PDA

View Full Version : FX60 vs. 955EE

Hyxshare
18-02-2006, 15:13
Salve raga forse tra un po' arrivano qualke spicciolo (:D) extra e (forse) mi potro' permettere uno di questi due proci (vedi titolo)....volevo saxere pregi e difetti di entrambi x fare una scelta a cuore sereno....ditemi anke se casomai conviene aspettare qualkos'altro ke sta x uscire....cmq considerate ke il pc lo uso principalmente x internet, gioko e se rimane tempo qualke bench non fa' mai male (ma non comprerei mai in funzione di questi ultimi) e considerate anke ke entro giugno arriva la gemella della mia x1900xt xcui non mi vorrei far trovare impreparato :D

p.s. se potete nel caso dell'amd consigliarmi anke una mobo ke abbia il supporto x questo procio, abbia supporto ddr e non ddr2 xe ho appena comprato le ddr corsair da 226euro l'una :D e nn vorrei cambiare prima di 20 anni (skerzo :D) e ovviamente sia crossfire e ke abbia un ottimo supporto x l'overclock!!!

Hyxshare
18-02-2006, 15:24
ah 1 altra cosa solo il pentium ha i 4 core?? (2 logici e 2 fisici???)

OverClocK79®
18-02-2006, 15:30
la scelta è obbligata
sull'FX-60 visto che hai già le DDR
il 955 richiederebbe le DDR2

per il resto io non spenderei mai 1100€ per una CPU
al limite prendere un Opteron 165 da OC o un 4400+
con quello che risparmio lo metto nel resto, magari 2 schede video, una sezione disco migliore etc etc..

come mobo sei obbligato sul crossfire, tipo questa
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1380/index.html

BYEZZZZZZZZZZZ

Hyxshare
18-02-2006, 15:32
ma l'opteron (scusate l'ignoranza) e' dual core??

capitemi se proprio devo ca,biare volevo fare un ca,biamento radicale cioe' un procio ke desse una differenza tangibile in termini di prestazioni!

OverClocK79®
18-02-2006, 15:35
se prendi il 165 o superiore si......

BYEZZZZZZZZZ

LiLL0
18-02-2006, 18:41
Tra i due meglio l'FX60, certo che e' una bella spesa
Io andrei su un 4400+ X2

brutus89
18-02-2006, 19:15
Quoto overclock se hai già le ddr devi per forza scegliere amd. Cmq l'fx 60 costa veramente tanto con la metà prendi il 4400+ x2 oppure l'opteron 165 da overcloccare ;)
Se prendi l'opteron 165 (costa circa 350 €) hai 1 mega di cache per entrambi i core e 1800 mhz e qualche euro in più in tasca che nn fanno mai male. :cool: :D

Luca Pitta
18-02-2006, 21:48
Salve raga forse tra un po' arrivano qualke spicciolo (:D) extra e (forse) mi potro' permettere uno di questi due proci (vedi titolo)....volevo saxere pregi e difetti di entrambi x fare una scelta a cuore sereno....ditemi anke se casomai conviene aspettare qualkos'altro ke sta x uscire....cmq considerate ke il pc lo uso principalmente x internet, gioko e se rimane tempo qualke bench non fa' mai male (ma non comprerei mai in funzione di questi ultimi) e considerate anke ke entro giugno arriva la gemella della mia x1900xt xcui non mi vorrei far trovare impreparato :D

p.s. se potete nel caso dell'amd consigliarmi anke una mobo ke abbia il supporto x questo procio, abbia supporto ddr e non ddr2 xe ho appena comprato le ddr corsair da 226euro l'una :D e nn vorrei cambiare prima di 20 anni (skerzo :D) e ovviamente sia crossfire e ke abbia un ottimo supporto x l'overclock!!!

Ciao, sono quello che tu credi sia un filosofo....

Per quanto riguarda i modelli di processori che intende comprare, c'è sul questo sito, un bel confronto con un bel pò di dati e prove che danno l'idea dei pregi e difetti di ogni procio. Chi ha fatto le prove, non ha avuto un'ottima impressione per EE INTEL, che pare che in alcuni casi (mi pare di ricordare), non venga sfruttato a pieno per le sue potenzialità. Guarda se questo ti può servire a dipanare le tue perplessità.

