PDA

View Full Version : MacBookPro avrà TCPA?

uomòz80
18-02-2006, 07:45
Sto per ordinarmi il MacBookPro e l'unica cosa che non mi convince è che ho sentito in giro che avrà TCPA, TC, palladium... Mi sembra di aver letto che Rosetta in particolare faccia questo tipo di controlli.

Visto che è ormai uscito da un mese l'iMac-intel, c'è qualcuno che sa spiegarmi per bene che controlli e restrizioni subirò?

Massimo87
18-02-2006, 11:33
il TC nei nuovi Mac con chip Intel, è stato applicato per evitare che OSX venga installato su macchine non Apple, le applicazioni puoi farle girare come pare a te..

ciao ;)

sirus
19-02-2006, 17:53
Come avevo già scritto stamane...
se si vuole HW non compatibile con il TC meglio tenersi quello che si ha, ogni processore, scheda madre, scheda video (e magari audio) sarà TC compatibile, le società in questo hanno fatto cartello e dalla loro posizione non le smuove nessuno.
Comunque secondo le indiscrezioni solo con OSX 10.5 (Leopard) ci sarà un'integrazione completa tra HW e SW(TC) :)

Darkel83
19-02-2006, 18:15
Terribile.
Quindi con questo nuovo hardware intel basterebbe la decisione finale di apple di implementare il TC a livello software nel suo osx, e tutto il SW sarebbe gestito così?
Anche nell'hardware PC è la stessa cosa? Anche AMD ha aderito?

sirus
19-02-2006, 18:27
Terribile.
Quindi con questo nuovo hardware intel basterebbe la decisione finale di apple di implementare il TC a livello software nel suo osx, e tutto il SW sarebbe gestito così?
Anche nell'hardware PC è la stessa cosa? Anche AMD ha aderito?
Guarda che Apple ha già aderito da tempo :D e comunque anche nel mondo PC è così e AMD come Intel ha sottoscritto l'accordo :O tutte le case produttrici di HW/SW hanno aderito.

z3n0
19-02-2006, 18:29
amd non ha aderito se non erro ma cmq a questo punto eviterei di prendere un portatile con tc..

io ho bisogno di un portatile, quindi ora mi sa che la miglior cosa è prendere un centrino (vecchio) o non so cosa..il punto è che i protatili non li vendono senza sistema operativo..

stavo puntando sul prox ibook (alias macbook) ma se questi all'improvvisano rilasciano l'aggiornamento del sistema che automaticamente ti attiva il tc?

grrr

marcowave
19-02-2006, 18:33
amd non ha aderito se non erro ma cmq a questo punto eviterei di prendere un portatile con tc..

io ho bisogno di un portatile, quindi ora mi sa che la miglior cosa è prendere un centrino (vecchio) o non so cosa..il punto è che i protatili non li vendono senza sistema operativo..

stavo puntando sul prox ibook (alias macbook) ma se questi all'improvvisano rilasciano l'aggiornamento del sistema che automaticamente ti attiva il tc?

grrr

fai come me..
prenditi un bell'ibook attuale (magari usato) e non pensarci proprio..
le prestazioni sono simili al mio vecchio centrino 1.5 GHz..
Neanche io mi fido troppo di questo passaggio ad intel, per una serie di ragioni tra cui anche la questione TC..
Ho deciso per ora di rimanere con i G4-G5, e mi ritengo pienamente soddisfatto!

ciao!!

sirus
19-02-2006, 18:35

AMD ha aderito ;)

grrr
E che male fa? Non è il mostro cattivo il TC ;)

Darkel83
19-02-2006, 18:42
fai come me..
prenditi un bell'ibook attuale (magari usato) e non pensarci proprio..
le prestazioni sono simili al mio vecchio centrino 1.5 GHz..
Neanche io mi fido troppo di questo passaggio ad intel, per una serie di ragioni tra cui anche la questione TC..
Ho deciso per ora di rimanere con i G4-G5, e mi ritengo pienamente soddisfatto!

ciao!!

ondivido le tue preocccupazioni, il problema è che se lavori in grafica pro (tipo montaggio video) i portatili g4 sn veramente poca cosa ormai... anche per questo io ho optato per l'acquisto di un iMac g5.

MacNeo
19-02-2006, 21:47
e in ogni caso... questo è l'inizio, in futuro sarà tutto così
non è che potremo andare avanti 10 anni coi computer di adesso solo perché i nuovi modelli avranno tutti quel "coso" :rolleyes:

z3n0
20-02-2006, 01:17
l'utilizzo del portatile x me sarà molto futile ;)

nel senso che lo userò in giro x casa o nel letto o magari a qualche linux day :P

ma di certo non voglio manco pensarci al palladium :(

per il fisso ho un amd64 3200+ che terrò ancora per un bel po, quindi non ho problemi, ma il protatile mi serve x portarlo in giro e infatti lo volevo 12"..ora che fo?

zebrone
20-02-2006, 07:59
Anche AMD ha aderito?
https://www.trustedcomputinggroup.org/about/members/

JarreFan
20-02-2006, 09:04
https://www.trustedcomputinggroup.org/about/members/

Apple non c'è o sbaglio?

sirus
20-02-2006, 11:14
l'utilizzo del portatile x me sarà molto futile ;)

nel senso che lo userò in giro x casa o nel letto o magari a qualche linux day :P

ma di certo non voglio manco pensarci al palladium :(

per il fisso ho un amd64 3200+ che terrò ancora per un bel po, quindi non ho problemi, ma il protatile mi serve x portarlo in giro e infatti lo volevo 12"..ora che fo?
1) Cos'è PALLADIUM? Il progetto è stato abbandonato da tempo, non esiste più
2) TCPA/TC non è un male, sentite cosa ne pensano i programmatori del forum (me compreso) e cosa ne pensano gli utenti Linux (me compreso). Microsoft o Apple che hanno software close non se ne approfitteranno di certo, anche perché non vedo per cosa potrebbero approfittarsene :D una cosa molto buona sarà il fatto che si potrà usare software licenziato e non più software "crackato" e molto altro ancora, certamente TC non bloccherà il free software e tutto quello che ne consegue :) ...

