PDA

View Full Version : iMac: G5 o Intel???

dadidj
18-02-2006, 14:03
Ciao a tutti..come leggete dal titolo del topic avrei bisogno di un vostro prezioso parere..sono un utente che da pc passa a mac..cosa mi consigliate? G5 o Intel? Tenete conto che il pc lo uso solo per lavorare e farci musica a livello professionale..dite che prendere un G5 20" in questo momento sia una scelta azzardata?

Grazie!!! :)

Bye, Davide

MacNeo
18-02-2006, 14:08
L'unico problema è informarti se le applicazioni che useresti per fare musica sono già state ri-compilate per Intel, o eventualmente quanto bisognerebbe aspettare. Per ora la maggior parte delle cose sono ancora compilate solo per PPC, quindi sugli Intel non girano ancora al 100%.

dadidj
18-02-2006, 14:17
Ti ringrazio per la risposta..ma tu credi sia comunque una scelta azzardata prendere un G5 in questo momento???

lorenzo999
18-02-2006, 14:31
Ti ringrazio per la risposta..ma tu credi sia comunque una scelta azzardata prendere un G5 in questo momento???

vai di Intel, Rosetta uber alles :cool:

dadidj
18-02-2006, 14:44
Quindi dovrei informarmi sugli applicativi..il problema sarebbe che non userei il mac solo per musica ma per tutto..quindi dite che la maggior parte delle applicazioni le trovo anche per Intel?

matcy
18-02-2006, 15:03
Quindi dovrei informarmi sugli applicativi..il problema sarebbe che non userei il mac solo per musica ma per tutto..quindi dite che la maggior parte delle applicazioni le trovo anche per Intel?

per intel trovi tutto quello che trovi per G5, grazie a Rosetta. ovviamente non avrai prestazioni al massimo, per ora, ma la macchina è superiore e col tempo la scelta premierà.

MacNeo
18-02-2006, 15:21
per un utente normale l'intel va benissimo, gira comunque tutto
tu mi hai parlato di professionista, e do per scontato che il professionista debba avere il massimo da subito (non può certo dire ai clienti "sì ora ci metto più tempo, ma fra 10 mesi esce la nuova versione del programma e andrò veloce").

Darkel83
18-02-2006, 15:36
Allora ti spiego la situazione attuale:
Allora fra i vantaggi del G5 c'è il fatto che l'iMac 20" costa 200€ meno di quello Intel.
Il processore intel però è un dual core, due volte più potente del g5.

Il problema fondamentale è che attualmente gli Intel hanno pochissimo programmi nativi, quindi i programmi girano sotto emulazione, che rallenta le prestazioni. Ossia nn potrai sfruttare tutta la potenza hardware di cui è dotato il processore.
Per avere il passaggio definitvo di tutte le applicazioni su Intel si arriverà fino all'inverno 2006...

Quindi sappi che se compri un Intel avrai un computer con un hardware molto + potente (e un HWE del "futuro") ma che potrebbe presentare per alcuni mesi problemi di compatibilità (ad esempio nella visione di video) e molti programmi nn sfrutterano totalmente la sua potenza del processore per minimo 6 mesi.

Io ti consiglio prima di tutto di vedere se i programmi che usi per lavorare in maniera professionale siano scritti in UNIVERSAL BINARY (è il linguaggio che sfrutta al massimo i processori intel, lo stemma è simile a qiuiello dello yin e yang).
Ad esempio se userai musica con garadgeband (il programma fornito gratis assieme a tutti i mac, e evramente ottimo) lo troverai già comptaibile con intel.
Per gli altri come cubase, pro tolls, tecc... devi informarti in rete.

In secondo luogo devi valutare i tempi di utilizzo: ossia se il computer ti serve SUBITO al massimo delle prestazioni magari puoi optare per il G5 (magari un 20" che risparmi 200€), però probabilmente sarà un computer che in termini di vita ti durerà di meno (diciamo sui 2 anni in media).
Se invece nn 6 di fretta e puoi aspettare un po' per avere programmi professionali settati bene, se hai voglia di aspettare un po' per risolvere qualche problema di compatibilità e vuoi un computer che ti duri il + possibile (diciamo 3 anni di vita in media) magari opterei per Intel.

Spero d esserti stato utile
ciao!