Pitta

Liam Gallagher
18-02-2006, 23:11
Beh sfruttare 4 core, 2 fisici 2 logici non e' cosa facile... sicuramente il fatto che abbia il molti totalmente sbloccato permette di giocarci di brutto!

Cmq, considera sempre che il caso del 955x e' un po a parte essendo dual core con HT, a quanto so scalda comunque un bel po, forse troppo dato che e' tirato al massimo, i margini di OC erano buoni nei test, sicuramente e' un processore da abbinare a una scheda madre al TOP per riuscire a gestire quella roba in OC seri!

Non mi esprimo riguardo al fx60 dato che non ne so nulla di preciso, ma io personalmente se avessi davvero dei soldi da buttare un x955 me lo farei, ma dovrei proprio averli da buttare dato che costa quando 1 mio stipendio :D

libero81
19-02-2006, 16:40
boh.. mi sembra tutto esagerato.. non ha senso comprare il processore più costoso se ti garantisce solo un 10% in più rispetto ad uno che costa metà..
consiglio di essere più equilibrato nella scelta..
che tu spenda 2000euro oppure 1000 comunque tra 2 anni sarà vecchio.. con la differenza che con i 1000 euro risparmiati potrai aggiornarlo..
questa è un idea.. non prenderla come una regola..

walter89
19-02-2006, 20:07
boh.. mi sembra tutto esagerato.. non ha senso comprare il processore più costoso se ti garantisce solo un 10% in più rispetto ad uno che costa metà..
consiglio di essere più equilibrato nella scelta..
che tu spenda 2000euro oppure 1000 comunque tra 2 anni sarà vecchio.. con la differenza che con i 1000 euro risparmiati potrai aggiornarlo..
questa è un idea.. non prenderla come una regola..
quoto :)

phil anselmo
19-02-2006, 20:18
quoto, e poi 2x X1900XT, corsair da 226€... hai i soldi da buttare? ;)
a parte queste considerazioni ke sono prettamente personali, ti consiglio l' FX60, lo ritengo superiore un pò in tutti gli ambiti, e poi è un dual core AMD e pare ke i dual core ad AMD siano riusciti davvero bene.
anke questo è un parere personale ;)

dave77
19-02-2006, 20:18
Anche io ti consiglio l'opteron 165, se riesci a portarlo a 2.6ghz hai le stesse prestazioni dell'FX60 ;)

Murdorr
19-02-2006, 22:42
E' troppo semplice spendere vagonate di soldi e comprare il meglio di ogni componente, il bello dell'informatica e dell'assemblare un PC che può avere miliardi di usi diversi è quello di saper sciegliere i componenti dal costo minore ma dalle prestazioni simili a quelli top di gamma.

Almeno da parte mia è troppo bello comprare un processore e spingerlo ai limiti della sua costruzione, avvicinarmi, raggiungere e magari a volte superare prodotti molto + performanti ma sopratutto molto + costosi, è quello che ci appassiona, che ci fà incontrare su questo forum a scambiarci opinioni e dritte, è quello che ci fà sentire orgogliosi e uniti quando spingiamo al limite le nostre povere architetture stressate dai + impensabili overclock :) .

Bada la mia non è una critica, ognuno spende i suoi soldi come vuole, ma è un pensiero che credo condividano molti lettori di HWUPGRADE ;) .

Luca Pitta
20-02-2006, 09:54
E' troppo semplice spendere vagonate di soldi e comprare il meglio di ogni componente, il bello dell'informatica e dell'assemblare un PC che può avere miliardi di usi diversi è quello di saper sciegliere i componenti dal costo minore ma dalle prestazioni simili a quelli top di gamma.

Almeno da parte mia è troppo bello comprare un processore e spingerlo ai limiti della sua costruzione, avvicinarmi, raggiungere e magari a volte superare prodotti molto + performanti ma sopratutto molto + costosi, è quello che ci appassiona, che ci fà incontrare su questo forum a scambiarci opinioni e dritte, è quello che ci fà sentire orgogliosi e uniti quando spingiamo al limite le nostre povere architetture stressate dai + impensabili overclock :) .

Bada la mia non è una critica, ognuno spende i suoi soldi come vuole, ma è un pensiero che credo condividano molti lettori di HWUPGRADE ;) .

E' come quando si truccava la vespa primavera....bei tempi.

Pitta

dalink
20-02-2006, 10:22
Ragazzi, ma è vero che con questi nuovi processori non è possibile installare programmi non originali? Ne sapete niente?