Rabside
20-02-2006, 12:00
1) Cos'è PALLADIUM? Il progetto è stato abbandonato da tempo, non esiste più
2) TCPA/TC non è un male, sentite cosa ne pensano i programmatori del forum (me compreso) e cosa ne pensano gli utenti Linux (me compreso). Microsoft o Apple che hanno software close non se ne approfitteranno di certo, anche perché non vedo per cosa potrebbero approfittarsene :D una cosa molto buona sarà il fatto che si potrà usare software licenziato e non più software "crackato" e molto altro ancora, certamente TC non bloccherà il free software e tutto quello che ne consegue :) ...

io darei una lettura approfondità qui:
http://laspinanelfianco.wordpress.com/2006/02/10/trusted-computing-e-comunicazione/
ma sopratutto qui
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57677

sirus
20-02-2006, 12:25
io darei una lettura approfondità qui:
http://laspinanelfianco.wordpress.com/2006/02/10/trusted-computing-e-comunicazione/
ma sopratutto qui
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57677
Roba affidabile, letti e straletti, ormai conosciamo da tempo la posizione di quelle testate rispetto al TC...

Quello che mi chiedo e il perché ad ogni introduzione di tecnologie di sicurezza si debba pensare solo ai risvolti negativi di una tecnologia e mai a quelli positivi :rolleyes: ?! Non c'è mezzo articolo che spieghi quanto di buono si possa fare con i chip compatibili con il TC :muro:

Rabside
20-02-2006, 13:01
Beh queste testate sono sicuramente di parte, dalla parte dei consumatori. Quanto dici però mi incuriosice molto, sopratutto i benefici per linux e la comunità opensource.
Mi forniresti qalche link gisto per chiarirmi le idee?

Ciao!

z3n0
20-02-2006, 13:25
gente fateci informare un po..dateci un po di roba da leggere xkè io non voglio rinunciare al macbook :P

Ace77
20-02-2006, 14:54
Eccovi una spiegazione del Tc secondo me oggettiva e priva dei toni allarmistici che caratterizzano altri documenti sul TC:

http://www.p2pnet.net/trusted1.html

sirus
20-02-2006, 15:20
Beh queste testate sono sicuramente di parte, dalla parte dei consumatori. Quanto dici però mi incuriosice molto, sopratutto i benefici per linux e la comunità opensource.
Mi forniresti qalche link gisto per chiarirmi le idee?

Ciao!
Uno dei vantaggi più evidenti che mi viene in mente per Linux è il fatto di poter caricare in memoria solo moduli firmati e completamente testati in caso di applicativi "mission critical"...

altri vantaggi possono riguardare la crittografia, la possibilità di programmare il tanto bistrattato chip Fritz in modo tale da stoccare le chiavi private dell'utente, cosa utilissima in ambiente in cui la multi-utenza è d'obbligo.

L'idea comune è che Fritz e tutti gli altri chip TC/TCPA compatibili non siano programmabili e completamente trasparenti, SBAGLIATO. Un utente potrà beneficiare di questi chip, sarà lui ad usarli. :)

Ovvio che una tale tecnologia avrà anche qualche riscontro negativo, le software house potranno programmare il chip in modo tale da non permette l'utilizzo di software "crackato" da non permettere la riproduzione di materiale non legalmente acquisito, però sono tutte cose lecite in quanto le case produttrici debbono tutelarsi. :)

sirus
20-02-2006, 15:30
Anche l'utilizzo dei DRM su Linux sarebbe un'ottima cosa. Si potrebbero creare chiavi per i propri eseguibili, eseguibili sicuri e chiavi per crittografare i dati, tutto salvato sul chip TCPA in modo da avere un sicurezza nettamente superiore.

Questo allontanerebbe il pericolo di malware, ormai diffusissimi nel mondo del PC.
In più si potrà proteggere anche la memoria RAM dicendo così addio a possibili problemi dovuti ai buffer overflow, diffusissimi nel software moderno.

Ace77
20-02-2006, 15:52
Certo, il Tc può dare dei vantaggi innegabili, il problema è che alcuni sembrano considerare l'utente del computer come il nemico da combattere e certe implementazioni del TC permetterebbero a costoro di fare questo. L'importante è che non si creino degli allarmismi ingiustificati e che le persone vengano informate dei possibili rischi ma anche del fatto che un'implementazione seria del TC può dare notevoli vantaggi nell'abito della sicurezza informatica.

marcowave
20-02-2006, 17:39
e in ogni caso... questo è l'inizio, in futuro sarà tutto così
non è che potremo andare avanti 10 anni coi computer di adesso solo perché i nuovi modelli avranno tutti quel "coso" :rolleyes:

si ma è meglio ritardare il più possibile quel momento... finche i miei mac fanno tutto quello che mi serve per lavorare e divertirmi non li cambio.. e men che meno con un processore intel..

