View Full Version : da olio a biodiesel
tempo fa avevo trovato un forum molto accurato e gestito/frequentato da gente esperta che trattava di energie alternative, fra queste c'era una sorta di guida che insegnava passo passo a trasformare olio da frittura ESAUSTO in biodiesel, attraverso varie fasi di filtraggio e procedimenti chimici.. qualcuno mi sa aiutare?!?
vi prego di non iniziare a parlare di colza, oli vari, delle normative,etc perchè ne ho letto fin troppo e sinceramente non è quello che mi interessa..
credo si tratti del forum del sito progettomeg.it
http://www.forumcommunity.net/index.php?c=627
davvero molto interessante IMHO.
soprattutto mi sono reso conto di non essere l'unico ad avere il chiodo fisso per certe cose :asd: (non si parla di "quella" cosa :D )
in particolare la sezione Biocarburanti
http://www.forumcommunity.net/?f=119459
esattamente questo.. grazie mille..
ora me lo rileggo tutto..
ho un amico che ha iniziato a lavorare al mc e mi ha detto che forse riesce a darmi l'olio delle friggitrici, e in più ho una mezza idea di "creare" il servizio di ritiro degli olii usati nelle friggitrici dei vari stabilimenti balneari durante l'estate..
si può usare per riscaldamento al posto del normale gasolio, vero!?
esattamente questo.. grazie mille..
ora me lo rileggo tutto..
ho un amico che ha iniziato a lavorare al mc e mi ha detto che forse riesce a darmi l'olio delle friggitrici, e in più ho una mezza idea di "creare" il servizio di ritiro degli olii usati nelle friggitrici dei vari stabilimenti balneari durante l'estate..
si può usare per riscaldamento al posto del normale gasolio, vero!?
occhio, credo che l'aspetto normativo sul recupero degli olii esausti sia molto restrittivo...
io chiesi due anni fa in mensa 3 litri di olio della friggitrice ma non me lo diedero.
c'è anche il "consorzio obbligatorio olii esausti" (non so la sigla) che ritira tutto per legge, credo, o forse rilascia autorizzazioni per il ritiro.
io ero rimasto che la fonte di grassi più a buon mercato era l'olio di palma, che però non si trovava, era estremamente viscoso (solido a basse temperature) e non costava pochissimo, cmq tra 0.5 e 1 euro.
Poi c'è sempre la colza ma non è facile da trovare peroprio grazie all'uso "diretto" che se ne può fare.
insomma, nonsei ilprimo che ci prova, però... auguri ;)
la colza la trovo facilmente dal mio benz.. ehm.. discount di fiducia, ma costa non poco (75€cent) e non riesco a trovare un ingrosso/fornitore/frantoio che me la possa fornire a prezzo minore..
mi andrebbero bene anche olii di semi vari, ho visto nei grossi negozi dove si riforniscono ristoranti e alberghi che ci sono le taniche da 25litri, ma anche li il prezzo non è bassisimo - ci si risparmia ovviamente sempre qualcosa..
cercherò
Topomoto
18-02-2006, 21:26
la colza la trovo facilmente dal mio benz.. ehm.. discount di fiducia, ma costa non poco (75€cent) e non riesco a trovare un ingrosso/fornitore/frantoio che me la possa fornire a prezzo minore..
mi andrebbero bene anche olii di semi vari, ho visto nei grossi negozi dove si riforniscono ristoranti e alberghi che ci sono le taniche da 25litri, ma anche li il prezzo non è bassisimo - ci si risparmia ovviamente sempre qualcosa..
cercherò
Occhio al fisco.....
sulla mia macchina vado a gasolio, perchè la pompa originale fa schifo e non reggerebbe l'olio neanche per 500metri..
più che altro era una cosa a livello di "studio" e per spacciugare un pò..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.