OverClocK79®
20-02-2006, 10:24
non cambia niente da prima.....

BYEZZZZZZZZZZ

Rez
20-02-2006, 10:29
se hai i soldi consiglio un fx60 :D sono un pò di parte....

dalink
20-02-2006, 10:37
grazie overclock era la risposta di cui avevo bisogno. Ho già pagato un EE955 ma non me lo hanno montato dicendomi che è meglio aspettare...
Io non sono disposto ad aspettare ulteriormente o mi montano EE955 o un AMD FX60.

^TiGeRShArK^
20-02-2006, 11:04
ma se gioki e hai intenzione di buttare soldi su un processore top di gamma imho è meglio l'FX 60...
http://www.hwupgrade.it/articoli/1414/fc.png

dalink
20-02-2006, 14:00
ci gioco, ci monto del video, uso e modifico database, ci faccio un po di tutto insomma.
Per quel che ne so, se un processore è veloce per il gioco lo è anche per tutte le altre applicazioni. Forse puoi trovare l'opteron per il montaggio video più veloce, ma poi per il gioco fa schifino....

dave77
20-02-2006, 14:08
ci gioco, ci monto del video, uso e modifico database, ci faccio un po di tutto insomma.
Per quel che ne so, se un processore è veloce per il gioco lo è anche per tutte le altre applicazioni. Forse puoi trovare l'opteron per il montaggio video più veloce, ma poi per il gioco fa schifino....

Riguardo all'opteron non mi risulta che per il gioco fa schifo ANZI!!!!

Rez
20-02-2006, 14:10
a quali opteron ti riferisci ? :D spero non serie 165 e così via :sofico:

Liam Gallagher
20-02-2006, 14:31
Il vero problema e' che la differenza tra tutte ste cose che state dicendo sono una manciata di FPS -.- mi vien quasi da ridere "l'opteron fa schifino" quanto perde? 5fps? li noterai mai a occhio? no.

Con due x1900xtx cosa vuoi di +? cmq se ha gia delle ram toste un fx60 e' sicuramente un idea buona x non spendere altri soldi!

Io se li avessi da buttare mi farei un ee955, ma dovrei averne proprio tanti...

+ che altro xche di fx60 in giro qualcuno ce ne e', di 955 ce ne son pochissimi, che scopo ha fare a gara tutti con la stessa identica roba? meglio dimostrare che qualcosa fuori dal coro fa risultati sboroni no?

dave77
20-02-2006, 14:43
Fino poco fa i 955 Extreme Edition si trovavano in versione Tray a 645 euro

siluro85
20-02-2006, 16:30
secondo me tra i due proci se proprio ne vuoi uno di quei due visto l'uso che fai amd fx60....

però....non apettarti miracoli...ho letto un bench dove hanno preso due x1900 in crossfire con un fx60 a 3.5 ghz(!!!!!!) dove anche le schede erano oc...però non mi ric quanto....tanto perchè erano sotto tolotto in azoto...e vuoi sapere il risultato? il collo di bottiglia era l'fx60 a 3.5 ghz......sempre se il test era vero...e tutto era stato fatto a regola d'arte...non c'erano molti dati quindi prendetelo un po con le pinze...

cmq...ti sconsiglio caldamente entrambi i proci.....prendi il caso di amd...
un fx 60 costa sui 1000 euro...un opteron 165 costa sui 350 euro....mettici 50 euro di dissi vai a 400...porta l'opteron a 2.6 gigi e ha l'fx60....

intel è ancora peggio...l'unica diff con gli altri 9xx è l'ht...ma che senso ha?già oggi due core sono più che sufficienti....che te ne fai di 4?....capisco su un p4 single core....l'ht può essere utile...m su un dual...mah....

Taurus19-T-Rex2
20-02-2006, 16:48
vai se hai soldi :D FX60 :read: , io non ne ho ma l'ho preso lo stesso :ciapet: ,

dave77
20-02-2006, 18:06
Tempo fa( circa 2 mesi) volevo prendere l'FX55, tutti mi hanno consigliato il 146, l'ho OC a 2.6GHZ ed ho le stesse prestazioni del 55, quindi se vuoi risparmiare vai per il 165 che come ho detto prima in OC e uguale tutto per tutto(tranne il molti sbloccato verso lalto)al FX60 ;)

Rez
20-02-2006, 18:09
secondo me tra i due proci se proprio ne vuoi uno di quei due visto l'uso che fai amd fx60....

