Entra

View Full Version : Dubbio da nubbio

sneeze
17-02-2006, 22:09
Ciao ragazzi,

premetto che sono un totale ignorante in materia....

allora il mio problema è che ho montato sul mio pc (Athlon 64 3500+)
due moduli di ram differenti : un modulo di a-data da 1 gb pc3200 e un modulo twinmos da 512 pc2700)
chiaramente non possono stare in dual channel ma oggi leggendo anche il nuovo articolo in homepage mi è sorto il dubbio di aver fatto una str****ta colossale, quindi ho aperto everest è ho fatto i vari test sulle memorie, io premetto che non ci capisco un h di quei test ma ho notato come il mio risultato (in tutti i test) sia di un netto distacco dalle soluzioni proposte da everest che si avvicinano più alla mia configurazione processore-quantità di ram.
ne ho dedotto che la mia configurazione di ram ha di sicuro qualcosa che non va.........
volevo chiedervi cosa ne pensate e se avrei un netto( e sottolineo netto perchè altrimenti non se ne parla nemmeno) a staccare il modulo da 512 che so essere più lento e rimanere con un giga solo!!!

inoltre potrei avere un altro incremento nel montare un secondo banco identico al primo e mettere così i moduli in dual channel???

e per ultimo queste mie a-data fanno caga*e come ram? mi consigliate di cambiare tutto in blocco per qualcosa di meglio? tenendo conto che io non ho bisogno di tempi paurosi solo non voglio rimetterci per soli 512 di ram visto poi che al massimo li rimpiazzerei con un altro banco da 1 giga.

insomma concludento la mia configurazione che decadimento prestazionale sta apportando al mio sistema? di quanto posso stimarlo?

scusate il post lungo e le domande scontate ma proprio non ci sto a capire una mazza! :muro: :muro: :boh:

sneeze
17-02-2006, 23:16
up

sacd
18-02-2006, 00:09
Tieniti il tuo modulo da 1 gb e comprane un`altro uguale.
Per uguale si intende con gli stessi chip di memoria, visto che a-data ne monta diversi

AMDatwork
18-02-2006, 10:29
Quoto.
Togli il TwinMos e tieni il DDR400. Anche perchè, tutto sommato, "solo" 1Gb non è male.

ombra_lunare
18-02-2006, 10:58
In pratica il tuo modulo PC3200 ( 400 Mhz) lavora alla stessa frequenza del modulo PC 2700 ( 333 Mhz)
Da solo tornerebbe a lavorare alla frequenza di 400 Mhz.
Un secondo modulo con le stesse caratteristiche del primo , per quanto non di altissima qualità , permetterebbe ai due moduli di lavorare in dual con un incremento delle prestazioni .
Ma tutto dipende da quello che devi farci col tuo pc.
Potrebbe darsi che , malgrado l'inserimento di un secondo banco da 1 Gb , non noteresti grossi cambiamenti .
Tranne che sul conto in banca , s'intende. :D

sacd
18-02-2006, 13:30
Potrebbe darsi che , malgrado l'inserimento di un secondo banco da 1 Gb , non noteresti grossi cambiamenti .
Tranne che sul conto in banca , s'intende. :D

L'iserimento del secondo modulo e il conseguente funzionamento in dualchannel consentirebbe un incremento quantificabile come passare da un A64 3000+ ad un 3200+

Dardalo
18-02-2006, 14:21
per quanto non di altissima qualità

Spezzo una lancia in favore delle ram A-DATA portate a 246 MHz su NF7 (2x512) anche se con timings 2,5-3-3-11: per ram comprate a prezzo da discount non è stato male :)

Cose devi fare con il pc? 1 GB fi ram è già buono, ed il dual channel, avendo il memory controller integrato, non ti da poi molte prestazioni in più ;)