Checchè ne dica la gente non mi fido di intel.. non mi fido che potrebbe essere una cosa buona. A me pare che tutto funzioni benissimo già così com'è se il computer si usa con la testa e non con i piedi, senza affidarsi a metodi di protezione di dubbio fine..

sirus
20-02-2006, 17:58
si ma è meglio ritardare il più possibile quel momento... finche i miei mac fanno tutto quello che mi serve per lavorare e divertirmi non li cambio.. e men che meno con un processore intel..

Checchè ne dica la gente non mi fido di intel.. non mi fido che potrebbe essere una cosa buona. A me pare che tutto funzioni benissimo già così com'è se il computer si usa con la testa e non con i piedi, senza affidarsi a metodi di protezione di dubbio fine..
Sinceramente continuo a non capire cosa ha Intel che non va :rolleyes: e comunque il problema degli IBM era la mancanza di sviluppo per il futuro :)

Darkel83
20-02-2006, 18:03
Visto che probabilmente alcuni nn sn ancora informati, vi spiegherò in parole semplici cosa succederà nei prox anni:

Il TC in pratica è un sistema di sicurezza inserito nei chip, che fa fare al procesessore una verifica di ogni software che lancia. Vengono inseriti dei codici criptati nel processore. A questo punto ogni software programmato o file dovrà essere dotato di questi codici (una sorta di password, per semplificare molto), altrimenti l'applicazione nn verrà eseguita.
I vantaggi: verrà sconfitta la pirateria. Ossia ogni canzone mp3, ogni film, gioco, o ogni applicazione piratata potrà essere bloccata via hardware.
Gli svantaggi: probabilmente sarà la morte della conocorrenza e del freeware. Ossia i "proprietari" dei codici inseriti nei chip (le multionazionali che hanno fondato di questo consorzio) potrebbero decidere arbitrariamente di non permettere agli sviluppatori di software libero di inserire questa tecnologia. Ad esempio potrebbero addire a cause di sicurezza (rilasciare i codici potrebbe permetterne l'utilizzo improprio).
In questo caso sarebbe la morte del software libero. Niente + linux. Niente più programmini gratis. Nemmeno + un freeware anche solo per dezzipare file. Tutto a pagamento.
Inoltre le multinazionali che possiederanno questo potere, potrebbero divenire facilmente un oligopolio. Ossia non concedendo i codici a piccole società di software (magari fissando prezzi troppo alti per l'utilizzo di questi codici), non avremo mai + la possibilità di avere software professionale o semiprofessionale a basso prezzo, ad esempio. Le multinazionali dominanti potrebbero alzare ulteriormente il prezzo del software, che senza pirateria ma senza nemmeno concorrenza freeware o di piccole società, diventerebbe inaccessibile ai +.
Non fatevi ingannare da quelli che dicono che il TC servirà per fermare i virus: i virus sn un problema di windows, perchè il sistema operativo in questione è programmato male... linux nn ha mai avuto un virus, malware o spyware; mac osx idem (a parte un paio di casi controversi).

A mio avviso gli allarmisimi sono perfettamente giustificati.
Come diceva giustamente però MacNeo noi nn ci possiamo fare nulla, perchè la corte suprema degli stati uniti d'america ha approvato questo progetto...
Probabilmeente solo l'elezione di un prossimo presidente democratico in USA, o la pressione politica (se ci sarà) ad esempio di UE e Cina, potrebbe cambiare la situazione...
Altrimenti lo scenario sarà inevitabilmente quello da me descritto sopra.

Darkel83
20-02-2006, 18:06
Sinceramente continuo a non capire cosa ha Intel che non va :rolleyes: e comunque il problema degli IBM era la mancanza di sviluppo per il futuro :)

Forse ti è sfuggito che per PPC sn già usciti sia processori dualcore che g5 a basso consumo (prefetti per i portatili). E presto IBM ultimerà i g6.
Quella dell'impossibilità di concorrenza della tecnologia PPC per il futuro mi sembra una favoletta da paese dei balocchi.

walter sampei
20-02-2006, 18:22
la "sicurezza dell'utente" e' una scusa. con un minimo di buon senso e di intelligenza perfino un bacatissimo win 95 puo' diventare una fortezza. la verita' e' che vogliono creare un "grande fratello" informatico a livello mondiale.

alle software house di te come utente non interessa nulla. e' ai tuoi $$$ che sono molto interessati, e faranno di tutto per spremertene il piu' possibile. questo e' il vero scopo del tcpa. poi il fatto che linux non giri piu' per loro sarebbe un vantaggioso effetto collaterale, eliminirebbero la concorrenza costringendoti a usare altri s.o. "autorizzati" e quindi spillandoti altri $$$

matteos
20-02-2006, 19:55
Forse ti è sfuggito che per PPC sn già usciti sia processori dualcore che g5 a basso consumo (prefetti per i portatili). E presto IBM ultimerà i g6.
Quella dell'impossibilità di concorrenza della tecnologia PPC per il futuro mi sembra una favoletta da paese dei balocchi.
se vogliamo dire la verità allora i g5 "mobile" sono stati annunciati dopo che apple ha comunicato al mondo di voler passare ad intel,oltre che a suonare come "pariamoci le spalle" il tutto mi puzza di paper lunch.
il g6 non esiste ,stai confondendo il power6,processore per server ,con il possibile successore del g5("derivato" dal power4) quindi suona strana sta cosa del salto di generazione visto che l'ipotetico g6 dovrebbe essere un "derivato" del power5.
Ho letto dichiarazioni di un pezzo grosso di IBM in cui si dava la certezza di un derivato del power6 per il mercato cpu GP ma francamente mi risulta una sparata viste le intenzioni di freescale/IBM per il futuro dei PPC che si leggono in giro.

