PDA

View Full Version : Datemi un consiglio. cambio alimentatore si o no?

razorteck
17-02-2006, 18:44
Ciao ragazzi. Apro questa discussione per avere un vostro consiglio. Ho un pc con procio Athlon XP 1700+, 256mb ddr ram, disco fisso 40gb, radeon 8500 64mb ddr ecc. Un mese fa circa, mi si è bruciato l'alimentatore che era da 300W. Ho provato a risistemarlo ma niente da fare. Così ho preso un altro alimentatore da un vecchio pc, e glielo messo su. solo che questo alimentatore che adesso ho montato è da 235W. Il pc funziona abbastanza bene, e per ora non mi ha dato problemi. Secondo voi dovrei acquistare un nuovo alimentatore del giusto wattaggio, oppure va bene anche se ci lascio questo? Per chi mi dirà di cambiare alimentatore gradirei anche che mi dicesse quale modello acquistare. anche perchè non so sei i nuovi alimentatori atx hanno ancora il connettore della scheda madre a 20pin.grazie mille per le risposte.ciao

Speedy L\'originale
17-02-2006, 19:25
Per il tuo vecchio pc potresti pure tenere quello, oppure se hai soldi da spendere prendine uno bello da ca. 100€, cosi quel giorno ke faraì l'upgrade quell'alimentatore che ora vale quasi come il tuo pc, potrai risparmiarlo..

razorteck
17-02-2006, 22:00
forse non mi sono spiegato bene. l'alimentatore da 235W l'ho preso da un vecchio computer con PIII 800mhz, e l'ho messo sul mio xp 1700+ (ok, non sarà nuovissimo, ma non è neanche un cesso) che prima aveva uno da 300W. volevo soltanto sapere se è dannoso per il sistema, tenere un alimentatore così datato, e se era giusto comprare un'altro alimentatore da 300W o più.

Speedy L\'originale
18-02-2006, 12:39
Se va xkè c devono essere problemi, finke funziona non è dannoso, il problema starebbe a vedere se regge a lungo andare..

solo ke un ali quando muore potrebbe sciegliere di portarsi con sè nel cassonetto anke la cpu, la mobo, la vga, gli hd e cosi via..

prova a fare un calcolo d quanti w d alimentatore t servono su questo:

LINK (http://www.jscustompcs.com/power_supply/Power_Supply_Calculator.php?cmd=AMD)

romanetto
18-02-2006, 13:02
ciao,
l'ali potrebbe andar bene, pero' devi controllare una cosa, se con il tempo noti una leggera fuoriuscita di materiale (tipo ossido) dai condensatori (barilotti intorno al processore) della zona di alimentazione della scheda madre vuol dire che l'alimentatore e' sottodimenzionato.

razorteck
18-02-2006, 20:46
grazie mille ragazzi. no di quel materiele tipo ossido, ho controllato e non c'è niente. speedy il link non va. cmq se acquistassi uno con più di 300W, non so tipo 400w andrebbe bene lo stesso?

Speedy L\'originale
20-02-2006, 11:30
Hai ragione, il link ke ho dato non va, prova:
questo (http://www.jscustompcs.com/)

tieni conto ke ovviamente sovrastima..

si, sicuramente un ali + potente va lo stesso, anzi va meglio..

ps. Se vedi dell'ossido uscire dai condensatori, vuol dire solamente ke il condensatore è scoppiato, di conseguenza anke la mobo è andata..

Se l'ali è sottostimato, quando è sotto stress il pc dovrebbe spegnersi, bloccarsi, andare in freeze e cosi via.. insomma diventa instabile sotto stress

jackal21
26-02-2006, 15:56
Se vuoi stare sicuro prenditi un nuovo alimentatore da 350W,costano 20-30 euro.
ciao