fa talmente caldo che a momenti stai a maniche corte.
minimo ci saranno 23-24 gradi.
Swisström
18-02-2006, 20:24
Daccordissimo con il vietare le vecchie moto e i motorini non catalizzati.... inquinano molto più delle normali auto...
ma si sa... meglio dar dietro ai SUV che ai motorini :rolleyes:
sono daccordo con il presidente formigoni , a patto che le spese le paghi lui :D
mi piacerebbe sapere se ha già terminato le conversioni delle caldaie a gasolio in quelle meno inquinanti a gas , e sapere come mai , nel campo del lavoro circolino certi camion e furgoni vecchi di 20 anni con una scia nera alle spalle.
la cosa strana è che il superamento dei pm10 avviene di solito in inverno , non gli è mai venuto in mente che i problemi non sono totalmente dovuti ai veicoli di trasporto civile?
[A+R]MaVro
18-02-2006, 20:42
Sono d'accordo. In Italia le cose o si fanno con l'accetta o non si fanno del tutto, tra l'altro oltreoceano abbiamo un ottimo esempio nella California che nel giro di pochi anni ha ridotto notevolmente l'inquinamento grazie a provvedimenti "draconiani".
andrewxx
18-02-2006, 21:29
Ricordo da poco, di aver sentito l'intervista a radiodue nel programma Caterpillar, dell'ingegnere meccanico della FIAT, quello che "inventò" la uno, per intenderci, ed il motore fire..... la domanda su per giù era... ma è vero che una macchina a benzina euro 2 inquina più dei nuovi diesel tipo quelli euro 4 ecc..?????
L'ingegnere..... tutti interessi delle case costruttrici niente più, la verità è che un
diesel euro 4 inquina 4 volte di più di una auto a benzina non catalitica........
e qui sen'è discusso a report http://www.report.rai.it/viewer.asp?c=n&q=52
:O
spinbird
18-02-2006, 21:52
dell'ingegnere meccanico della FIAT, quello che "inventò" la uno, per intenderci, ed il motore fire
la fiat ha l'ingegnere meccanico (il, uno solo, lui) e lui da solo ha inventato(?) la uno e INVENTATO (non progettato) il (sempre uno solo e sempre da solo) motore fire
dichiarazioni di un certo livello
L'ossido di azoto vediamo che, mentre l'auto a benzina ha continuato a migliorare, l'auto euro 3 meglio dell' auto euro 2, il diesel euro 3 per quanto riguarda gli ossidi di azoto, ha valori di emissione superiori di una corrispondente auto a benzina
Se lo stato mi passa l'auto la cambio pure ogni 3 anni.
Cioè uno magari spende 8-10 mila euro per l'auto (fa 3-4 anni di rate) e poi dopo 6 anni la butta via?
Mica tutti guadagnano 2000 o più euro al mese.
Poi non ho capito cazz vuol dire che a 6 anni l'auto è vecchia.
Dipende dai km che uno fa.
E' logico se uno si fa 30 mila km all'anno dopo 6 anni è da buttare.
Ma se uno fa 10-15 km all'anno, dopo 6 anni è ancora buona.
Io con la mia ne farò a esagerare 7-8 mila all'anno.
La uso pochissimo.
Sì, col piffero :D Ci sono auto che ti tengono tranquillamente 300k chilometri. Quello che è secondo me assurdo è che ci si accanisca così verso chi ha fatto la scelta di prendersi un mezzo valido e fare un piccolo investimento per non doverlo cambiare dopo pochi anni. Che iniziassero a cambiare gli autobus che girano vuoti e le corriere che seminano nebbia dietro... :mad:
Se fanno una roba del genere qui, la mia auto me la debbono strappare dalle mani...
andrewxx
18-02-2006, 23:35
la fiat ha l'ingegnere meccanico (il, uno solo, lui) e lui da solo ha inventato(?) la uno e INVENTATO (non progettato) il (sempre uno solo e sempre da solo) motore fire
dichiarazioni di un certo livello
facciamo che se sei in grado l'avrai sicuramente capita, se nò, sei di un certo livello.
spinbird
19-02-2006, 00:40
facciamo che se sei in grado l'avrai sicuramente capita, se nò, sei di un certo livello.
L'ingegnere..... tutti interessi delle case costruttrici niente più, la verità è che un
diesel euro 4 inquina 4 volte di più di una auto a benzina non catalitica
ingegnere? progettista?! questa è una frase da meccanichino sotto-casa-che-ripara-le-panda che erameglioquandosistavapeggio
già il fatto di parlare di "inquinamento" in maniera vaga senza riferimenti specifici ai singoli composti inquinanti è di una incompetenza totale
confrontare "l'inquinamento" prodotto da un motore a benzina con uno diesel ha poco senso vista la differenza sia del ciclo di combustione che del carburante utilizzato: un benzina a carburatori non catalitico anche di 30 anni fa emette enormamente meno particolato di qualsiasi diesel moderno senza Fap, ma produce una valanga di altri tipi di inquinanti come monossido di carbonio, ossidi di azoto, incombusti, piombo; in passato erano questi i particolari inquinanti, visto che il 90% del parco circolante era appunto a benzina, e appunto sui benzina si sono concentrati in passato le maggiori innovazioni in tal senso (catalizzatore, iniezione retroazionata, etc....) sia sui benzina, prima, che sui diesel poi
negli ultimi anni semplicemente, il progresso enorme in prestazioni dei motori diesel e la conseguente iper-diffusione, ha spostato la produzione di inquinanti sulle polveri sottili più che sugli inquinanti "classici"
è chiaro quindi che il fronte di intervento principale è sui motori diesel per abbatterne le emissioni in polveri sottili, ma questo non significa dichiarare "i diesel inquinano di più, concentriamoci si questi e lasciamo perdere i benzina che ormai sono ininfluenti"
un benzina euro0 è quindi, indipendentemente dall'evoluzione dei diesel, una caffettiera dal punto di vista delle emissioni: meno ce ne sono meglio è
affermare "un diesel euro 4 inquina più di un benzina non catalitico" non significa che non ci sia stata evoluzione sui naftoni: un diesel moderno, per quanto ne produca più di un vecchio benzina, produce molto meno particolato (e anche altri inquinanti classici) rispetto a un catorcio di 15 anni fa senza catalizzatore ossidante ed a iniezione indiretta
Black Dawn
19-02-2006, 16:15
MaVro']Sono d'accordo. In Italia le cose o si fanno con l'accetta o non si fanno del tutto, tra l'altro oltreoceano abbiamo un ottimo esempio nella California che nel giro di pochi anni ha ridotto notevolmente l'inquinamento grazie a provvedimenti "draconiani".
Non ti è mai venuto il dubbio che FORSE questi provvedimenti servono solo e soltanto per creare una valanga di immatricolazioni di nuovi motoveicoli?
Ti sei chiesto chi è che ci guadagnerebbe?
Io no di sicuro...
Black Dawn
19-02-2006, 16:18
un benzina euro0 è quindi, indipendentemente dall'evoluzione dei diesel, una caffettiera dal punto di vista delle emissioni: meno ce ne sono meglio è
Il mio scooter 50cc 2T inquina leggermente più di uno scooterone 400cc 4T euro1...
Quando lo volete capire che l'inquinamento è SOPRATTUTTO legato alla grandezza della cilindrata del motore? :muro:
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