PDA

View Full Version : HD esterno non trovato


JJSTr
18-02-2006, 16:41
ciao a tutti! ho un problema che mi risulta abbastanza noioso: ho collegato il mio vecchio hard disk tramite un' "imbracatura della maxtor" alla porta USB, l'istallazione avviene correttamente ( o almeno cosi dice), mi rileva marca e modello ma a fine installazione non compare l'icona e quindi non posso interagire in alcun modo!!!

non era la prima volta che lo facevo e fino ad oggi non avevo mai avuto problemi, oltretutto se ben ricordavo dovrebbe funzionae il tutto come le penne usb ...ma non va! qualcuno mi puo aiutare?

ciao

CRL
18-02-2006, 16:56
Non ho capito bene, ma forse il problema è solo che il disco deve essere partizionato e formattato per comparire in risorse del PC.
Tasto destro su risorse del PC-->gestione-->Gestione disco. Si fa tutto da lì.

- CRL -

JJSTr
18-02-2006, 17:08
no spetta:

1)io non voglio formattarlo perchè lo scopo di attaccarlo è recuperare dati che ci sono sopra

2)in ogni caso anche se volessi non riuscirei perche non mi compare da nessuna parte nonostante winxp mi dica che è installato correttamente

cmq per sicurezza sono andato a controllare dove mi avevi indicato ma non compare

CRL
18-02-2006, 17:13
Ma il disco funziona?
Perchè lo colleghi via USB?
Se ha qualche problema è più facile recuperare collegandolo dentro, piuttosto che mediante USB. Se invece collegato dentro non è riconosciuto al Bios, allora non funzionerà neanche nel box.

- CRL -

JJSTr
18-02-2006, 17:37
collegarlo dentro mi comporterebbe un lavoro estenuante per parecchi motivi....

voglio dire non è la prima volta che collego un hd via usb ed era sempre andato compreso queso che gia un altra volta aveva funzionato....


uffa

Freddy65
18-02-2006, 20:26
La stessa cosa succede anche a me da quando ho cambiato la scheda madre.
Prima utilizzavo una Asus P4P800-X con chipset I865PE e funzionava tutto regolarmente, l'hard disk esterno veniva riconosciuto immediatamente e non occorreva nessuna formattazione dato che a volte lo usavo per portare alcuni file dall'ufficio a casa o viceversa.
Poi a causa di un guasto alla scheda madre Asus l'ho sostituita con una Asrock P4V88+ con chipset VIA e da allora non sono riuscito più ad utilizzare l'Hard disk esterno, anche se continua a riconoscere senza problemi le chiavette USB.
Da un articolo presente in questa sezione mi è sembrato di capire che il problema sta proprio nel chipset VIA in quanto ha qualche problema a gestire le porte USB.
Per risolvere la cosa sono tentato ad acquistare una scheda PCI con chipset NEC ma non vorrei spendere altri soldi inutilmente.
Ciao.

dark_hyaena
19-02-2006, 21:47
hai provato a kollegarlo su tutte le porte usb disponibili?

Freddy65
19-02-2006, 22:02
Si, ho provato su tutte le 8 porte USB disponibili ma niente da fare.
Ciao.

JJSTr
20-02-2006, 16:58
hai provato a kollegarlo su tutte le porte usb disponibili?

si anche io ho provao a usare tutte le porte usb, ma con tutte succede sempre la stessa cosa, installazione avveuta con successo ma non mi trova l'HD

la mia mobo è una k8nf9 della giga con nf4 cmq

code101
27-02-2006, 14:25
ciao stesso problema con un disco esterno usb nuovo da formattare: posso usare la funzione gestione dischi anche con WINDOWS ME che voi sappiate?o devo procedere in altro modo perchè il sistema lo riconosca?l'istallazione c'è stata, me lo vede come periferica di archiviazione di massa ma niente letteradi unità..

Arki
27-02-2006, 18:01
se il disco ke sti collegando in usb è uno interno montato su box c'è una possibilità ke nn ti monti le partizioni per un semplice motivo: nn riconosce il disco nel modo adeguato. Per vedere se il problema dipende da questo vai su:

risorse del pc [tasto DX > gestione], ti si apre una console, a sinistra c'è
utilità di sistema > Gestione periferiche ci clikki e a sinistra clikki sul "[+] Unità disco"
se vedi un nome strano con lettere o simboli sparati a caso...

...allora potrebbe dipendere dal ponticello(jumperino) dell'hd ke lo rende master o slave: prova a toglierlo o se nn c'è metticelo in master, c'è la figura sul disco di come fare

a me capita spesso questo problema..
x il ME... vai su risorse del pc Tasto DX > proprietà > avanzate (mi pare) > e ci dovrebbe essere o un bottone o una scheda HARDWARE....
(e da 1 po' ke nn lo uso...)