PDA

View Full Version : creazione dominio?

Nordcore
18-02-2006, 09:00
Ciao a tutti

Ho messo 6 pc in rete, un classico workgroup, ogni pc connesso direttamente ad internet e collegato al router.

Tutto ok fino a quando non mi è stato chiesto di impostare delle restrizioni di accesso alle cartelle.

Mi spiego meglio:

Su un pc chiamato 01 c'è una cartella A che contiene cinque cartelle 02 03 04 05 06 che sono anche i nomi dei restanti 5 pc della rete

Ora 3 pc della rete devono poter aprire tutte le cartelle da 02 a 06 2 pc della rete devono poter aprire solo la loro cartella quindi praticamente:

02 apre (su 01) le cartelle da 02 a 06
03 apre (su 01) le cartelle da 02 a 06
04 apre (su 01) le cartelle da 02 a 06
05 apre (su 01) la cartella 05
06 apre (su 01) la cartella 06

La mia domanda è:

E' possibile questo su un workgroup o devo trasferire su un dominio?

Nel caso la procedura più veloce e meno incasinata?

Grazie :)

alpfra
18-02-2006, 10:04
Per chiarezza, non sono i pc ad avere diritti, ma gli utenti.
Quindi su ogni pc avrai un utente diverso, su quelli che hanno delle cartelle condivise, devi definire tutti gli utenti del tuo workgroup.
Ad ogni cartella dare le relative autorizzazioni agli utenti desiderati.
Per fare questo però (se non lo hai già fatto) devi, su tutti i pc, andare nelle opzioni cartella alla linguetta visualizzazione e togliere la spunta dalla voce "utilizza condivisione file semplice", in questo modo potrai cartella per cartella aggiunger utenti e consentire o negare i diritti.

Ciao

Nordcore
19-02-2006, 21:20
questo l'ho fatto ma con un workgroup posso selezionare gli utenti che hanno il permesso di accedere e quelli che non li hanno?

alpfra
21-02-2006, 13:38
Come ti ho già detto, definisci gli utenti della rete su ogni pc, quindi poi assegni alle cartelle nei vari pc i diritti per ogni utente............è chiaro che l'utente administrator dovrà essere quindi tenuto solo per questioni amministrative, e terrei gli utenti al massimo come power users.

Ciao

Poix81
21-02-2006, 15:02
Come ti ho già detto, definisci gli utenti della rete su ogni pc, quindi poi assegni alle cartelle nei vari pc i diritti per ogni utente............è chiaro che l'utente administrator dovrà essere quindi tenuto solo per questioni amministrative, e terrei gli utenti al massimo come power users.

Ciao

come faccio a creare gli utenti su ogni pc senza averli disponibili tutti nella fase di login?

ciao ciao e grazie

alpfra
02-03-2006, 13:52
Scusami ma questa domanda non l'ho capita molto bene.
Puoi riproporre il problema?

Ciao

Poix81
02-03-2006, 13:54
Scusami ma questa domanda non l'ho capita molto bene.
Puoi riproporre il problema?

Ciao

praticamente vorrei creare degli utenti che pero' non vengano visualizzati nella pagina di logon.
comunque ho risolto.

ciao e grazie

fantasma313
02-03-2006, 13:56
come hai fatto a risolvere il problema della visualizzazione di tutti gli utenti ? che mi interessa

Poix81
02-03-2006, 14:12
creo tutti gli utenti che mi servono e poi con questo programma "Tweak UI" li nascondo al logon.

ciao ciao