View Full Version : Riavvii improvvisi + file Ntfs.sys corrotto
cromillo
18-02-2006, 16:31
Ciao da un paio di mesi sperimento riavvii improvvisi del pc spesso dopo un paio di minuti che sono in Win o mentre navigo o gioco. Succede anche 2 o 3 volte di seguito: ossia sto usando il pc...si riavvia...riprendo a fare qualcosa...si riavvia...ecc. Windows non mi segnala alcun errore né prima né dopo il riavvio, fa il reboot e basta. Magari succede un giorno e poi niente per 1 settimana.
Di tanto in tanto (per ora 3 volte) si riavvia e resta una schermata nera che dice che il file ntfs.sys è corrotto, alchè inserisco il cd di win e premo R...il pc si riavvia normalmente e tutto si sistema...
Non sono un esperto ma il pc è pulito da virus, spyware, troyans ecc. Uso AVG free, Ewido, Ad-aware e spybot. Tutto il resto funziona perfettamente...di cosa si può trattare? magari è un problema facilmente risolvibile e io non ne so nulla :) Ah non credo si tratti di surriscaldamento perchè succede sempre e solo dopo pochi minuti dall'accensione...poi basta anche se lo lascio acceso 24 ore.
configurazione in soldoni:
Win XP pro
Athlon 2000+
Siluro geforce 4
512 Mb ram
Asus A7V8x
cromillo
18-02-2006, 20:35
ehehhe lì è il bello: l'alimentatore mi è stato cambiato da un mio amico 1 anno fa e mi sono sempre trovato benissimo, fa tantissimo rumore ma ha una bella potenza (non so quantificarla) tanto che il pc non si surriscalda mai...quella volta che me lo cambiò mi disse che aveva usato un alimentatore trovato chissà dove collegato alla ventola di raffreddamento di un processore di un 386 :D so che sembra un rottame (e in effetti lo è) ma funziona alla perfezione rispetto agli alimentatori di serie pacco che rifilano nei negozi di pc. dite che può avere a che fare col problema? ripeto l'aria che fa uscire non è mai calda, né ho mai sentito puzza di bruciato...eppoi il mio problema ha cominciato a verificarsi solo da 1 mese o 2... :confused:
ps. ah in quanto a sbalzi del flusso di corrente uso anche un apc 500 che in teoria mi protegge da pericoli di questo genere (o sbaglio?)
Non dubito che sia sufficiente per il tuo sistema, però anche lui è soggetto ad usura. Riavvii possono capitare anche per colpa sua.
Se il sistema è pulito allora il problema può essere hardware: testa le ram e dai un occhio al disco con scandisk.
Se tutto è ok forse è l'ali che ti sta lasciando, per verificarlo basta provarne un altro, magari il tuo amico te ne presta uno per prova. ;)
cromillo
19-02-2006, 20:59
ho fatto scandisk, controllato il pc con everest, anche la temperatura...tutto sembra ok...proverò a cambiare l'alimentatore con quello del pc di mio fratello...dato che non sono pratico è difficile cambiare l'alimentatore? qualcosa a cui devo stare particolarmente attento?
ps. ma l'errore del file ntfs.sys come si collega a questa storia? :confused:
Cambiare l'alimentatore non è difficile, basta collegare lo spinotto principale sulla scheda madre e i due rami ai dischi e lettori.
L'errore sul ntfs.sys potrebbe essere per riavvii che corrompono il file system.
cromillo
20-02-2006, 11:02
bene allora mi cimenterò
intanto però ho scovato l'errore che mi da togliendo l'opzione del riavvio aumotico da Windows, questo è un riassunto di cio' che mi scrive su schermata blu:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
informazioni tecniche:
USBPOR.SYS - Adress F7ED90B1 base at F7ED1000, Datestamp 41107D62
qualcuno riesce ad intuirne qualcosa di utile???
Quell'usbpor.sys mette sotto indizio le porte usb.
Anche qui potrebbe centrare l'alimentatore che non riesce ad alimentarle a sufficienza oppure un loro malfunzionzamento.
Hai mica un modem adsl usb? :fagiano:
cromillo
20-02-2006, 11:48
si ho lo starmodem della scarsissima libero adsl...che faccio mi compro un router dato che ho anche 2 pc in lan? conviene? che sia lui il maledetto che mi crasha tutto? :incazzed:
ps. ho tolto joistick usb e prolunga usb...il problema persiste? che faccio provo a togliere il modem? basterebbe come prova del 9?
Ho sentito fin troppe volte di modem usb che crashano tutto.
Fare la prova di staccarlo non ti costa nulla, magari una volta staccato prova a far andare un applicativo che richiede molta energia (tipo un gioco).
In ogni caso ti consiglio un router, a maggior ragione se hai una lan. ;)
cromillo
20-02-2006, 13:03
k farò così grazie mille comunque sei stato molto gentile...se non mi rispondevi te mi sa che non mi rispondeva nessuno qua ;)
The_Sl4y3r
20-02-2006, 16:37
ci sono passato anche io... è senza dubbio il modem che ti sta fondendo... oppure potrebbe essere l' HD che ha qualche danno allacircuiteria o qualche cluster danneggiato... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.