View Full Version : Temperatura critica procio!!
MAXiMiLiaNo85
17-02-2006, 19:24
Ciao a tutti, ho un notebook con cpu amd athlon xp-m 2800+, usando mobil meter, mi sono accorto che sotto pieno regime (tipo un gioco) la cpu arriva anche a 82C° :eek: mentre in condizioni di riposo, con la ventola che smette di funzionare sta sui 50C° mentre se la ventola la lascio in funzione sta sui 36C°.
Sono normali queste temperature secondo voi? mi riferisco sopratutto a quelle a pieno carico.. :mbe:
Ciao e grazie a chi mi risponde :)
82 gradi sono un po' tanti, cerca di raffreddare con qualche artifizio
MAXiMiLiaNo85
17-02-2006, 22:23
scusa sono appena approdato ai notebook, x artifizio cosa posso fare? avevo pensato di abbassare il voltaggio della cpu, secondo te la temperatura scende cosi? cmq la temp media in pieno carico è sui 79-80.
Ma nn e` che ostruisci in qualche modo il ricambio d`aria?
Che programma usi per monitorare la temperatura?
MAXiMiLiaNo85
18-02-2006, 14:41
Guarda il note è poggiato sulla scrivania, non c'è niente che ostruisce, ho appena aggiornato la ram, e con la scusa l'ho pulito x bene all'interno togliendo la micropolvere nelle fessure, come utility x la misurazione ho usato mobilmeter, ma anche il probe, la cosa strana è che nel probe, che viene fornito dalla casa, la temperatura d'allarme è 90C° :eek: , cmq con rmclock ho abbassato il clock massimo, e la temperatura scende di anche 10 gradi, di default era 2,16 ghz adesso è 2ghz tondi tondi, le prestazioni mi sembrano identiche e scalda meno, ma cmq supera sempre i 70 gradi, ora io nn ho la minima idea di quali siano le temp giuste, ma ho l'impressione che siano cmq alte..
Il pc cmq funziona benissimo , mai un crash o schermata blu, e l'ho usato in questi mesi abbastanza, e tirandolo x il collo, se doveva fondere penso che gia sarebbe passato a miglior vita da un po, pero nn so che pensare, l'unica cosa che mi viene in mente, è che essendo un xp-m 2800+ la casa forse lo overclokki di suo? cioe è un procio gia tirato x il collo, magari è un 2600 che amd overclokka,bohhhhhhh
Vorrei sapere daa qualcuno un riferimento insomma, per la mia cpu quali sono le temp giuste in riposo e in fullload?
L'unica cosa che puoi fare se ti funziona rmclock è quello di abbassare la tensione del processore fino a quando regge, in modo che scaldi meno
MAXiMiLiaNo85
18-02-2006, 21:12
il voltaggio l'ho lasciato inalterato, ma avevo fatto prove e reggeva voltaggi inferiori, l'unico dubbio, non è che la cpu si rompe cosi?
Voglio dire se è progettata x un voltaggio, e io ne do uno inferiore, e poi magari ci carico anche un gioco, costringero la cpu a fare lo stesso lavoro ma con meno corrente :confused: boh sn paranoie di un neofita quindi scusa se scrivo oscenita :D :stordita: se è una cosa sicura lo faccio subito.
Ciao
Luca Pitta
18-02-2006, 21:28
il voltaggio l'ho lasciato inalterato, ma avevo fatto prove e reggeva voltaggi inferiori, l'unico dubbio, non è che la cpu si rompe cosi?
Voglio dire se è progettata x un voltaggio, e io ne do uno inferiore, e poi magari ci carico anche un gioco, costringero la cpu a fare lo stesso lavoro ma con meno corrente :confused: boh sn paranoie di un neofita quindi scusa se scrivo oscenita :D :stordita: se è una cosa sicura lo faccio subito.
Ciao
Ciao
prova a controllare che la ventola del processore sia funzionante. Nel senso che la gestione del risparmio energia delle batterie non alteri in qualche modo la velocita della ventola per consumare meno.
Pitta
Istallati l'ottimo "CPUIdle".
Qui:http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1286&url=1
Cpu Idle permette, attraverso l'esecuzione del comando HTL, di ridurre la temperatura ed il consumo del processore di sistema tutte quelle volte che esso non viene utilizzato al pieno delle sue capacità di calcolo, oppure lasciato in attesa di ricevere istruzioni e comandi.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.