però....non apettarti miracoli...ho letto un bench dove hanno preso due x1900 in crossfire con un fx60 a 3.5 ghz(!!!!!!) dove anche le schede erano oc...però non mi ric quanto....tanto perchè erano sotto tolotto in azoto...e vuoi sapere il risultato? il collo di bottiglia era l'fx60 a 3.5 ghz......sempre se il test era vero...e tutto era stato fatto a regola d'arte...non c'erano molti dati quindi prendetelo un po con le pinze...

cmq...ti sconsiglio caldamente entrambi i proci.....prendi il caso di amd...
un fx 60 costa sui 1000 euro...un opteron 165 costa sui 350 euro....mettici 50 euro di dissi vai a 400...porta l'opteron a 2.6 gigi e ha l'fx60....

intel è ancora peggio...l'unica diff con gli altri 9xx è l'ht...ma che senso ha?già oggi due core sono più che sufficienti....che te ne fai di 4?....capisco su un p4 single core....l'ht può essere utile...m su un dual...mah....
pigliare un fx60 e portarlo a 2.9/3ghz non è male :D

siluro85
20-02-2006, 20:26
è vero...non è amalccio la cosa...però hai speso 1000 €...non è poco...con un opteron a quella frequenza...magari un paio di 100 gigi sotto...insomma...io opterei per l'opteron....

stbarlet
20-02-2006, 20:48
ma se gioki e hai intenzione di buttare soldi su un processore top di gamma imho è meglio l'FX 60...

a parte che sei fantastico per come ti scegli i bench a seconda di quello che vuoi dire, aldilà della pura questione personale io dubito che uno che si spara 1000€ di processore giochi a 1024 *768... perchè allora è moglio che i suoi soldi se li spenda per un monitor e nn per il processore. in montaggio video 4 core e il software giusto possono fare la differenza.. la piattaforma intel è + più stabile di quella nforce4 soprattutto ocn grandi quantitativi di ram ( mettimi 4 giga di ram in DC su A64 X2 o FX che sia in T1 e senza problemi di stabilità)...

fr4nc3sco
20-02-2006, 20:59
ba io ho avuto occasione di provare fx ke dire se usate raffredamenti normali ti dico senza dubbi fx60 me se si vuole usare uno phase è obbligo il 955 infatti sto facendo questa transazione ....

stbarlet
20-02-2006, 21:37
ba io ho avuto occasione di provare fx ke dire se usate raffredamenti normali ti dico senza dubbi fx60 me se si vuole usare uno phase è obbligo il 955 infatti sto facendo questa transazione ....
si ma il concetto è terresti mai il phase change daily use, per andarci su internet? cioè.. dail use userai massimo un web con peltier...

fr4nc3sco
20-02-2006, 21:48
si ma il concetto è terresti mai il phase change daily use, per andarci su internet? cioè.. dail use userai massimo un web con peltier...
tra water+pelt e phase userei lo phase consuma uguale e nn ci sono confronti è ovvio che per un pcuserday fx60 io ho 2 pc questo p4 per navigare e fx per i benk e giocare ora upgradero quello con fx con 955 cosi lo riesco ad usare sotto phase cosa impossibile adesso.....

OverClocK79®
20-02-2006, 23:55
Forse puoi trovare l'opteron per il montaggio video più veloce, ma poi per il gioco fa schifino....

LOL :D
L'opteron è un A64
o l'A64 è un Opteron
(se consideriamo quelli con 1Mb di cache L2)

e poi al limite il single core andrà bene nei game ma nel montaggio video nella fase di encoding sarà un po' più lento......
per l'X2 e i 165 in su è un altro discorso.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

stbarlet
21-02-2006, 09:07
tra water+pelt e phase userei lo phase consuma uguale e nn ci sono confronti è ovvio che per un pcuserday fx60 io ho 2 pc questo p4 per navigare e fx per i benk e giocare ora upgradero quello con fx con 955 cosi lo riesco ad usare sotto phase cosa impossibile adesso.....

lo puoi tradurre :stordita: nn ci ho capito molto :help:

comunque per quello che ho visto personalmente con ultimi P4 benchare ad aria o acqua o ghiaccio secco non fa molta differenza, il range in cui sei stabile è molto basso.. io non userei mai un wb+pelt o phase per tutti i giorni, per strappare 200 mhz magari e non sentirne nemmeno la differenza.. oltre i 4.2 giga non riuscivo a sentire la differenza nell'ambiente daily... e con un P4 single core HT, nn voglio immaginare con un dual core HT..