sirus
20-02-2006, 20:12
...
E chi lo dice questo? Chi lo dice che il chip TCPA non si potrà usare per "sconfiggere" i virus?
Immagino che tu sappia anche che il chip TCPA sarà completamente programmabile con le specifiche fornite dall'utente, vero?! :)

Nel kernel Linux ci sono già i moduli per gestire molti chip TCPA che risultano già completamente programmabili, vai a guardare l'albero dei sorgenti...e poi dimmi se potrà essere la morte dell'OpenSource :O

Verissimo, i G5 sono ottimi processori, ottime prestazioni in generale ma consumano come un Prescott in versione normale, le versioni a basso consumo sono state ampiamente annunciate ma non si sono ancora viste (e poi un G5 1.6/1.8 GHz - le frequenze che erano state specificate - non so quanto sia competitivo). I dual core ci sono da un pezzo, però non mi sembra che siano stati sviluppati molto e comunque le previsioni che aveva dato IBM sugli sviluppi non sono state rispettate e quindi Jobs ha deciso di conseguenza scegliendo - probabilmente - il miglior produttori di CPU.

Questa avversione non risco proprio a capirla, non eravato voi utenti Apple che dicevate che hardware per voi non contava?! :cool:

EDIT:
IBM non sviluppava i G5 perché per lei era un settore poco redditizio :O

Darkel83
20-02-2006, 21:44
Il fatto che il TC venga usato per difenderci i virus, ripeto, è solo una scusa. C ome ho già detto prima se linux e macosx riescono a non avere virus anche senza TC, significa che basterebbe semplicemente che alla microsoft imparino a programmare come si deve.

Riguardo al rischio della morte del open source nn lo dicono io, ma persone molto + competenti di me...
Sulla compatibilità di Liunx con il TC ecco un articolo che spiega in manieraa semplice la questione e i problemi tutt'ora esistenti: http://punto-informatico.it/p.asp?i=57916

Riguardo ai g5 a basso consumo esistono e sono già in produzione... il fatto, come diceva matteos, che questi siano stati rilasciati dopo l'annuncio della parternship fra apple e intel nn vuol dire nulla... di certo prima di iniziare la produzione di un chip simile la società produttrice avrà impiegato molto tempo alla progettazione/preproduzione, e nn posso credere che la apple non ne sapesse nulla con largo anticipo.
Sui dualcore g5 ti consiglio di controllare il topic del test con photoshop CS2, per vedere che la velocità di elaborazione è pari agli attuali dualcore x86 + prestanti (meglio anche dei core duo).
Anche riguardo alla storia che la IBM nn ci guadagnasse abbastanza mi pare assurdo... ossia ci smenerà molto di più a nn utilizzare più le strutture create fino ad ora per costruire i chip, per altro un inveestimento che probabilmente aveva già recuperato del tutto... senza considerare che lo sviluppo (porbabilmente molto costoso) dei g5 dualcore sarà impiegato solo in questa ultima serie di powermac, quindi probabilmente un ulteriore perdita per IBM.
Secondo me la scelta della fine della collaborazione con IBM è dovuta al fatto che è proprio in quel periodo è stata comprata dalla cina.
Cmq il miglior produttore di CPU sul mercato è AMD.

marcowave
20-02-2006, 23:23
tutte scuse.

Per non avere virus come dicevo prima basta usare il computer con la testa e non con i piedi.
Ho usato windows per 10 anni e non sono mai stato infettato una volta.. eppure ero sempre connesso ad internet. Basta aggiornare il software (e si fa tranquillamente anche con un 56k) avere un buon antivirus (anche free) e molto buon senso.

Come dice Darkel83 ce la vendono come sicurezza, ma in realtà è tutta una scusa per introdurre una tecnologia che distruggerà la libertà dell'utente.
Per questo nn mi fido di intel. E mi tengo stretti i PPC e il mio vecchio (si fa per dire) PC con AthlonXP :D

E il fatto che la apple sia passata ad intel non ha fatto altro che incrementare i miei sospetti.
Dai, IBM sviluppa processori pazzeschi per server e console.. non credo che nn avrebbero potuto sviluppare un misero general pourpose per apple..

Mi sono comprato subito un ibook G4 anche perchè non voglio un core duo, e men che meno sul portatile. E vi giuro che va benissimo, con programmi vettoriali anche pesanti. La grande pecca di questo portatile non è di certo il G4, ma l'hard disk stralento (4200) che appena avrò soldi sostituirò con un bel 7200 nuovo nuovo :D

walter sampei
21-02-2006, 10:29
quoto!

matteos
21-02-2006, 10:59
E il fatto che la apple sia passata ad intel non ha fatto altro che incrementare i miei sospetti.
Dai, IBM sviluppa processori pazzeschi per server e console.. non credo che nn avrebbero potuto sviluppare un misero general pourpose per apple..

guarda puoi pensare quello che ti pare ma ad IBM sviluppare un processore GP del quale ne venderà a dire tanto 800k l'anno non è proprio il massimo dell'economia di scala.
Nel mercato server IBM ha una buona posizione di mercato nelle console anche (visti i milioni di esemplari venduti di Game Cube e le cifre della prima Xbox fanno ben sperare in qualche milione).
Aggiungici che il settore console richiede investimenti minori a quello GP,perchè la configurazione hw rimane quella per almeno 3-4 anni.
Capirai quindi che la proposta di IBM fatta ad Apple per portare avanti lo sviluppo dei PPC G5&Co. era fatta per limitare le spese in un settore in cui i guadagni erano minori.
Proprio per questo a cuprtino hanno deciso di cambiare fornitore/architettura così si sono assicurati il continuo sviluppo che hanno le piattaforme x86(concorrenza tra AMD ed Intel) ed in più scegliendo Intel hanno assicurato la fornitura dei processori,dopo la brutta esperienza passata con IBM l'anno scorso.

sirus
21-02-2006, 11:01
Il fatto che il TC venga usato per difenderci i virus, ripeto, è solo una scusa. C ome ho già detto prima se linux e macosx riescono a non avere virus anche senza TC, significa che basterebbe semplicemente che alla microsoft imparino a programmare come si deve.

Riguardo al rischio della morte del open source nn lo dicono io, ma persone molto + competenti di me...
Sulla compatibilità di Liunx con il TC ecco un articolo che spiega in manieraa semplice la questione e i problemi tutt'ora esistenti: http://punto-informatico.it/p.asp?i=57916
:blah: La solita solfa di Punto-Informatico...

Riguardo ai g5 a basso consumo esistono e sono già in produzione... il fatto, come diceva matteos, che questi siano stati rilasciati dopo l'annuncio della parternship fra apple e intel nn vuol dire nulla... di certo prima di iniziare la produzione di un chip simile la società produttrice avrà impiegato molto tempo alla progettazione/preproduzione, e nn posso credere che la apple non ne sapesse nulla con largo anticipo.
Sui dualcore g5 ti consiglio di controllare il topic del test con photoshop CS2, per vedere che la velocità di elaborazione è pari agli attuali dualcore x86 + prestanti (meglio anche dei core duo).
Anche riguardo alla storia che la IBM nn ci guadagnasse abbastanza mi pare assurdo... ossia ci smenerà molto di più a nn utilizzare più le strutture create fino ad ora per costruire i chip, per altro un inveestimento che probabilmente aveva già recuperato del tutto... senza considerare che lo sviluppo (porbabilmente molto costoso) dei g5 dualcore sarà impiegato solo in questa ultima serie di powermac, quindi probabilmente un ulteriore perdita per IBM.
Secondo me la scelta della fine della collaborazione con IBM è dovuta al fatto che è proprio in quel periodo è stata comprata dalla cina.
Cmq il miglior produttore di CPU sul mercato è AMD.
1) Lungi da me l'idea di dire che i G5 non fossero CPU molte prestanti...
2) Avevano un piccolo problema, consumavano troppo e scaldavano da matti
3) G5 dual core va confrontato con un processore per desktop e non per portatili, il Core Duo è specificamente pensato da Intel per i portatili e non per i desktop, vediamo con il core Conroe cosa succede ai G5 :asd:
4) Ora come ora IBM guadagnerà molto più di prima perché il mercato console che le ha offerto Microsoft è nettamente più redditizio
5) IBM non è stata venduta ai cinesi :rolleyes: la sola divisione che si occupava della vendita e progettazione di Desktop e Portatili, i server come la produzione di mainboard, cpu, software è ancora ad appannaggio di IBM, un po' di disinformazione...
6) Apple aveva bisogno di processori per la metà 2006 e per quel periodo le maggiori aspettative sono sui processori Intel basati su core Conroe/Merom che dovrebbero essere un 10% superiori agli Athlon64.
7) Il nemico giurato di Apple è sempre stato IBM e non Intel, non capisco cosa ci sia di male ad adottarne processori e schede madri :O

sirus
21-02-2006, 11:04
Aggiungo:
AMD ha una produzione di CPU che fatica (attualmente) a soddisfare la richiesta del mercato perché non si può permettere ulteriori investimenti in nuovi stabilimenti. Intel di questi problemi non ne ha e quindi Apple si è tutelata anche in questo. :)

Darkel83
22-02-2006, 16:37
Sirus nn sei informato, ti ho già detto e ripetuto 2 volte che esistono g5 a basso consumo per i portatili.
Sn entrarti in produzione qualche mese fa.
In secondo luogo IBM si è buttata sulle console semplicemente perchè è stata cassata da apple, anche perchè il processore che monta l'xbox360 è nativo PPC... esattamente come la prima xbox montava un processore nato per PC e successivamente elaborato, IBM con minimo investimento avrebbe potuto supportare enttrambi i mercati... il cell di ps3 invece sarà un processore con architettura nuova.
A me sembra che nn sai minimamente come funzioni le multinazionali.
Non è che i guadagni o le spese sn immediate... se IBM ha molti strabilimenti per produrre processori, ormai quell'investimento è fatto... quindi nn ci sn grosse spese ulteriori da affrontare, se nn nel campo della ricerca (che cmq deve essere portata avanti in una società che lavora su HW) e della riqualificazione delle macchine alle nuove produzioni. Di certo una spesa minima rispetto alla perdita di un intero mercato hardware...
e' come dire che AMD nn ha possibilità di investire in nuovi stabilimenti: è una barzelletta!!!
Tutte le multinazionali lavorano a credito, ed è apple con il suo contratto che può garantire un determinato numero di macchine in modo che le banche concedano il prestito... pensare che tu creda che intel lavori in attivo mi fa vermente capire l'ingenuità dell'interlocutore, scusa eh...

sirus
22-02-2006, 19:13
Sirus nn sei informato, ti ho già detto e ripetuto 2 volte che esistono g5 a basso consumo per i portatili.
Sn entrarti in produzione qualche mese fa.

E per chi di grazia :asd: ?! L'unica cliente dei IBM per i processori G5 era Apple e ora che Apple non c'è più che li produce a fare IBM?
E poi non se mai visto mezzo benchmark su queste CPU, non si sa il consumo effettivo (la carta può dire tutto ma i fatti sono quelli che contano)

In secondo luogo IBM si è buttata sulle console semplicemente perchè è stata cassata da apple, anche perchè il processore che monta l'xbox360 è nativo PPC... esattamente come la prima xbox montava un processore nato per PC e successivamente elaborato, IBM con minimo investimento avrebbe potuto supportare enttrambi i mercati... il cell di ps3 invece sarà un processore con architettura nuova.

Prima che Apple annunciasse il passaggio ad Intel si sapeva che Microsoft avrebbe adottato processori PPC prodotti da IBM, questa adozione era frutto di un rapporto commerciale (MS-IBM) che prevede l'installazione e la promozione di Windows Server 2003 sui server entry/mid-level di IBM.

Per la precisione, il processore della XBOX era un Celeron (Tualatin) 733MHz (se non vado errando) per nulla rielaborato.

A me sembra che nn sai minimamente come funzioni le multinazionali.
Non è che i guadagni o le spese sn immediate... se IBM ha molti strabilimenti per produrre processori, ormai quell'investimento è fatto... quindi nn ci sn grosse spese ulteriori da affrontare, se nn nel campo della ricerca (che cmq deve essere portata avanti in una società che lavora su HW) e della riqualificazione delle macchine alle nuove produzioni. Di certo una spesa minima rispetto alla perdita di un intero mercato hardware...
e' come dire che AMD nn ha possibilità di investire in nuovi stabilimenti: è una barzelletta!!!
Tutte le multinazionali lavorano a credito, ed è apple con il suo contratto che può garantire un determinato numero di macchine in modo che le banche concedano il prestito... pensare che tu creda che intel lavori in attivo mi fa vermente capire l'ingenuità dell'interlocutore, scusa eh...
E' vero io e l'economia non andiamo proprio d'accordo, purtroppo sono poi un Per. Informatico che studia per diventare Ing. Info. quindi non è il mio campo l'economia.
Non è vero che AMD non può investire su nuove FAB, ho detto che ha meno possibilità di Intel da questo punto di vista.
:)

Darkel83
22-02-2006, 19:45
Le cpu g5 a basso consumo nn sn prodotte da IBM ma da un altra società... per cosa verrano utilizzate non lo so, sta di fatto che esistono e sn in produzione.
Il fatto che Microsoft avvrebbe utilizzato processori IBM nn lo vedo affatto come un problema... anche perchè ora apple utilizzia processori intel che è anche il maggior partner HW di MS.
L'xbox monta un PIII elaborato, in che modo nn lo sò.
Come ho detto che amd abbia meno possibilità di investire nn ha alcun senso, perchè 1 volta firmato il contratto con apple qualunque grossa banca sarebbe disposta a dare un finanziamento, che si tratti di intel o amd indifferentemente (visto che ora come ora nn solo apple sembra un investimento sicuro, ma addirittura redditizio).

dennyv
22-02-2006, 20:04
Le cpu g5 a basso consumo nn sn prodotte da IBM ma da un altra società... per cosa verrano utilizzate non lo so, sta di fatto che esistono e sn in produzione.
Il fatto che Microsoft avvrebbe utilizzato processori IBM nn lo vedo affatto come un problema... anche perchè ora apple utilizzia processori intel che è anche il maggior partner HW di MS.
Come ho detto che amd abbia meno possibilità di investire nn ha alcun senso, perchè 1 volta firmato il contratto con apple qualunque grossa banca sarebbe disposta a dare un finanziamento, che si tratti di intel o amd indifferentemente (visto che ora come ora nn solo apple sembra un investimento sicuro, ma addirittura redditizio).

Per quanto ne so io devo dare ragione a sirus: i G5 a basso consumo sono stati ripresi dalla PA Semi, azienda nuova che riunisce ex ingenieri della DEC, che porterà avanti lo sviluppo dei 970FX/MP/ecc.. (che sono dei power4 NON power5/5+ tantomeno power6), MA non esistono ancora...cioè esistono solo sulla carta o al massimo qualche sample.
Per quanto riguarda TC dipende tutto da come sarà implementato/sfruttato... se cerchi in rete Linus Torvalds ha detto appunto questo... non che taglierà le gambe all'OSS..

dennyv
22-02-2006, 20:11
Ah dimenticavo... anche se esula dall'argomento, se siete nostalgigi come me dei PPC a giugno dovrebbero presentare l'Open Server Workstation con due 970MP dual core prodotta da Genesi e completamente documentata tramite comunità Power.org (come avviene ora per la Open Desktop Workstation) ;)

sirus
22-02-2006, 20:28

OK, facciamo che sono in produzione. Probabilmente Apple ha pensato che non fossero sufficientemente prestanti - sicuramente Intel non le ha puntato una pistola alla testa.
Considera che i G5 2.0 GHz sono paragonabili ad un Athlon64 3200+ che è paragonabile ad un Pentium M 750 (1.86 GHz per chi non ama il model nuber), i G5 a basso consumo avrebbero avuto clock pari a 1.6/1.8 GHz non si aveva la certezza sul loro reale consumo/calore sviluppato e sicuramente le prestazioni erano sotto a quelle di un attuale Core Duo :) e questo credo sia innegabile.

Infatti, nessuno ha detto che era un problema, è stata Apple ha pensare che IBM non avrebbe sviluppato come si deve i G5/G6.

Appunto, un Pentium 3 con L2 castrata, ossia un Celeron, l'installazione di Linux su XBOX riconosce proprio un processore Celeron con core Tualatin ;)

Beh Apple ha poi il 3% del mercato mondiale PC, non è proprio così tanto da far aprire alle banche i loro grossi portafogli :O

Darkel83
22-02-2006, 21:04
Ma cosa ne vuoi sapere del motivo reale per cui apple ha fatto questo accordo con intel...

