PDA

View Full Version : casse DTT2500 e decoder DDT100... come collegarle??

alexbau
17-02-2006, 19:33
Ciao a tutti! Ho un "vecchio" sistema Dolby Digital Creative DTT2500, e avendo da poco acquistato una xbox avevo la necessità di dotarla di un sistema compatibile con l'ingresso ottico e con il DTS, ragion per cui chiedendo qua sul Forum mi è stato indicato come buon compromesso il decoder DDT100, che ho provveduto ad acquistare. L'idea era quella di sostituire il decoder originale DTT2500 con il DDT100 riutilizzando il sistema delle casse del DTT2500. Fin qui tutto bene, se non che..... arrivato a casa mi accingo a procedere alla sostituzione, ma mi accorgo che il DDT100 ha degli ingressi diversi rispetto al decoder DTT2500: in pratica nel "vecchio" decoder (DTT2500) ogni cassa ha un suo ingresso separato, mentre nel "nuovo" decoder (DDT100) sono previsti ingressi "multipli" (ad es. sub+centrale+eventuale rear centrale nello stesso ingresso)... mi trovo quindi in una situazione un po' strana, ho l'impressione che dovrò sostituire anche le casse, visto che non ho idea di come effettuare i collegamenti... nella confezione del DDT100 c'è anche uno scatolotto separato con degli ingressi, a me sembra uno switch, ma non è che ci capisca molto...
A questo punto passo la palla agli esperti e chiedo: che devo fare? C'è un modo per collegare queste casse o devo per forza sostituirle (cosa abbastanza scomoda non fosse altro perchè i cavi li ho cablati lungo il muro...)?

Per favore datemi un consiglio, grazie! :)

Alex

ninja750
17-02-2006, 19:56
OT mi vendi separatamente il decoder delle DTT? :D

alexbau
18-02-2006, 00:13
OT mi vendi separatamente il decoder delle DTT? :D

se non dovessi riuscire a collegare le casse ti vendo tutto (decoder + casse), per il prezzo chiediamo una valutazione ai mod, ok?

Alex

lucasantu
18-02-2006, 06:14
scusa la soluzione è semplice .
ho anche io il dtt2500 , e come ben sai ogni cassa è collegata con un filo in rame che si può scollegare dalla cassa.
basta che rifai i collegamenti , vai in un negozio di elettronica e ti prendi dei metri di filo con attacchi che servono a te :D

alexbau
18-02-2006, 12:26
scusa la soluzione è semplice .
ho anche io il dtt2500 , e come ben sai ogni cassa è collegata con un filo in rame che si può scollegare dalla cassa.
basta che rifai i collegamenti , vai in un negozio di elettronica e ti prendi dei metri di filo con attacchi che servono a te :D

"basta"?? :D

se fosse possibile lo farei, ci ho pensato anche io, ma... in pratica dovrei tagliare i fili appena fuori dai jack, e poi unirli tra di loro per reinserirli in un unico jack... ma si può fare? e come faccio a separare i canali? sul DDT100 ho un ingresso subwoofer+centrale anteriore+eventuale centrale posteriore (che non ho), e gli altri canali sono un unico jack per gli anteriori (dx e sx) e un altro per i posteriori (dx e sx)... tu sei sicuro che si possa fare? e se sì mi spiegheresti come?

Grazie!

Alex

ninja750
18-02-2006, 17:22
se non dovessi riuscire a collegare le casse ti vendo tutto (decoder + casse), per il prezzo chiediamo una valutazione ai mod, ok?
Alex

