PDA

View Full Version : [HD] Potrebbe farmi girare la ventola della cpu a palla?

Fr33man
18-02-2006, 00:20
Salve a tutti :D

Da quando ho comprato questo pc p4@3,2Ghz - 1gb ram ( settembre 2005) ha avuto sempre 1 difetto:

Quando facevo partire giochi tipo (css, wow, fear, cod, cod2, ecc.ecc)

la ventola della cpu girava in una maniera assurda da fare 1 rumore fastidioso...
allora io subito ho aperto il case.. (rompendo il sigillo di garanzia :muro: :muro: )
ma il problema persisteva.. allora ho pensato:

Ho una scheda video: Ati sapphire radeon x300se 256mb.. magari nn č buona e nn mi fa girare bene i giochi portandomi la ventola della cpu alle stelle...

sono stato fino a qualche mese fa' con questo pensiero: "Sara' la scheda video, prima o poi la cambiero' e si sistemera' tutto"

Un bel giorno mentre installavo game, programmi, e robe varie la ventola andava ancora al max.... anche se copiavo dei file grandi tipo da 700mb, 1gb...

smanettando con le mani nel case ho notato ke vicino la cpu usciva aria fredda.. ma vicino l'hd usciva aria CALDA!

Quindi ho pensato: Non e' ke ho L'HD PACCO?

ST320082 6AS SCSI Disk Device 186 GB 3 OK

questo č cio' ke ho potuto trovare sul mio hd..
per leggere bene la marca dovrei smontarlo (Cosa ke faro' domani)..

Ma io mi chiedevo: Potrebbe essere l'hd? Come faccio a testare se č lui?
Accetto svariati consigli... thx a tutti e scusate se ci sono qualche errori ortografici ma a quest'ora nn ho voglia di correggerli :P thx!

EDIT:

E' un hd SATA. :help:

CRL
18-02-2006, 01:37
Non c'č bisogno di aprire il case, il disco č un Seagate Barracuda 7200.8 NCQ SATA, un ottimo disco.
La ventola della cpu puņ essere o sempre costante, oppure se a regime veriabile č controllata da un sensore in prossimitą della cpu stessa; in 2 parole, non c'entra nulla con tutto il resto, nč con la scheda video, nč con il disco, nč con altro.
Il dubbio che ho č che il rumore che senti sia effettivamente proveniente da quella ventola, e non da altro.
Ti consiglio di scaricarti speedfan, un programmino semplice semplice che ti dice la velocitą di rotazione attuale delle ventole, e ti consente anche di rallentarle o fermarle, per vedere quale faccia il rumore in questione.
Facci sapere...

- CRL -

Fr33man
18-02-2006, 02:42
Non c'č bisogno di aprire il case, il disco č un Seagate Barracuda 7200.8 NCQ SATA, un ottimo disco.
La ventola della cpu puņ essere o sempre costante, oppure se a regime veriabile č controllata da un sensore in prossimitą della cpu stessa; in 2 parole, non c'entra nulla con tutto il resto, nč con la scheda video, nč con il disco, nč con altro.
Il dubbio che ho č che il rumore che senti sia effettivamente proveniente da quella ventola, e non da altro.
Ti consiglio di scaricarti speedfan, un programmino semplice semplice che ti dice la velocitą di rotazione attuale delle ventole, e ti consente anche di rallentarle o fermarle, per vedere quale faccia il rumore in questione.
Facci sapere...

- CRL -

Salve CRL grazie per la risposta.
Allora SpeedFun dice: (in questo momento con WOW aperto)

Fan1= 2163 RPM TEMP1= 40C (BLU)
Fan2= 1406 RPM TEMP2= 82C (FUOCO)
Fan3= 0 RPM TEMP3= 49C (VERDE)

Sai decifrare qualcosa con questi parametri? :|

Fr33man
18-02-2006, 12:29
:help:

CRL
18-02-2006, 12:33
Spero che l'82°C sia rilevato male, altrimenti starebbe andando a fuoco qualcosa...

Hai il case aperto?
Riesci fermando una di queste ventole con speedfan e vedere quale si spegne?

Se no, allora sarebbe meglio scaricarsi Sandra (o Everest, non ricordo), uno dei due ti dice precisamente cosa sono le ventole fan1, fan2, ecc.

- CRL -

Fr33man
18-02-2006, 13:16
La fan2 č del ventolone 120*120 ke butta aria fuori (anche se č inutile visto ke il case č aperto)

quindi la fan 1 sara' della cpu!

EDIT:

Anche con nulla aperto la Temp 2 semre 82C.. ora installo everest.

EDIT2:

Con everest mi dice:

Elemento Valore
Proprietą sensore
Tipo sensore ITE IT8712F (ISA 290h)

Temperature
Scheda madre 82 °C (180 °F)
Processore 46 °C (115 °F)
Aux 40 °C (104 °F)

Ventoline
Processore 1795 RPM
Chassis 1395 RPM

Valori voltaggio
Core processore 1.22 V
+2.5 V 1.81 V
+3.3 V 3.28 V
+5 V 1.99 V
+12 V 11.78 V
Batteria VBAT 3.18 V
Debug Info F 5E 79 FF
Debug Info T 40 82 46
Debug Info V 4C 71 CD 4A B8 83 63 (77)

BodyLove
18-02-2006, 17:34
nn č possibile che hai la scheda madre a 82 °C... sicuramente hai il sensore rotto... se nn č cosi... hai appena scoperto che hai un altro forno in casa...

Fr33man
19-02-2006, 21:33
UP

cioe' una cosa incredibile, ora non posso giocare a un giochino perkč sta ventola va a palla e rompe le balle ai miei genitori... cioe'
il pc va tutto liscio, non č in sotto sforzo e sta ventola č come se deve raffreddare un forno a 300°... bah..

suggerimenti? Nada? butto pc? cambio pc? bah... :doh: