PDA

View Full Version : Problemi wireless dopo windows update

Eliesh
17-02-2006, 22:48
Salve a tutti :)

Chiedo lumi su un problema che è capitato ad alcuni amici (che si connettono tutti alla stessa rete wireless, in un collegio): dopo uno degli ultimi windows update (in questa settimana), alcuni portatili non vedono più la rete wireless.
Ho provato, nell'ordine:
- a variare i settaggi della scheda wireless (che erano rimasti invariati e sembravano corretti) e a ricreare una rete domestica
- a disinstallare il driver della scheda, riavviare il pc, e reinstallare il driver scaricato dal sito del produttore del laptop
- tornare a un punto di ripristino precedente l'update.

Non c'è stato nulla da fare, la scheda di rete è attiva, ma non vede più la rete. Nel senso che in "reti disponibili" la rete non risulta (n.b.: risulta perfettamente disponibile per il portatile accanto, che non ha eseguito win update).
Per ora due computer che ho visto con questo problema, montano una intel prowireless 2200 b/g, hanno win xp Home sp2, ed erano di marche diverse (Acer e Fujitsu).
Da notare che almeno un altro laptop non ha invece avuto problemi.
Io riesco a vedere la rete e navigare tranquillamente da Suse, non ho ancora provato con win (non oso fare l'update, ora :P).
Da cosa potrebbe dipendere? Come sistemare? Naturalmente sul sito di windows non ho trovato nulla...
Grazie per l'attenzione :)

smoker83
18-02-2006, 10:59
Salve a tutti :)

Chiedo lumi su un problema che è capitato ad alcuni amici (che si connettono tutti alla stessa rete wireless, in un collegio): dopo uno degli ultimi windows update (in questa settimana), alcuni portatili non vedono più la rete wireless.
Ho provato, nell'ordine:
- a variare i settaggi della scheda wireless (che erano rimasti invariati e sembravano corretti) e a ricreare una rete domestica
- a disinstallare il driver della scheda, riavviare il pc, e reinstallare il driver scaricato dal sito del produttore del laptop
- tornare a un punto di ripristino precedente l'update.

Non c'è stato nulla da fare, la scheda di rete è attiva, ma non vede più la rete. Nel senso che in "reti disponibili" la rete non risulta (n.b.: risulta perfettamente disponibile per il portatile accanto, che non ha eseguito win update).
Per ora due computer che ho visto con questo problema, montano una intel prowireless 2200 b/g, hanno win xp Home sp2, ed erano di marche diverse (Acer e Fujitsu).
Da notare che almeno un altro laptop non ha invece avuto problemi.
Io riesco a vedere la rete e navigare tranquillamente da Suse, non ho ancora provato con win (non oso fare l'update, ora :P).
Da cosa potrebbe dipendere? Come sistemare? Naturalmente sul sito di windows non ho trovato nulla...
Grazie per l'attenzione :)

Per quanto riguarda la 2200bg e i relativi problemi, c'è un thread aperto con varie soluzioni. Una prova che puoi fare al volo è cambiare il canale dell'access point. Per esempio io un notebook HP con la 2200bg. Se imposto sul router wi-fy il canale 6, dal notebook non vedo la rete, con il canale 11 va da dio invece. I misteri...Cmq aggiorna i driver delle 2200bg all'ultima ver presente sul sito intel.

Eliesh
18-02-2006, 13:46
Grazie per la risposta!
A dir la verità ci sono una ventina di laptop che si connettono (non contemporaneamente) a quella rete: alcuni di loro hanno continuato a funzionare correttamente anche dopo l'update. Molti (almeno 7-8) non vedono più la rete (come se non esistesse, nell'elenco reti a disposizione) nonostante non sia cambiato nulla nei settaggi e l'unica modifica pare sia stato il windows update, e alcuni hanno continuato a connettersi tranquillamente (sia con win che con SuSE) non avendo fatto l'update di win xp.
Nel tentare di sistemare uno dei laptop che non vede la rete ho disinstallato il driver e reinstallato l'ultima versione scaricata però dal sito produttore del pc (Acer in quel caso). Ma non è servito a nulla.
Proverò con i driver di intel... per quanto riguarda il canale, purtroppo ora non ho accesso al router, e comunque se almeno una decina di portatili si connettono (e i settaggi sono comuni per tutti) non credo possa esser quello... mah... è anche vero che con i pc non si sa mai :P

Stev-O
18-02-2006, 14:12
anche a qualcun altro è successo allora con windows update?
allora è una cosa seria.... :mbe:

Eliesh
18-02-2006, 15:48
Visto che il problema pare grosso, conviene postare tutti, se si hanno soluzioni, nel thread ufficiale della scheda intel prowireless 2200b/g (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11345757#post11345757)).
Grazie a Steve-O per il post di là.
Speriamo che da qualche parte (il sito microsoft? il sito intel? sto sognando?) diano indicazioni utili...