View Full Version : Problema con Xp barton
Squall Leonhart
17-02-2006, 17:43
Scusate se posto qui, non so se sia la sezione giusta ma mi servirebbe un aiuto un pochino urgente con il mio pc; Lo ho acceso da circa mezz'ora, stranamente per un paio di volte si è come bloccato per poi riprendersi, infine si è spento.
Dopo numerosi riavvii (causa assenza del segnale video) mi compare finalmente la schermata di boot ed in fondo un messaggio di errore del tipo: "the cpu host frequency is not working..." , qualcosa del genere, sono entrato nel bios ed effettivamente mi veniva riconosciuto come un athlon 1250 (100x12.5), inoltre si erano resettati tutti i settaggi come se si fosse scaricata la batteria della MB.
Ho riconfigurato il tutto, salvato e riavviato ma il problema si è ripresentato (riavvi multipli, mancato riconoscimento della frequenza e segnale video assente) , finché sono rientrato nel bios e ho visto che la frequenza era sempre sbagliata, ma gli altri settaggi li aveva conservati, per cui credo di poter escludere la batteria.
Intanto vi posto il mio sistema:
AMD Athlox xp barton 2800+
MB Asrock k7s8xe+ bios 1.8
1gb Ram ddr 400 elixir cas 2.5
Ati 9800pro 128bit
1 hd maxtor 40gb
1 hd maxtor 120gb
soundblaster live
alimentatore qtec 450w
credo sia tutto.
Credete che sia il caso di portarlo in assistenza oppure di provare prima con la batteria? anche perché ho ordinato una nuova scheda video ma se è andato mi conviene passare al pciex e disdire l'acquisto.
Grazie e scusate ancora se ho sbagliato a postare, praticamente vi leggo tutti i giorni ma non scrivo quasi mai :)
Speedy L\'originale
17-02-2006, 17:46
Imho è l'alimentatore che si è stufato di andare, dopotutto è cmq un Qtec..
Che vga agp hai preso?
Squall Leonhart
17-02-2006, 17:53
x1600pro
il mio qtec ha ceduto di colpo, ma non ha mai fatto sti scherzi...semplicemente non si accendeva.,..ho dovuto staccare 4 dischi x far bootare il pc...hai provato a flashare l'ultima versione di bios? hai mai flashato il bios? la scheda video non consuma tanto...hai 2 dischi soli e il cpu è nella norma...non credo sia l'alimentatore..la scheda video ha il molex 4 pin come l'hard disk o come il floppy?hai ventole aggiuntive nel case?
Squall Leonhart
17-02-2006, 22:16
l'ultima versione di bios disponibile per la mobo è la 2.0 ma non l'ho mai messa semplicemente perché non aggiungeva nulla se non un supporto per un'altra cpu, la scheda video ha il molex tipo floppy, e l'unica modifica che ho fatto al sistema è stato togliere il dissipatore standard della scheda video e metterci uno zalman vf700cu che viene alimentato con un molex uguale a quello della scheda video.
Altre ventole, cpu e ventola laterale al case per sottrarre aria calda.
Comincio a credere che sia la mobo, ho controllato giusto per screzio la batteria dell mb ed è carica.
Dimenticavo, nessun tipo di overclock al sistema
AMDatwork
17-02-2006, 23:00
Io ho un Q-Teck 550W dual fan da più d'un paio d'anni ormai, e non mi ha mai dato nessun problema. E tutto sommato non ha proprio pochissimo da tenere su. Io proverei prima a verificare la scheda madre; o meglio, tutti i componenti con una scheda sicuramente funzionante.
l'ultima versione di bios disponibile per la mobo è la 2.0 ma non l'ho mai messa semplicemente perché non aggiungeva nulla se non un supporto per un'altra cpu, la scheda video ha il molex tipo floppy, e l'unica modifica che ho fatto al sistema è stato togliere il dissipatore standard della scheda video e metterci uno zalman vf700cu che viene alimentato con un molex uguale a quello della scheda video.
Altre ventole, cpu e ventola laterale al case per sottrarre aria calda.
Comincio a credere che sia la mobo, ho controllato giusto per screzio la batteria dell mb ed è carica.
Dimenticavo, nessun tipo di overclock al sistema
quindi la scheda video non richiede un grande alimentazione supplementare..come sospettavo..un 450w ancorchè qtec dovrebbe farcela alla grande, e ti dico io ne avevo uno uguale al tuo e quando ha ceduto non faceva scherzi tipo blue screen, semplicemente non si accendeva + niente...prova ad aggiornare il bios anche se sembra che non cambi niente, se dopo l'aggiornamento ancora c'è qlc che non va io cercherei lo scontrino della mobo...
Squall Leonhart
19-02-2006, 23:17
ho portato il pc in assistenza, a caldo sembrerebbe la scheda madre, penso questo perché oltre alla frequenza del processore non riconosciuta ho perso anche l'accelerazione video (menu che si aprono lentissimi se abilito gli effetti di xp, impossibilità di vedere anche un semplice video com wmp..)
Siccome questa è una piattaforma già morta ed oltretutto con grafica ancora in agp, stavo pensando di aggiornare il minor numero di pezzi per avere qualcosa di + recente. Mi è stato consigliato di prendere questi pezzi:
CPU: Athlon64 3200+ boxato
MB: Asrock 939NF4G-SATA2
VGA: Ati X1600pro 256mb
Il tutto a circa 300€. Secondo voi ne vale la pena?
A me non interessa un pc performante ma stabile (gli unici giochi che ho al momento sono FFXI e Half-life 2, gioco a 1024x768 in genere)
Mi affido a voi :)
Freethinker
20-02-2006, 00:46
CPU: Athlon64 3200+ boxato
MB: Asrock 939NF4G-SATA2
VGA: Ati X1600pro 256mb
Il tutto a circa 300€. Secondo voi ne vale la pena?
potresti dirmi,in pvt,dove trovi questi componenti a questo prezzo?!?
accidenti,sono proprio i prezzi che servono a me! :D
Speedy L\'originale
20-02-2006, 11:45
Imho perche non fai una cosa del genere:
Athlon64 3700+ (Sandiego) +50€
Asrock Dual-Sata (AGP-PCI-E) -10€
ed è migliore in Oc.
Se vuoi risparmi la tua vga AGP, altrimenti punta magari su una 6800GS, non dovrebbe costare molto di +, ma come potebnza è nettamente superiore..
Inoltre pensa a prendere un'alimentatore di quelli come si devono, cosi lo tieni anke x il futuro..
Ricordati che un ali pattone, può friggerti anke il pc..
Freethinker
20-02-2006, 12:35
Imho perche non fai una cosa del genere:
Athlon64 3700+ (Sandiego) +50€
Asrock Dual-Sata (AGP-PCI-E) -10€
ed è migliore in Oc.
Se vuoi risparmi la tua vga AGP, altrimenti punta magari su una 6800GS, non dovrebbe costare molto di +, ma come potebnza è nettamente superiore..
Inoltre pensa a prendere un'alimentatore di quelli come si devono, cosi lo tieni anke x il futuro..
Ricordati che un ali pattone, può friggerti anke il pc..
d'accordo su tutto,soprattutto per quanto riguarda l'ali di marca.
Te lo dice uno che ha strizzato il maialino pur di far uscire 110 euro per un enermax coolergiant ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.