View Full Version : mobo+cpu...che prendo?
cromatino
17-02-2006, 17:23
Salve raga, espongo subito il problema:
mi servono mobo+cpu basati su skt939 a 64bit, l'uso sarebbe quello di un pc normale: navigare, scaricare, al limite un pò di editing audio e video ma niente di pesante, cioè roba tipo unire due avi e modificare un wma in mp3. I due pezzi non dovrebbero superare "di molto" i 150€. La cosa più importante dovrebbero essere i consumi: il pc sarebbe sempre acceso 24/7 e di giorno mi servirebbe max potenza mentre di sera, quando scarica solo, minima potenza...il tutto possibilmente senza smanettamenti nel BIOS, si dovrebbe gestire la cosa da win. Ho sentito del cool 'n quiet del 64 bit ma pare che a volte non funzioni o cose del genere.
Un altro consiglio che mi serve è:
1) mi tengo la mia geffo ti4600 che è agp4x con tanto di uscita tv e prendo una mobo939 con supporto agp e pci-x, per un upgrade futuro
2) aspetto la vendita della mia geffo e prendo una economica ati x300 o x600 con i soldi che guadagno+conguaglio ovviamente
Sono nelle vostre mani
con 150 euro non compri nemmeno la cpu
Speedy L\'originale
17-02-2006, 17:34
Invece la cosa è fattibilissima:
Sempron64 3000+ 939 85€
Asrock dual-Sata 60€ (agp - pci-E)
Artic freezer pro 20€
2-3 ventole silenziose se nn presenti 10€
Lascia perdere le X300 e X600, a quei livelli imho è migliore nvidia..
Partiamo da un presupposto: con 150 € non ci prendi neppure il solo processore...ciò detto, una configurazione risicata potrebbe essere:
Processore: AMD Athlon xp 64 bit socket 939 3.0 GHZ (sui 160 - 170 €)
Scheda madre: Asrock o Asus senza troppe pretese (sui 50 - 60€)
Per la video...mi sa che ti conviene tenerti quella che hai anche perchè...non penso ci guadagneresti chissà che vendendola ;)
Invece la cosa è fattibilissima:
Sempron64 3000+ 939 85€
Asrock dual-Sata 60€ (agp - pci-E)
Artic freezer pro 20€
2-3 ventole silenziose se nn presenti 10€
Lascia perdere le X300 e X600, a quei livelli imho è migliore nvidia..
Ma dove li trovi sti prezzi :mbe:
comunque sempron...non ne vale la pena per il 939... :)
sec_death
17-02-2006, 17:35
150 x il 939 umm la vedo duretta
con 150 puoi accattarti un sempron su soket 754 con una sk madre 754 anche bella pci exp o agp
oppure un celeron con scheda mamma 775 pci exp o agp
Speedy L\'originale
17-02-2006, 17:38
Ma dove li trovi sti prezzi :mbe:
Basta sapere dove andare a prenderli, sicuramente non me li sono cosi inventati, a essere pignolo il sempron costa 81,65€.. è calato
mentre gli altri prezzi sono effettivi..
X cromatino:
Che ram ddr hai?
Basta sapere dove andare a prenderli, sicuramente non me li sono cosi inventati, a essere pignolo il sempron costa 84€..
mentre gli altri prezzi sono effettivi..
X cromatino:
Che ram ddr hai?
No in verità non avevo visto che hai scritto sempron.. :D ci credo che costa tanto.
Comunque 939 per 939..tanto vale fare uno sforzo in più direttamente per L'Athlon 64 3000 con la stessa mobo... ;)
PS per cromatino..che pc hai adesso?
Speedy L\'originale
17-02-2006, 17:44
No in verità non avevo visto che hai scritto sempron.. :D ci credo che costa tanto.
Comunque 939 per 939..tanto vale fare uno sforzo in più direttamente per L'Athlon 64 3000 con la stessa mobo... ;)
PS per cromatino..che pc hai adesso?
è anke vero ke l'athlon costa anke il doppio..