Ho già le DTT2500 :D solo che ho il decoder rovinato e così non le potrei vendere :(

alexbau
21-02-2006, 11:28
Ciao a tutti! Ho un "vecchio" sistema Dolby Digital Creative DTT2500, e avendo da poco acquistato una xbox avevo la necessità di dotarla di un sistema compatibile con l'ingresso ottico e con il DTS, ragion per cui chiedendo qua sul Forum mi è stato indicato come buon compromesso il decoder DDT100, che ho provveduto ad acquistare. L'idea era quella di sostituire il decoder originale DTT2500 con il DDT100 riutilizzando il sistema delle casse del DTT2500. Fin qui tutto bene, se non che..... arrivato a casa mi accingo a procedere alla sostituzione, ma mi accorgo che il DDT100 ha degli ingressi diversi rispetto al decoder DTT2500: in pratica nel "vecchio" decoder (DTT2500) ogni cassa ha un suo ingresso separato, mentre nel "nuovo" decoder (DDT100) sono previsti ingressi "multipli" (ad es. sub+centrale+eventuale rear centrale nello stesso ingresso)... mi trovo quindi in una situazione un po' strana, ho l'impressione che dovrò sostituire anche le casse, visto che non ho idea di come effettuare i collegamenti... nella confezione del DDT100 c'è anche uno scatolotto separato con degli ingressi, a me sembra uno switch, ma non è che ci capisca molto...
A questo punto passo la palla agli esperti e chiedo: che devo fare? C'è un modo per collegare queste casse o devo per forza sostituirle (cosa abbastanza scomoda non fosse altro perchè i cavi li ho cablati lungo il muro...)?

Per favore datemi un consiglio, grazie! :)

Alex

upgrade: ieri sono stato da Mediaworld con il DDT100 e il commesso mi ha detto che secondo lui non c'e' bisogno che mi compri delle casse nuove, basterebbe "solo" farmi fare (in qualche negozio di elettronica credo) un multi ingresso, ovvero un accrocchio che abbia + attacchi femmina che escono in un unico attacco maschio, da collegare poi al decoder. Posto che non ho la minima idea di cosa/come farlo, per cui mi dovro' appoggiare a qualche negozio, vorrei avere una vostra opinione sull'argomento... il commesso era praticamente sicuro che gli attacchi delle casse fossero in mono (in effetti potrebbe essere, ogni attacco porta il segnale per una singola cassa), l'unico mio dubbio e' che gli attacchi non sono dei jack standard (come quelli per le cuffie per intenderci) ma sono diversi, non ho ieda di come si chiamino, chiunque abbia un sistema Creative dovrebbe averli uguali... che voi sappiate si puo' fare?

Grazie! :)

Alex

ninja750
21-02-2006, 16:43
Certo che si può fare, hai sempre un + e un - per ogni cassa. L'unico dubbio riguarda il sub che forse verrebbe "strozzato"

alexbau
22-02-2006, 08:12
Certo che si può fare, hai sempre un + e un - per ogni cassa. L'unico dubbio riguarda il sub che forse verrebbe "strozzato"

[UPDATE]:

Ieri sera sono passato da Pinto (per chi e' di Torino dovrebbe sapere di chi parlo)... mi ha detto che non ha idea di come implementare 'sta cosa, per cui mi sono rivolto al babbo, che di 'ste cose ne mastica abbastanza (ingegnero je'), che mi ha confermato che in linea teorica si puo' fare, ma ci potrebbero essere dei problemi di impedenza sulle casse, per cui se tenessi il volume alto o se ci fossero dei picchi di suono rischierei di bruciarmi le casse o il decoder. Qualcuno sa se realmente corro questo pericolo?

Grazie!

Alex

alexbau
25-02-2006, 15:44
ok update finale: ho trovato finalmente degli sdoppiatori: hanno 2 ingressi RCA e una uscita jack 3.5mm stereo... li ho collegati al decoder e facendo il test le casse si se ntono tutte, anche se con un volume bassissimo...molto più basso di prima, col decoder originale DTT2500... ma il problema non è solo questo: ho collegato la xbox all'entrata digitale del decoder e dopo aver smanettato un po' con i settaggi sono riuscito a sentire le casse, ma sempre ad un volume bassissimo (il volume del decoder è al massimo) ma il subwoofer è muto... inoltre il segnale audio che va al televisore non viene automaticamente zittito per cui devo mettere il mute al volume della tele, e mi sembra strano.... avete qualche consiglio? se non riesco a farle funzionare neanche così mi sa che sarò costretto ad acquistare un nuovo set di casse Creative da abbinare al decoder...

Grazie! :)

Alex