PDA

View Full Version : Router su SuSE

-AnDrEw-88-
17-02-2006, 18:02
ciao a tutti...giorni fa avevo postato una discussione su come installare un modem su SuSE 10.0...bene...ora vi prego di aiutarmi a fare un'altra cosa...INSTALLARE UN ROUTER!!!
gente nn so proprio da dove iniziare... :cry:
help me!!! pls :rolleyes:

WebWolf
17-02-2006, 18:16
I router non si installano.

Funzionano da soli.

Sono dei mini-pc con dentro un modem.

Devono solo essere messi in rete con i/il pc con cui vuoi navigare.

Quindi devi andare in Yast -> scheda di rete e configurarla.

Hanno un loro indirizzo IP (lo trovi scritto sul manuale, di solito è 192.168.1.1) che diventerà il gateway dei pc coi quali navighi.

Scegli un indirizzo per il tuo pc che deve iniziare con gli stessi 3 numeri del router, l'ultimo lo scegli tu.

Poi metti come maschera di sottorete (subnet mask) 255.255.255.0 (non so se sei pratico, ma vuol dire che i primi 3 numeri dell'indirizzo IP son fissi e l'ultimo, che indica il singolo pc, varia - da qui il limite di una rete con al max 253 pc - o e 255 non devono essere usati).

Come Gateway metti l'indirizzo del router.

Poi inserisci i DNS del tuo provider (te li devono aver dati con il contratto).

Dai OK, e navighi.

Potresti provare ad attivare il DHCP (lasci al pc il settaggio automatico della scheda), ma sulla SuSE non ho mai provato, mi piace smanettare coi numerini (anche perchè se devo aprire delle porte voglio sapere verso quale pc le apro).

Se il router è sia Ethernet che USB di solito ha due indirizzi, tu usa il x.x.x.10 per il tuo pc e sei sicuro che non crei nessun conflitto.

P.S:
Se devi usare dei programmi P2P devi leggere sul manuale del router come aprire le porte richieste da tali programmi (sono sotto la voce RDR, DNAT, Port forwarding, una cosa così.)

-AnDrEw-88-
17-02-2006, 22:01
si intendevo dire configurare un router :D ...

senti...ad un certo punto della configurazione (probabilmente ho sbagliato qualcosa...) devo mettere un dato sotto la voce "Destinazione", ma nn mi da possibilità di scelta da una lista...devo scrivere io qualcosa...ma la cosa strana è ke nn posso mettere qualsiasi carattere!!! se premo "s" fa un bip ma nn mi fa scrivere il carattere :eek: :eek: :eek: potreste scrivermi la procedura passo-passo (vabbè le cose elementari saltatele :) )
thank's

WebWolf
18-02-2006, 07:18
Dentro al file /etc/resolv.conf cosa c'è scritto?

Se è vuoto devi aggiungere i dns, cioè aggiungi una o due righe del genere:

nameserver xxx.xxx.xxx.xxx (dove le x stanno per l'indirizzo del dns)

Per vedere se il problema è del dns prova da console a fare:

ping 192.168.1.1 (o l'analogo indirizzo del router)

se ricevi delle risposte in millisecondi:

PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.392 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.390 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.384 ms

significa che la rete è ok e devi sistemare i dns che ti dicevo qui sopra.

Devi avere i privilegi di amministratore per editare il file.