PDA

View Full Version : Richiesta HowTo: connessione ad alice con debian e modem ethernet


fbcyborg
17-02-2006, 22:17
Ciao,
da sempre uso il mio modem/router per connettere a internet i miei computer connessi alla rete. Ora mi trovo a dover collegare a internet un pc con Debian installata e con il modem dsl-302T fornito da alice. Come molti sanno esso è dotato sia di interfaccia di rete che usb ed ho optato per la connessione via ethernet.
Vorrei una guida di riferimento (anche generica) per effettuare la connessione a internet per il mio caso. Chiaramente ho già trovato il modulo per la scheda di rete.
Adesso rimane da capire come fare per connettere veramente il modem alla scheda di rete configurando l'ip... so che ci sono dei pacchetti apposta, rp-pppoe, adsl-setup, adsl-start, pppoeconfig, ma non saprei dove sbattere il naso. Ho anche cercato su google, trovando post su forum vari, ma non mi hanno soddisfatto e tantomeno aiutato a risolvere il problema.
Confido nei vostri consigli, grazie.

mykol
17-02-2006, 22:59
se è un router installa netcardconfig (se non c'è già), lancialo, metti i dati che ti chiede e sei in internet.

fbcyborg
18-02-2006, 08:38
Ora mi trovo a dover collegare a internet un pc con Debian installata e con il modem dsl-302T fornito da alice
come ho appunto detto, è un MODEM. Poi se c'è qualcuno che lo rende noto come router non so...

motan23
18-02-2006, 08:54
Fino ad una settimana fa anche io avevo um modem D-link 302t preso con il pacchetto di alice e su debian sono riuscita più o meno a farlo funzionare.
Non ho capito quale è il tuo problema e perche non vuoi usare strumenti tipo pppoeconf anche perche non essendo un router non conosco un altro modo per impostare username e password (farlo a mano la vedo dura).
Se te vuoi configurare la scheda di rete ethx e mettere un ip statico lo puoi fare nel file /etc/network/interfaces.
Per quanto riguarda le guide non ho seguito nessuna in particolare per il modem d-link apparte qualche guida generica sull'impostazione di un ip statico (di cui non ho piu nessun link purtroppo)

fbcyborg
05-03-2006, 16:28
Non so, è strano.. in pratica ci sono problemi col concentratore di accesso mi sembra.. poi è difficile perchè sto cercando di risolvere un problema ad un mio amico che non si connette neanche tanto di frequente.. Comunque non c'è riuscito nemmeno da winsozz a connettersi via rete e questo la dice lunga, ovvero che qualcosa potrebbe non funzionare a dovere.
Adesso sto provando a farlo connettere via usb, con gli eciadsl, ma sembra che non sia supportato questo modem, quindi la vedo dura. E' chiaro che mi servirebbero dei passi base da seguire per tentare questa fantomatica connessione a internet e postare gli eventuali risultati.