Leron
18-02-2006, 16:36
guarda che universal binary non è un linguaggio, ma solo un nome per chiamare le applicazioni che contengono binari compilati sia per ppc che x86 ;)

Darkel83
18-02-2006, 16:59
scusa :sofico:

the_guitar_of_son
18-02-2006, 17:10
il G5 è grandioso per lavorarci.
Questi intel non lo so.
informati se i programmi che usi sono universal e se si, non so.. valuta l'acquisto di un intel.

se utilizzi logic, mi pare ci sia già per intel

Darkel83
18-02-2006, 18:00
Come esperienza personale posso dire che l'unico vero "limite" dei g5 attuali è il rendering del video-editing professionale

ossia io ho un iMac G5 ultima gen con 1.5gb di ram e l'unico momento in cui la cpu rimane veramente sotto stress è quando renderizzo con finalcut... quando renderizza nn posso utilizzare nessun altro programma se non Final Cut.

Questa cosa probabilmente nn succede con i dual core, in quanto un core lavora solo sul rendering lasciando l'altro libero di elaborare poer altri programmi.

Cmq se nn si fa videoediting pro secondo me i G5 sn ancora ottimi computer.... poi bho

Certo che un dual core sfruttato bene è veramente utile... seocndo me dovevano fare uscire gli iMac con G5 dual... mha

the_guitar_of_son
18-02-2006, 18:07
Come esperienza personale posso dire che l'unico vero "limite" dei g5 attuali è il rendering del video-editing professionale

ossia io ho un iMac G5 ultima gen con 1.5gb di ram e l'unico momento in cui la cpu rimane veramente sotto stress è quando renderizzo con finalcut... quando renderizza nn posso utilizzare nessun altro programma se non Final Cut.

Questa cosa probabilmente nn succede con i dual core, in quanto un core lavora solo sul rendering lasciando l'altro libero di elaborare poer altri programmi.

Cmq se nn si fa videoediting pro secondo me i G5 sn ancora ottimi computer.... poi bho

Certo che un dual core sfruttato bene è veramente utile... seocndo me dovevano fare uscire gli iMac con G5 dual... mha
strano... aldilà del tempo impiegato per il render completo, io con il mio powerbook posso cmq utilizzarlo normalmente per le altre operazioni (tranquille)durante il rendering

Leron
18-02-2006, 18:09
strano... aldilà del tempo impiegato per il render completo, io con il mio powerbook posso cmq utilizzarlo normalmente per le altre operazioni (tranquille)durante il rendering
idem: nessun problema a cambiare applicazioni durante il rendering (e parlo di rendering pesanti)

Darkel83
18-02-2006, 18:20
mmm forse è un prob della versione 5
voi quale usate???

io parlo di rendering con compressione codec tipo mp4 o h246... per ora nn ho ancora renderizzato nulla nn compresso.

usate compressor?

Leron
18-02-2006, 18:33
non lavoro in compresso mi spiace

tutto full-q

Darkel83
18-02-2006, 19:21
forse è per quello.
Credo che la compressione con codec "stressi" molto di + la cpu
che versione di final cut hai tu?
Scusate l'ot parziale :P

p.s.: quante risorse dedichi a final cut nelle preferenze? Io dal 60 al 70%

edit: per curisoità ho provato a renderizzare in uncompressed, e anche se riscontro evidenti rallentamenti del computer, cmq riesco a lavorarci decenetemente
Credo che i maggiori problemi li crei aMule, che mi impalla irrimediabilmente durante i rendering
Fra l'altro lavorando in uncompressed il tempo del rendering è veramente esiguo...
ma per salvare in formato DVD che compressione dovrei utilizzare (per curiosità)?

yatahaze
19-02-2006, 20:32
vado fuori topic

Leron il tuo sito è molto bello con che programma l'hai fatto e in quale codice?

Velvet Acid Christ
19-02-2006, 20:36
Sto impazzendo io o sono spariti dei post? :mbe:

nicola5154
20-02-2006, 12:49
Salve, mi aggiungo alla domanda...
io vorrei passare a mac perchè oramai con il pc non ci gioco più...non faccio molto, iunternet, qualche film, masterizzo, comprimo dvd ma niente di più.
ora secondo voi per il mio uso è meglio il g5 20" oppure l'intel 17"?

yatahaze
20-02-2006, 13:01
in proiezione futura e considerando che non devi usare programmi particolari di sicuro l'intel
se invece vuoi uno schemo piu grande il g5

Leron
20-02-2006, 13:32
io vorrei passare a mac perchè oramai con il pc non ci gioco più...non faccio molto, iunternet, qualche film, masterizzo, comprimo dvd ma niente di più.
intel

nicola5154
20-02-2006, 17:22
faccio un'altra domanda, anche se poco inerente al topic...
si sa qualcosa sui mini intel? intendo di prestazioni e dotazioni...perchè forse per il mio uso sarebbe meglio quello...in quanto ora ho un monitor 19" e tornare al 17" non sarebbe bello

Ser Hidden
20-02-2006, 17:26
io ti consiglio il mac intel :) li ho avuti entrambi e devo dire che questo dual core (se gli si da ram, i 512 di default sono pochiiiiiiiiiiiii :muro: , vola!) ho l'imac da 17" dual core con 1,5Gb di ram ed è veramente una bomba con le applicazioni native, ma anche l'emulazione con rosetta va mooolto bene!

e poi con l'upgrade della ram finalmente gioco bene a wow! AHAHAH! :D

Darkel83
20-02-2006, 18:36

Personalmente, visto che nn lavori in grafica professionale, ti consiglierei un bel g5 20"
Considera che tutt'ora il g5 è un processore potente, e se nn devi metterlo sotto stress con applicazioni per la grafica professionale è cmq un razzo.
Inoltre fa molto + comodo uno schermo da 20", con fronraw lo puoi usare per vederci i film in divx e in dvd, inoltre avendo 1 schermo + grasnde puoi anche lavorare meglio in generale... hai + spazio per le applicazioni... e sforzia anchce meno la vista.
Poi vedi tu che fare, gli intel cmq sn un buon acquisto in previsione futura...
I Mini Intel probabilmente verrano presentati in aprile, ma nn ne sarei così sicuro.
in effetti se hai già uno schermo 19'' e ti serve un computer per usi normali quello sarebbe un ottimo acquisto... però devi aspettare ancora 1 paio di mesi come minimo.
Quindi vedi un po' tu che fare in base alle tue esigenze ;)
bye

nicola5154
20-02-2006, 18:51
Personalmente, visto che nn lavori in grafica professionale, ti consiglierei un bel g5 20"
Considera che tutt'ora il g5 è un processore potente, e se nn devi metterlo sotto stress con applicazioni per la grafica professionale è cmq un razzo.
Inoltre fa molto + comodo uno schermo da 20", con fronraw lo puoi usare per vederci i film in divx e in dvd, inoltre avendo 1 schermo + grasnde puoi anche lavorare meglio in generale... hai + spazio per le applicazioni... e sforzia anchce meno la vista.
Poi vedi tu che fare, gli intel cmq sn un buon acquisto in previsione futura...
I Mini Intel probabilmente verrano presentati in aprile, ma nn ne sarei così sicuro.
in effetti se hai già uno schermo 19'' e ti serve un computer per usi normali quello sarebbe un ottimo acquisto... però devi aspettare ancora 1 paio di mesi come minimo.
Quindi vedi un po' tu che fare in base alle tue esigenze ;)
bye

boh, a me alletta molto il g5 sia per il fatto dei 20" rispetto ai 17" sia per il fatto che imho rimane l'ultimo vero mac...(mia opinione personale).
purtroppo non ho mai avuto un mac m credo che per le applicazioni che dovrò usare il G5 sia all'altezza...ripeto: non faccio grafica ne montaggio video, solo qualche film, conversione dvd, compressione dvd (tipo dvdshrink per pc), internet e masterizzare...beh, ovviamente musica ed ipod.

Darkel83
20-02-2006, 19:15
io ho un mac g5 di ultima generazione (con 1.5gb di ram però) e fila come un razzo. Lavorando in grafica professionale mi trovo male solo quando devo renderizzare video, per la quale sarebbe perfetto il dual core. Ma tu nn hai questi problemi, quindi mi sentirei di consigliartelo.
Inoltre considera che se compri un MacIntel è altamento consigliato almeno 1gb di ram, perchè l'emulatore dei vecchi programmi necessita di molta ram... quindi altri soldi da aggiungere.
Invece con un g5 hai 20", e anche con la dotazione ram di base (512mb) te la caverai benissimo per quello che ci devi fare.
Poi la scelta la devi fare tu, i soldi sono tuoi.
Poi magari facci sapere cosa hai deciso :P
bye

nicola5154
20-02-2006, 19:45
io ho un mac g5 di ultima generazione (con 1.5gb di ram però) e fila come un razzo. Lavorando in grafica professionale mi trovo male solo quando devo renderizzare video, per la quale sarebbe perfetto il dual core. Ma tu nn hai questi problemi, quindi mi sentirei di consigliartelo.
Inoltre considera che se compri un MacIntel è altamento consigliato almeno 1gb di ram, perchè l'emulatore dei vecchi programmi necessita di molta ram... quindi altri soldi da aggiungere.
Invece con un g5 hai 20", e anche con la dotazione ram di base (512mb) te la caverai benissimo per quello che ci devi fare.
Poi la scelta la devi fare tu, i soldi sono tuoi.
Poi magari facci sapere cosa hai deciso :P
bye

beh, credo cmq di prenderlo con 1 giga di ram...il problema maggiore è riuscire a vendere il mio pc...che essendo abbastanza al top costicchia anche da usato