PDA

View Full Version : Problema Grafico con Suse Linux

Rufio7
18-02-2006, 14:44
Salve a tutti,ho appena installato Suse Linux 9.2(è di un anno fa lo so,ma avevo il dvd bell'e pronto e volevo fare una prova,per poi provvedere nei prossimi giorni ad aggiornarla)
ed ho riscontrato un problema per quanto riguarda la grafica:
non viene riconosciuta la mia scheda video(Ati Radeon X700)infatti il sistema identifica come scheda video un'altra scheda di cui non ricordo il nome nè la marca che comunque non è la mia!
Il problema vero è proprio è che i colori sono sfalsati,cioè il viola ad esempio è intensissimo,il verde anche e non si leggono bene le parole xkè appunto la grafica è pessima ed alterata;se fossi in un ambiente windows saprei quasi per certo ke si tratta di una questione di driver e correrei ad aggiornarli;
Dato ke sn nuovo di Linux,non so proprio cosa fare,come posso ovviare a questo problema ke mi rende impossibile l'utilizzo del sistema operativo?
da notare ke usando knoppix che ha anch'esso KDE,non si presenta alcun problema,il sistema riconosce tutto alla perfezione senza alcun problema grafico.
Sapreste aiutarmi?
grazie.

hilo
18-02-2006, 18:29
puo' essere che in quella versione di suse non ci fosse il driver per la scheda; spiacente ma forse e' meglio provare una versione piu' recente

Rufio7
18-02-2006, 20:02
puo' essere che in quella versione di suse non ci fosse il driver per la scheda; spiacente ma forse e' meglio provare una versione piu' recente

ci sono i driver per le x800gto,non vedo xkè non debbano esserci quelli di una x700 liscia...
cmq girando per la rete ho notato ke anke altri utenti hanno lo stesso problema,con Suse,indipendentemente dalla versione;
Non sono riuscito a trovare ancora una soluzione,qualche utente esperto in merito,può darmi una mano?
grazie.

1mPHUNit0
18-02-2006, 20:52
Vai nel clan SuSE ho fatto un post con tutto quello che ti serve.
Ciao.
:stordita: :D

Rufio7
18-02-2006, 21:21
Vai nel clan SuSE ho fatto un post con tutto quello che ti serve.
Ciao.
:stordita: :D

ah,thanks,
sarebbe il post quello..molto lungo dove spieghi come installare i driver giusto?
bè..io ho scaricato i driver,il file da 30 mb circa ma alla fine dell'installazione mi dice ke c'è un errore etc,etc
infatti il pannello ATi creato funziona solo in parte e la skeda non viene affatto riconosciuta,cmq rivedrò il tutto seguendo i cosigli ke hai messo nell'altro post.
ciao. :)

-AnDrEw-88-
19-02-2006, 18:31
ho un problema ke riguarda SuSE e lo posto qua quindi...
Come faccio a settare la risoluzione dello schermo a 1280x960? :confused:

-AnDrEw-88-
22-02-2006, 09:32
non c'è un modo? perchè posso solo settarla a 1024x800 o 1280x1024, non si può modificare qualche file per avere anche la 1280x960?

VegetaSSJ5
22-02-2006, 12:25
non c'è un modo? perchè posso solo settarla a 1024x800 o 1280x1024, non si può modificare qualche file per avere anche la 1280x960?
si
devi avere a portata di mano il libretto con i dati tecnici del monitor e andare in questo sito http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl