PDA

View Full Version : consiglio complesso router+scheda di rete

thewall83
17-02-2006, 17:43
salve a tutti, è un pò che giro in questa sezione davvero ben fatta...

sto cercando un buon router wi-fi per la mia LAN domestica.
Premetto che casa mia è su due piani e che ho un centralino telefonico per smistare le chiamate su 5 telefoni dislocati un pò ovunque(siamo in 6 :) :eek: ).

Attualmente l'adsl mi arriva al secondo piano dove c'è un pc desktop con un normale modem ADSL.
Ora io vorrei che anche il Pc desktop al primo piano e il mio prossimo portatile si possano collegare ad internet. Per il portatile non ci sono grossi problemi, userei la wireless o al massimo lo collego tramite ethernet al router. Invece per il pc desktop al primo piano ho qlc problema:
Riuscirei a portare un cavo ethernet dal secondo piano(dove praticamente arriva la linea dati) al primo, ma forse non ne vale la pena perchè chi lo deve usare (mia sorella) lo farà solo per qualche ricerca e un leggerissimo p2p.
Faccio la rete cablata oppure va bene una scheda di rete wireless?

Quali sono un buon router e una buona scheda di rete wireless?

P.s.: sono in procinto di acquistare un pacchetto adsl con ip statico...secondo voi se uso il pc desktop al secondo piano come server (con linux come s.o.) ci sarebbero problemi?

Stev-O
17-02-2006, 17:48
è uguale un router quello mio :p (in firma il thread uff)
una scheda wifi PCI la dlink dwl520 credo ma controlla, quella con antenna esterna ;)

per il centralino è un po' più complesso il collegamento: controlla nella sezione guide in alto cade la connessione adsl ecc

thewall83
17-02-2006, 18:13
è uguale un router quello mio :p (in firma il thread uff)
una scheda wifi PCI la dlink dwl520 credo ma controlla, quella con antenna esterna ;)

Grazie, controllerò.

per il centralino è un po' più complesso il collegamento: controlla nella sezione guide in alto cade la connessione adsl ecc

Forse non mi sono spiegato bene, ma l'adsl e il centralino funzionano bene, non ho cadute di connessione ecc, devo solo passare da un solo pc connesso(tramite modem) a diversi pc connessi(tramite router).

Stev-O
17-02-2006, 18:18
meglio ;)

thewall83
17-02-2006, 18:34
per quanto riguarda il server che ci voglio mettere sapete dirmi niente? quali caratteristiche deve avere il router per avere questa possibilità?

il netgear che Stev-O mi ha proposto andrebbe bene?

Stev-O
17-02-2006, 18:53
il server ci sta benissimo dietro: bisogna vedere cosa ci devi fare e che contratto adsl hai: perchè il server richiede banda in upload oltremodo

thewall83
17-02-2006, 19:03
Il server serve a me per fare prove e per smanettarci un pò con linux...al max ci metto su un sito x amici, niente di particolarmente importante come consumo di banda.

il contratto che ho adesso è con libero e scade a maggio(finalmente), vorrei farne uno con alice o ngi o fastweb.

Stev-O
17-02-2006, 19:04
meglio: cmq il netgear dovrebbe andare bene ;)

Poix81
17-02-2006, 23:20
Il server serve a me per fare prove e per smanettarci un pò con linux...al max ci metto su un sito x amici, niente di particolarmente importante come consumo di banda.

il contratto che ho adesso è con libero e scade a maggio(finalmente), vorrei farne uno con alice o ngi o fastweb.

con fastweb non sei raggiungiubile dall'esterno.

puoi ovviare al problema dell'ip dinamico con servizi tipo no-ip

ciao ciao

Stev-O
18-02-2006, 14:38

con fastweb quel router non andrà più bene come già detto :rolleyes:
ce ne vuole uno senza modem
e come già detto: ci sono problemi di ip riservati e sottoreti

thewall83
18-02-2006, 17:24
ci sono problemi di ip riservati e sottoreti

Potresti spiegarti meglio?
Sbaglio o mi state dicendo che nel mio caso è meglio sfruttare un DNS dinamico che avere un ip statico?

Grazie ;)

Stev-O
18-02-2006, 20:44
no, ma lascia stare: il discorso è che se devi essere "rintracciabile dall'esterno" è meglio un abb.to tradizionale: fastweb crea problemi di tracciamento perchè sfrutta classi di ip riservati alle sottoreti: lo stesso problema di adunanza di emule

ip statico o dinamico non ha grande importanza al massimo metti il dyndns

thewall83
19-02-2006, 16:30
no, ma lascia stare: il discorso è che se devi essere "rintracciabile dall'esterno" è meglio un abb.to tradizionale: fastweb crea problemi di tracciamento perchè sfrutta classi di ip riservati alle sottoreti: lo stesso problema di adunanza di emule

ip statico o dinamico non ha grande importanza al massimo metti il dyndns

Ok, grazie... allora scarterò fastweb

Vorrei un'altra info: esiste una scheda di rete che abbia sia un'antennina wireless che un collegamento erthernet normale o devo comprare due schede diverse?

Stev-O
19-02-2006, 16:51
come dicevo prima del crash, sai che non lo so?