View Full Version : Ma cosa ci guadagnano i freewares?
federica86
18-02-2006, 11:05
Scusatemi se apro thread sempre così particolari, ma ho sempre avuto un dubbio. I software a pagamente va bé, quelli guadagnano grazie alle persone che li comprano, ma i tantissimi freewares? Cosa spinge una persona a costruire programmi gratuiti?Come fa a guadagnarci sopra?
la voglia di aiutare un altra persona, la voglia (e te lo garantisco avendo programmato anche io...) di voler mettersi alla prova (con se stessi..) x vedere se si riesce a fare un prg particolare che serva a qualcuno...
la possibilità che se il mio software freeware, diventa di successo, qualche software house si accorga del mio lavoro, e magari ci scappi qualche collaborazione o qualche lavoro in piena regola.
Se uno vuol davvero aiutare gli altri lo rilascia con una licenza libera, altrimenti è come dire: guarda come son bravo!
Almeno questo è il mio punto di vista, molto stallmaniano...
E poi nei siti dei programmi liberi c'è sempre l'iconcina x le offerte.
E c'è sempre qualcuno che usa frequentemente il prog (e magari richiede pure aggiornamenti vari) che contribuisce. :)
federica86
18-02-2006, 16:24
grazie per le risposte. Cmq mi sento veramente un pesce fuor d'acqua in questo forum. Mi trovo dei giganti dell'informatica in tutta la community e mi sento veramente indegna di stare qua. Ma com'é fate a sapere tutte queste cose di informatica?
grazie per le risposte. Cmq mi sento veramente un pesce fuor d'acqua in questo forum. Mi trovo dei giganti dell'informatica in tutta la community e mi sento veramente indegna di stare qua. Ma com'é fate a sapere tutte queste cose di informatica?
eravamo come te..... e abbiamo frequentato il forum... :D
cicquetto
18-02-2006, 18:17
chiunque rilascia versioni free di applicazioni che sono utili a qualcuno è da ammirare immensamente, è grazie a questa gente che la rete puo migliorare e insieme ad essa tutti noi.
pensiamo a quante utility, programmini, mod girano nella rete e sono completamente gratis, i programmatori avranno (forse) anche il loro tornaconto ma meritano comunque un grande applauso.
tra qualche tempo dovrebbe uscire un mod di HL2 che riproduce il primo mitico capitolo e in quel caso la donazione sarà un obbligo morale.
chiunque rilascia versioni free di applicazioni che sono utili a qualcuno è da ammirare immensamente, è grazie a questa gente che la rete puo migliorare e insieme ad essa tutti noi.
pensiamo a quante utility, programmini, mod girano nella rete e sono completamente gratis, i programmatori avranno (forse) anche il loro tornaconto ma meritano comunque un grande applauso.
tra qualche tempo dovrebbe uscire un mod di HL2 che riproduce il primo mitico capitolo e in quel caso la donazione sarà un obbligo morale.
Ti quoto! :D
Passione :) pazienza :nonio: e un po' di voglia di smanettare :lamer:
Alle volte però vince il PC :bsod: :D
Scusatemi se apro thread sempre così particolari, ma ho sempre avuto un dubbio. I software a pagamente va bé, quelli guadagnano grazie alle persone che li comprano, ma i tantissimi freewares? Cosa spinge una persona a costruire programmi gratuiti?Come fa a guadagnarci sopra?
ahh.. il gusto e la soddisfazione della condivisione di qualcosa di utile, di bello, di positivo con gli altri.. senza farlo per il guadagno fine a se stesso, ma per fare qualcosa che sia per tutti.. è una cosa immensamente più bella e più gratificante, con tutto il rispetto per le software house a pagamento... ;)
davvero, non ha prezzo..specialmente in questo mondo dove il dio denaro e il lucro la fanno da padrone..viva chi fa qualcosa (qualsiasi cosa) per gli altri spontaneamente, per il solo gusto di farlo, senza chiedre niente in cambio..
P.S.@federica86 ;)
non sei l'unica, credimi ;) a sentirti come ti senti di fronte a questi grandi del forum ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.