View Full Version : Cambio hdd da Pata a Sata
andyweb79
17-02-2006, 19:38
Ciao Ragazzi, ora ho un hdd Pata ma vorrei in settimana prendere un Sata... ora una domanda da nababbo ma che non so.. se io collego il sata con il suo cavetto, basta che faccio il boot da cd e installo il SO come un Pata vero ? o devo fare qualcosa di diverso ? Posso avere un Sata master ed un Pata slave in modo da backuppare i dati da un hdd all'altro ?
ARSENIO_LUPEN
17-02-2006, 20:27
non e detto
dipende dalla piastra madre e dal sistema che installi
ad esempio con delle asus provato personalmente fai come hai detto te invece con una asrock deci farti il floppy per poter installare il sistea operativo
anche con ecs
per il resto si puoi salvare da un hd all'altro
(il sata non lo puoi configurare master o slave e sata e basta
l'altro lo puoi lasciare master senza nessun problema lo decidi poi te in fase di boot qual'e hd primo)
spero di essere stato abbastanza chiaro
andyweb79
17-02-2006, 21:37
Io ho una Abit AN8-SLI fatal1ty quindi male che va deov farmi un floppy da cui fare il boot ?
Si, perņ quando installi il SO stacca il vecchio disco, altrimenti ti fa il dual boot e poi quando lo togli il sistema non sia avvia
andyweb79
17-02-2006, 22:22
Certo, il mio hdd ora ha due partizioni C e D, io formatto il C in cui ho solo programmi e nulla di importante. La mia idea appunto era di scollegare il mio hdd Pata, dopo averlo formattato in C, installo il nuovo Sata ( a proposito come lo si partiziona ?? Sempre tramite l'installazione di win. ? ) e poi ricollego il pata per backuppare i file che mi servono che sono nella partizione D
L'installazione, a aprte i driver necessari o meno, funziona esattamente come prima
Confermo tutto, la differenza č solo all'inizio dell'istallazione, quando devi premere F6 e dargli il dischetto driver, poi partizionamento e formattazione sono le stesse di sempre.
Nelle FAQ c'č una sezione che spiega come aggiungere un disco al pc.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.