View Full Version : Convertire un'immagine in formato vettoriale
jacoscar
18-02-2006, 14:28
Devo farmi fare da un'azienda una serie di prodotti con il logo di un ristorante.
Il produttore però mi ha richiesto l'immagine del logo in formato vettoriale.
Prima di tutto volevo sapere cosa significhi esattamente e poi che programma devo usare?
minulina
18-02-2006, 14:54
il formato vettoriale permette di modificare, ingrandire o rimpicciolire l'immagine senza perdere in qualità (detto in parole molto semplici)
lo puoi fare con inkscape che è free
talisker74
18-02-2006, 16:18
Se hai gia un immagine,la apri,poi ci deve essere una funzione che te la modifica in tracciati, quindi puoi modificare senza perdere di qualita, un qualunque programma vettoriale puo' farlo, oltre ad Inkscape i piu' usati sono Freehand e Illustrator ke pero' non soo free!!!!
brigantelukano
21-02-2006, 11:56
per una buona riuscita del lavoro ti consiglio di fare una buona scanzione del logo e disegnarlo tu............oppure appoggiarti ad uno che lo fa per lavoro......postami il marchio se e' semplice vedo di fartelo a tempo perso.....lavoro permettendo
lnessuno
22-02-2006, 19:49
se il logo non è troppo complesso o con tante sfumature di colori con inkscape puoi ottenere un buon risultato praticamente senza fatica, claro che più è complesso e più devi lavorare a mano...
oppure lo rifai completamente, magari facendoti aiutare da brigantelukano visto che si è gentilmente offerto, e ti risolvi tutti i problemini che potrebbero venire fuori da una vettorializzazione di un logo un pò complesso.
LimohetfielD
23-02-2006, 14:22
Mi inserisco di staforo nella discussione per un problema analogo.
Dovrei ingrandire un logo per fare qualche esperimento di colore, ma l'unica fonte che ho è di dimensioni ridotte.
Il sibolo è una semplice stella a 4 punte: ho provato con Inkscape ma non so come procedere... praticamente devo seguire il bordo della stella con lo strumento "disegna tracciati e linee diritte", ma poi? Come posso rendere il disegno vettoriale, ingrandire il risultato ed esportarlo in un formato photoshop-compatibile?
Se qualcuno si offre anche per aiutare me, gliene sarei grato (anche se non saprei come sdebitarmi).
Il semplice simbolo è questo: http://img87.imageshack.us/img87/7464/logo0rn.gif
jacoscar
25-02-2006, 21:37
Questa sarebbe l'immagine
http://jacoscar2.interfree.it/bottegaia.JPG
jacoscar
02-03-2006, 19:19
ciao,
l'ho tracciata velocemente in freehand...il font non è uguale e le ombre sono piene e non sfumate.. cmq è per dare l'idea...volendo puoi importare i singoli tracciati in photoshop e aggiungere le ombre sfumate
http://img50.imageshack.us/img50/9392/labottegaia7tl.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=labottegaia7tl.jpg)
ciao :)
ps fammi sapere se ti interessa il file del tracciato, e in quale formato...ora sto uscendo ma stasera te lo posso inviare
ottimo grazie, ma come hai fatto???
brigantelukano
02-03-2006, 22:37
ha fatto quello che ti hanno chiesto...........vettorizzato il marchio
brigantelukano
03-03-2006, 10:56
LimohetfielD ecco l'immagine x te
se hai problemi posso inviarti il vettoriale
brigantelukano
03-03-2006, 15:56
mi sono permesso di modificare il file di luca con un font secondo me piu' adatto e l'ho colorato come da tua richiesta se hai altre modifiche comunicale nel frattempo te lo giro in .ai sulla tua mail
saluti
jacoscar
03-03-2006, 16:34
secondo me era meglio quello prima di font...
brigantelukano
03-03-2006, 17:01
il logo e' tuo.......quindi e' meglio quello di prima :D :D
ok vedo se ho il font installato e te lo rimando
brigantelukano
03-03-2006, 22:20
grazie per la dritta luca
brigantelukano
03-03-2006, 23:15
jacoscar eccoti il logo
PS:fammi sapere se va bene e il formato che ti occorre che te lo invio via mail
volendo puoi importare i singoli tracciati in photoshop e aggiungere le ombre sfumate
Sai per caso come esportare i tracciati di Illustratori in photoshop.
C'ho guardato, ma proprio non ci riesco. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.