Riguardo all'economia hai detto bene dicendo che nn ne capisci niente...
guarda che la intel mica avrà cacciato dei soldi suoi per un espansione, te l'ho gia detto! Esattamente come amd anche intel lavora sicuramente in passivo.

sirus
22-02-2006, 21:21
Ma cosa ne vuoi sapere del motivo reale per cui apple ha fatto questo accordo con intel...

Ho solo provato ad immaginare una motivazione, tu non ne hai proposta nessuna, io si, non vedo cosa ci sia di sbagliato.

Riguardo all'economia hai detto bene dicendo che nn ne capisci niente...
guarda che la intel mica avrà cacciato dei soldi suoi per un espansione, te l'ho gia detto! Esattamente come amd anche intel lavora sicuramente in passivo.
Parole sagge...tuttavia visto che abbiamo un dottore tra noi immagino che tu sappia che le banche scuciono a seconda degli introiti registrati, delle garanzie fornite da chi richiede il prestito - da tecnico dire che c'è un coefficiente di proporzionalità diretta ;) - e mi sembra evidente che Intel possa garantire più di AMD.

dennyv
23-02-2006, 17:12
Ma cosa ne vuoi sapere del motivo reale per cui apple ha fatto questo accordo con intel..

Lo ha detto Jobs durante il Keynote... gli Intel sono più veloci. Certo non in senso assoluto, ma a pari consumo/calore. E te lo dice uno che acquisterà la OSW con i G5 MP... ;)

Darkel83
23-02-2006, 18:57
Parole sagge...tuttavia visto che abbiamo un dottore tra noi immagino che tu sappia che le banche scuciono a seconda degli introiti registrati, delle garanzie fornite da chi richiede il prestito - da tecnico dire che c'è un coefficiente di proporzionalità diretta ;) - e mi sembra evidente che Intel possa garantire più di AMD.

Oddio, te l'ho già spiegato 3 volte... una volta che l'azienda ha firmato il contratto con apple (che sia amd o iuntel) quel contratto è già 1 garanzia per la banca (in quanto apple ha una quota di mercato sicura)... quindi se amd avesse concluso un contratto con apple poi le banche avrebbero concesso facilmente un finanziamento!!!
Per assurdo: pure se io, sig. Nessuno, riuscissi a stipulare un contratto con apple per la fornitura di processori riuscirei ad ottenere un buon finanziamento.
Se apple abbia preferito intel a AMD è un discorso politico e tecnico che nn centra nulla con le capacità di investimento di quella determinata azienda, visto che quella capacità viene concessa da terzi (le banche)!!!

TheCrow
23-02-2006, 21:54
TUTTI hanno o hanno avuto software,mp3,video pirata nel proprio pc
nessuno vuole spendere una marea di soldi x qualsiasi stupido programma e cmq io nn pagherei mai la m$ x un software che ha + bug di una topaia..anche se ormai è indispensabile

se sarà come dicono ci sarà un calo dei pc drastico

io uno fra quelli

z3n0
23-02-2006, 22:19
mentre qui c'è uno come me che vuole un portatile e non sa se prendere quel portatile con quell'os che ha portato avanti una generazione di appleiani oppure prenderne uno che si dice sia piu veloce e che magar ha un os non stabile come il buon vecchio tiger..

che rabbia..l'economia rovina tutto!

TheCrow
24-02-2006, 07:54
mentre qui c'è uno come me che vuole un portatile e non sa se prendere quel portatile con quell'os che ha portato avanti una generazione di appleiani oppure prenderne uno che si dice sia piu veloce e che magar ha un os non stabile come il buon vecchio tiger..

che rabbia..l'economia rovina tutto!

secondo me il tc negli apple serve solo x farci girare solo l'osx,linux ma nn windows
ne sono sicuro al 70%

z3n0
24-02-2006, 08:40
a me quello che fa paura è che l'os poi non sia piu stabile come il tiger..e poi far girare tutto su rosetta x un bel po sarà noioso e lento..pero intato non conviene prendere un ibook con hw vecchio che l'anno prox sarà obsoletissimo :(

matteos
24-02-2006, 09:01
secondo me il tc negli apple serve solo x farci girare solo l'osx,linux ma nn windows
ne sono sicuro al 70%
non credo che a cupertino vogliano impedire di installare windows,visto il numero di utenti interessati al dual/tri boot.
imho il TC potrà servire per impedire l'installazione di macosx su macchine non apple.

matteos
24-02-2006, 09:03
a me quello che fa paura è che l'os poi non sia piu stabile come il tiger..e poi far girare tutto su rosetta x un bel po sarà noioso e lento..pero intato non conviene prendere un ibook con hw vecchio che l'anno prox sarà obsoletissimo :(
guarda che l'os e tutte le applicazioni consumer by apple sono Universal Binary quindi la stabilità e le prestazioni sono come quelle dei PPC o addirittura meglio.
i problemi vengono con le applicazioni non UB (al momento le professionali/giochi) dove il decadimento di prestazioni c'è;quando verranno rilasciate in UB non ci saranno problemi.

sirus
24-02-2006, 09:05

Come fai a dire che OSX 10.4.5 x86 non è stabile? Io non ho ancora sentito di problemi grossi e comunque con Rosetta si comporta come un G4 all'incirca e forse anche meglio in alcuni casi ;)

Per il TC non mi preoccuperei, che ci sia o meno non sarà dannoso per l'utente finale, per il mio modo di pensare almeno. :cool:

Ace77
24-02-2006, 10:10
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58031

sirus
24-02-2006, 10:27
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58031
Veramente ottimo l'articolo e come capita spesso...

