PDA

View Full Version : rich. consiglio: un processore economico per.... macchine virtuali?


whizzywhig
18-02-2006, 15:59
Introduzione:
OBBLIGATORIO Iniziate il TH magari presentandovi se siete nuovi, o se non lo siete specificando direttamente il motivo dei vostri dubbi/incertezze o semplicemente introducendo la questione.


:wtf: ciao a tutti sono "seminuovo" (ma tenuto bene)

sono un utilizzatore di "sistemi di elaborazione" da più di vent'anni; lavorando sul pc troppe ore al giorno ho un senso di repulsione intenso, motivo per cui non mi tengo affatto aggiornato da quel che succede sul mercato (ho scoperto solo di recente che finalmente siamo arrivati ai 64 bit... e che - gaudio e tripudio - stanno facendo dei multicore per il mercato consumer....)

purtroppo ora mi serve qualche cavallo in più sotto il cofano, e quindi eccomi qui a mendicare qualche dritta su come ottenere molto spendendo poco; mi basta qualche vostro parere personale, poi mi documento a colpi di googlate...


Utilizzo tipico del PC
PER PRIMO l'utilizzo PRINCIPALE
ossia quello che risulta essere il campo che vi porta via più ore quando siete al PC .

navigazione ed annessi e connessi e sviluppo software....

ma io non ho intenzione di cambiare cpu per "navigare più velocemente", bensì perchè avrei l'intenzione di lavorare intensivamente con almeno un paio di macchine virtuali contemporaneamente attive, dentro le quali fare attività di... navigazione e annessi e connessi e sviluppo software....

l'uso di contenuto multimediale è medio

l'utilizzo giocoso è quotidiano ma minimo, diciamo una mezzoretta, sparatutto, source engine.

detesto il frastuono dei pc (dopo vent'anni direi che è normale).

Componenti del PC/Modello CPU altro campo OBBLIGATORIO

visto che attualmente ho un axp 1800 direi che se cambiassi cpu dovrei anche dare una rinfrescata alla motherboard

pensavo di mantenermi su amd, per via del budget sostanzialmente inesistente a un modello di fascia bassissima athlon64 o uno "abbastanza potente" sempron64; quindi o 754 o 939. pensavo; poi ho visto i listini. sempron64, 754.

da qui è buio pesto, non so su quale costruttore/chipset buttarmi per prendere qualcosa che non esploda e non collassi e comunque non costi nulla.

per il resto prevedo di riciclare gli hard disk parallel ata ed il masterizzatore dvd, il giga di ddr

e *presumo* che sia il caso di cambiare contestualmente alla mobo anche la scheda video (attualmente una radeon 8500) per allinearmi allo standard pci-express; se capisco bene non è il caso di chiederlo qui, quindi nell'apposito forum chiederò se ho modo di prendere con pochissimo una scheda video non così scandalosa da essere più lenta della raddy e che non sia rumorosa

la mia intenzione sarebbe cercare di capire dalla vostra esperienza se posso spendere pochissimo (150-200 euro, diciamo 150...) fra cpu e mobo ed avere *in pratica* un guadagno di performance per l'uso "in virtualizzazione" che penso di fare.

certo un a64x2 sarebbe stato un *filino* meglio.... :muro:

Budget: non è obbligatorio ma VIVAMENTE consigliato.

a chi lo dite....

ciao e grazie ;-)

Blooms
18-02-2006, 16:11
Azz troppo lunego...magari stasera lo leggo :D