View Full Version : 300euro: quale CPU per computer graphics?
con 300 euro di budget ed un utilizzo del pc soprattutto per rendering, ma anche conversione video, audio et similia,a cosa posso ambire? ce la faccio a prendere un dual core? (preferirei socket939 visto la vasta scelta a prezzi convenienti di schede madri)
LuPellox85
18-02-2006, 13:57
con 300 euro di budget ed un utilizzo del pc soprattutto per rendering, ma anche conversione video, audio et similia,a cosa posso ambire? ce la faccio a prendere un dual core? (preferirei socket939 visto la vasta scelta a prezzi convenienti di schede madri)
Dovresti riuscire a prendere un 3800+
si ma solo la CPU
LuPellox85
18-02-2006, 14:01
si ma solo la CPU
beh, spero che il budget di 300€ sia solo per quella, altrimenti ci fai pochino :P
siamo nella sezione CPU o sbaglio?? :D ;)
intendete un 3800+ x2??
intendete un 3800+ x2??
y
OverClocK79®
18-02-2006, 14:36
siamo nella sezione CPU o sbaglio?? :D ;)
intendete un 3800+ x2??
sottoscrivo
3800 x2 :)
BYEZZZZZZZZZZZ
secondo voi è meglio un dual core con L2 di 512k per core (come il 3800+ x2) o un single core con 1 mb di cache L2 (forse non è una domanda molto intelligente)
lo so che c'è un mega3d proprio su questo argomento (tra l'altro pieno di battibecchi tra esperti della materia) ma mi basterebbero poche parole giusto per capire.GRAZIE :)
ok per il 3800 x2..con la stessa cifra invece conviene una cpu intel? Ci sono mobo economiche come per il socket 939 di AMD?
ad esempio che mi dite dell'Intel Pentium P4 830 (3,0GHz) D bus
800 Mhz DUAL CORE 2x1MB BOX SOCKET 775 a 300 euro?
mi bastano poche indicazioni sommarie ;) , non appena avrò più tempo farò delle ricerche sul web e su questo stesso forum.
megthebest
24-04-2006, 23:42
ok per il 3800 x2..con la stessa cifra invece conviene una cpu intel? Ci sono mobo economiche come per il socket 939 di AMD?
ad esempio che mi dite dell'Intel Pentium P4 830 (3,0GHz) D bus
800 Mhz DUAL CORE 2x1MB BOX SOCKET 775 a 300 euro?
mi bastano poche indicazioni sommarie ;) , non appena avrò più tempo farò delle ricerche sul web e su questo stesso forum.
lascia perdere la serie 8xx dei pentium dual core ... le prende dal 3800+ x2 di brutto su tutto .. in + scalda molto in relazione alle prestazioni ...
su p4 dual core , parti da un processore 9xx che è superiore sotto tutti i punti di vista ....
cmq per la cifra proposta , il 3800+ x2 è la miglior scelta ...IMHO ...
ciao
allora l'Intel PD 930 3.0Ghz FSB800 2x2Mb EM64T Sk775 :confused: si può trovare a 300 euro...sempre meglio il 3800 x2?
Thomas Budicin
25-04-2006, 09:52
vai col x2 3800+ =)
e se vuoi prendere intel prendi il pd920 e i 60 euro di differenza li spendi nella sk madre
mi sembra di capire ci sia una lotta tra il 3800+ x2 e la serie pd 9xx della intel..i prezzi degli intel sembrano più convenienti poichè con 300 euro o poco più ti danno 3ghz di clock e 2mb di L2 per core: dov'è il tranello? il procio amd e quello intel hanno stesso fsb?
CENTAURO84
25-04-2006, 17:34
mi sembra di capire ci sia una lotta tra il 3800+ x2 e la serie pd 9xx della intel..i prezzi degli intel sembrano più convenienti poichè con 300 euro o poco più ti danno 3ghz di clock e 2mb di L2 per core: dov'è il tranello? il procio amd e quello intel hanno stesso fsb?
il tranello è che molti pesci abboccano in virtù dei MHz e della quantità di cache e non si può mettere a confronto due processori di marche diverse basandosi sui Mhz e sulla cache... Ci sono anche altri parametri da prendere in considerazione ma la cosa migliore per te se ti vuoi togliere ogni dubbio è cercare una comparazione dove compaiano i processori di cui sei interessato e vedere se uno o l'altro è superiore nel campo applicativo che serve a te.
il tranello è che molti pesci abboccano in virtù dei MHz e della quantità di cache e non si può mettere a confronto due processori di marche diverse basandosi sui Mhz e sulla cache... Ci sono anche altri parametri da prendere in considerazione ma la cosa migliore per te se ti vuoi togliere ogni dubbio è cercare una comparazione dove compaiano i processori di cui sei interessato e vedere se uno o l'altro è superiore nel campo applicativo che serve a te.
infatti stò cercando una tabella comparativa,ma trovo solo articoli risalenti ad un annetto fa che mettono a confronto gli amd x2 serie 4xxx con gli intel pd serie 8xx. nel frattempo sono usciti l'amd x2 3800+ e gli intel pd 9xx..
Il Cimmero
26-04-2006, 07:37
infatti stò cercando una tabella comparativa,ma trovo solo articoli risalenti ad un annetto fa che mettono a confronto gli amd x2 serie 4xxx con gli intel pd serie 8xx. nel frattempo sono usciti l'amd x2 3800+ e gli intel pd 9xx..
qui c'è qello che cerchi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1412/centrino-duo-la-nuova-piattaforma-mobile-intel_12.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1412/centrino-duo-la-nuova-piattaforma-mobile-intel_13.html
qui c'è qello che cerchi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1412/centrino-duo-la-nuova-piattaforma-mobile-intel_12.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1412/centrino-duo-la-nuova-piattaforma-mobile-intel_13.html
mi sembra di capire che il 3800+ stia sempre un pò sopra il pd930 (oppure è alla pari): considerando che il prezzo del 3800+ è leggermente inferiore a quello del pd930 e che per il socket 939 ci sono le ottime asrock (chipset 1695/1697) a 60 euro credo che AMD sia la soluzione migliore.confermate?
megthebest
27-04-2006, 17:52
si confermo ;)
prezzo/prestazioni imbattibile per amd+asrock ;)
e tra x2 3800+ e opteron 148? nei miei panni quale dei due vi darebbe più garanzie?si tratta indubbiamente di due ottimi processori...con l'opteron 148 mi rimarrebbero in tasca una trentina di euro, con l'opteron 146 addirittura una 80ina (solo un pò inferiore il clock)
inoltre sento parlare di attese per l'intel conroe che uscirebbe tra qualche mese. Perchè molti rimandano l'acquisto del proc tra qualche mese quando uscirebbe stò conroe? Si preannuncia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni o costerebbe un occhio?
e tra x2 3800+ e opteron 148? nei miei panni quale dei due vi darebbe più garanzie?si tratta indubbiamente di due ottimi processori...con l'opteron 148 mi rimarrebbero in tasca una trentina di euro, con l'opteron 146 addirittura una 80ina (solo un pò inferiore il clock)
inoltre sento parlare di attese per l'intel conroe che uscirebbe tra qualche mese. Perchè molti rimandano l'acquisto del proc tra qualche mese quando uscirebbe stò conroe? Si preannuncia un ottimo rapporto prezzo/prestazioni o costerebbe un occhio?
Il 3800+ X2 è Dual Core, gli opteron che hai citato no....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.