fr4nc3sco
21-02-2006, 11:29
lo puoi tradurre :stordita: nn ci ho capito molto :help:

comunque per quello che ho visto personalmente con ultimi P4 benchare ad aria o acqua o ghiaccio secco non fa molta differenza, il range in cui sei stabile è molto basso.. io non userei mai un wb+pelt o phase per tutti i giorni, per strappare 200 mhz magari e non sentirne nemmeno la differenza.. oltre i 4.2 giga non riuscivo a sentire la differenza nell'ambiente daily... e con un P4 single core HT, nn voglio immaginare con un dual core HT..
be si la differenza la appretti solo nei 3dmarck e in pochissimi giochi a risoluzione basse

asuslello
26-02-2006, 18:02
io mi butterei sull'FX60. :O

molderfox
26-02-2006, 19:30
E' comunque giusto ricordare che il collo di bottiglia se si fa' lo sli o crossfire e' la CPU,che sia fx60 o intel955 e overclokkate all'inverosimile,le gpu sono + potenti quindi io ci penserei a prendere veramente il top di cpu che tanto sei sempre e comunque cpu limited... :muro: con quei costi poi :cry:

fr4nc3sco
26-02-2006, 19:43
E' comunque giusto ricordare che il collo di bottiglia se si fa' lo sli o crossfire e' la CPU,che sia fx60 o intel955 e overclokkate all'inverosimile,le gpu sono + potenti quindi io ci penserei a prendere veramente il top di cpu che tanto sei sempre e comunque cpu limited... :muro: con quei costi poi :cry:
be con raffreddamenti tradizionali condivido in pieno ....

molderfox
26-02-2006, 21:15
Be' comunque non si potra' MAI fare come in laboratorio dove usano i tollotti e l'azoto liquido :rolleyes:quelli sono raffreddamenti propio estremi,poi dalle prove infatti anno usato sicuramente l'azoto liquido con fx60 a 3,5ghz ed era comunque cpu limited :) io non lo farei mai di fare prove come quelli se sbagli ti salta tutto ;)

fr4nc3sco
26-02-2006, 21:26
Be' comunque non si potra' MAI fare come in laboratorio dove usano i tollotti e l'azoto liquido :rolleyes:quelli sono raffreddamenti propio estremi,poi dalle prove infatti anno usato sicuramente l'azoto liquido con fx60 a 3,5ghz ed era comunque cpu limited :) io non lo farei mai di fare prove come quelli se sbagli ti salta tutto ;)

hehee be io spero di tirare il mio 955ex sui 5ghz e oltre e vedremo se riesco a nn essere cpulimited!

stbarlet
26-02-2006, 21:38
si ma cpu limited a risoluzioni abbastanza basse. giocando a 1280*1024 non sei mai "inaccettabilmente" cpu limited

VeldorN
26-02-2006, 23:00
il cpu limited con risoluzioni umane e con qualche filtro attivo non esiste,
ma è anche vero che ogni VGA necessita di una determinata potenza di calcolo per poter essere sfruttata al 100% delle sue potenzialità, la mia vecchia scheda la x800Gt per esempio dava il meglio di se con il procio a 2200 MHz con la mia attuale VGA la 6800 Gs si sale a 2400 Mhz quindi, credo penso e spero che 2 Vga in Cf o sli necessitino di processori ancora più potenti per dare il massimo

OverClocK79®
27-02-2006, 09:28
chi ha FX60 e 955EE di certo non si mette a giocare a ris CPU LIMITED o cmq avrà una sezione video appropriata

BYEZZZZZZZZZZZZ

^TiGeRShArK^
27-02-2006, 14:24
a parte che sei fantastico per come ti scegli i bench a seconda di quello che vuoi dire, aldilà della pura questione personale io dubito che uno che si spara 1000€ di processore giochi a 1024 *768... perchè allora è moglio che i suoi soldi se li spenda per un monitor e nn per il processore. in montaggio video 4 core e il software giusto possono fare la differenza.. la piattaforma intel è + più stabile di quella nforce4 soprattutto ocn grandi quantitativi di ram ( mettimi 4 giga di ram in DC su A64 X2 o FX che sia in T1 e senza problemi di stabilità)...