Se Apple deciderà effettivamente di inserire qualche altro elemento di differenziazione nella architettura dei MacIntel sarà molto, molto difficile sostenere che il TPM è stato inserito nella nuova architettura hardware di Apple solo per impedire l'installazione di Mac OS X sui PC. A quel punto diventerà chiaro che il TPM non serve assolutamente a questo scopo e la sua presenza è dovuta, in realtà, al desiderio di usare le potenzialità del Trusted Computing per la costruzione di sistemi DRM di seconda generazione. iTunes, da solo, giustificherebbe completamente questa scelta.

In conclusione, i nuovi Mac sono sicuramente delle Rolls-Royce, degne della migliore tradizione Apple, ma sembra che le chiavi di queste meraviglie stiano già scivolando dalle mani del fortunato cliente a quelle di qualcun altro.

Conclusioni pessime.

Continuo a non capire che ci sia di male ad utilizzare una giusta implementazione del Trusted Computing.

TheCrow
24-02-2006, 22:57
Veramente ottimo l'articolo e come capita spesso...

Conclusioni pessime.

Continuo a non capire che ci sia di male ad utilizzare una giusta implementazione del Trusted Computing.

ti piacerebbe essere spiato e modificato da chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi?

è come se mentre stai in bagno ti spiano in 1000 persone in tutto il mondo con la possibilità che possono cancellarti la tazza del cesso perchè non è in regola con le altre tazze del cesso certificate da produttori di tazze di cesso + importanti

Darkel83
24-02-2006, 23:12

è come se mentre stai in bagno ti spiano in 1000 persone in tutto il mondo con la possibilità che possono cancellarti la tazza del cesso perchè non è in regola con le altre tazze del cesso certificate da produttori di tazze di cesso + importanti

LOOL :D :D :D :D :D :D :D

sirus
25-02-2006, 10:21

Quello che mi chiedo è come tu possa sapere che il Trusted Computing venga usato proprio in questa direzione?!
Le uniche implementazioni che per ora si sono viste - fino a prova contraria Microsoft ne usufruirà solo dalla Service Pack 2 di Windows Vista nel 2008 - sono quella di Linux, perfettamente trasparente e per nulla "maligna" e quella di Apple che per ora usa il chip TPM per verificare che il OSX venga installato solo su macchine Trusted (la cosa si bypassa bootando con un floppy che emula un ambiente Trusted quindi per ora il controllo inserito è molto basso).

Ad ogni modo controllare un PC non sarebbe così facile, almeno controllare il PC di una persona un tantino accorta. :p

Mi sembra tanto che sul TC si sparino molte sentenze senza aver cognizione di cosa si possa fare sia tecnicamente che legalmente. :rolleyes:

TheCrow
25-02-2006, 12:50
adesso sicuramente no perchè è in fase di sperimentazione sulla pelle di noi utenti ma i progetti a lungo termine sono evidenti il controllo totale del pc di un utente con la scusa di "cancellare materiale pirata"
x quanto puoi essere accorto a meno che nn sei un ingegnere di processori l'alternativa è
o stacchi internet quando fai cose "ritenute illegali dal processore" (alternativa nn fattibile visto che ora anche per soffiarsi il naso serve una connessione internet
o sviluppi un modchip saldao sulla scheda madre che bypassi queste protezioni

entrambi sono non attuabili x ovvi motivi

Mac4all
19-03-2006, 18:58
quoto Darkel&The Crow
ripeto un altra volta,il future sta nel multimedia,i multimedia possono e saranno controllati attraverso il TPM.Inutile dire che sta protezione e a favore del utente,ci perdono pure le soft house ma si fa lo stesso,perche?Perche vogliono guadagnare,non salvarci i computer e poi la legalita o illegalita e molto discuttibile ai miei occhi,e non devo spennarmi per avere 5 programmi sul mio computer,os escluso

robides
19-03-2006, 21:31
mi sono molto accanito leggendo questo post, allora io ancora non conosco bene i mac perchè volevo passare ora su questo prodotto ma:

Ne so di hw e di console assai.

1)Ibm non sviluppa core per xbox\xbox360 in nessuna maniera.
2)Ibm dopo il rifiuto di apple nei nuovi core ha stretto un accord con sony ed ha realizzado il core (definitivo cell).
Deriva da progetto del g6 modificato per ridure i problemi di dissipazione.
Questo processore si prevede sia prossimo ad essere montato sui vaio di prossima generazione.
3)Apple si è staccata da Ibm per il tcp e per il passaggio dei server della ibm a linux quindi un po contraria al tcp.
4)I virus derivano dalla gestione sbagliata della memoria da parte del SO.
linux e macOs non hanno mai avuto problemi proprio per questo aspetto.
5)Il tcp è stato creato proprio perchè winzozz e stata una copia del macOs e come tutte le copie fa acqua da tutti i lati dimostrazione anche le beta di vista.
6)In più la scusa della sicurezza l'hanno potuta utilizzare solo dopo che apple e rientrata nel progetto. Altrimenti non avrebbe retto come alla fine non regge.
7)E non vi dimenticate la storia la microsoft aveva capitale in apple e ora forse con nome diverso ancora oggi.
Ora vi elenco le possibili soluzioni per il problema tcp del futuro :
1)mod hw come nelle console da modificare il bios e non abilitre il controllo tcp all'avvio delle macchina in fase di inizializzazione.
2)Modifiche ad i vari sistemi operativi come è avvenuto per il macOsx 10.4.5
3)Ricordatevi che un periodo brucirono tutti i libbri per paura della cultura oggi il libro non si legge più tanto allora meglio bloccare il pc.