Bisogna vedere che pc ha e vedere cosa si riesce a risparmiare..
cromatino
18-02-2006, 01:34
il pc adesso non ce l'ho più, venduto mobo+cpu, ho al momento:
1Gb ram DDR corsair XMS paltinum pro cl2
ali enermax 465fma da 430W mi pare
case antec P160
1 HD sata 120GB maxtor
mouse e tast wireless trust
mast dvd LG e mast cd HP
monitor lg 774FT, CRT 17"
ok, e cash a disposizione? così ci regoliamo x cosa consigliarti...
cromatino
18-02-2006, 08:35
il cash a disposizione è sempre lo stesso 150€ + 0 -: miravo ad un usato sinceramente e vedendo i prezzi nel mercatino credo di potercela fare...ma per quanto riguarda la scheda video come mi comporto? Prendo una mobo con video integrato + pci-x, così un domani mi compro una bella scheda video fatta bene o prendo una mobo senza video integrato ma con supporto agp+pci-x, arrangio con la mia scheda video in attesa di una pci-x?
Ah e poi scusatemi, ma "dual sata2" che vuol dire? Posso sempre usare il mio HD sata?
Sirius88
18-02-2006, 09:48
il cash a disposizione è sempre lo stesso 150€ + 0 -: miravo ad un usato sinceramente e vedendo i prezzi nel mercatino credo di potercela fare...ma per quanto riguarda la scheda video come mi comporto? Prendo una mobo con video integrato + pci-x, così un domani mi compro una bella scheda video fatta bene o prendo una mobo senza video integrato ma con supporto agp+pci-x, arrangio con la mia scheda video in attesa di una pci-x?
Ah e poi scusatemi, ma "dual sata2" che vuol dire? Posso sempre usare il mio HD sata?
l'importante è che tu abbia il PCI-E nella nuova scheda madre, non per ora, ma pwer un futuro, che decidess di aggiornarlo, tra qualche mese si spera, se non hai la PCI-E come porta sei fritto...
anche io infatti sono indecississimo se prendermi una soket 939 con nuova CPU ma che abbia anche la POCI-E o restare a soket 754 (jo già il processore 3000+) e prendere sempre una scheda madre con PCI-E ;)
il problema è che ora queste schede essendo passate, costano molto meno, ma volgono tantissimo..
tra 939 e 754, cambia poco e niente...
solo che devi avere il culo di beccarti una schda madre buona per soket 754 com PCI-E
Speedy L\'originale
18-02-2006, 12:42
Potresi semplicemente prenderti la asrock dual sata, monta sia vga AGP, sia PCi-Express, ti permette se ti interessa di oc, monta Hd sata e sata 2 senza problemi e costa 60€..
io sto quasi per fare lo stesso acquisto:
sempron 3000 s939 boxato(91€) + 939 dual sata2 (63€)
La mia intenzione è di risparmiare qualcosa e non chiudermi la via per futuri upgrd...
e poi se ci riesco pompare cpu e ram per migliorare le prestazioni...
sto facendo il passo giusto? Visto che sono novellino non vorrei fare ...nchiate
ah....con questa accoppiata che RAM mi consigliate? :help:
Speedy L\'originale
18-02-2006, 13:56
Almeno 2x512 poi dipende sempre da che ambito, dopo prenditi quelle che ti costano meno..
se riesci, ma nn credo passa ai 2x1gb..
Almeno 2x512 poi dipende sempre da che ambito, dopo prenditi quelle che ti costano meno..
se riesci, ma nn credo passa ai 2x1gb..
l'ambito dovrebbe essere questo:
sempron 3000 s939 box 91,08
asrock 939 dual sata2 63,17
ram s3+ 512 ddr400 84,24
hd maxtor sata II 80GB 56,45
nVidia mx4000-128 35
mast dvd pioner 110 +-rw 35,62
miditower 450W USB audio frontale 43,33
cosa dici riesco a pomparlo un po?
poi magari un domani lo aggiorno senza stravolgere la configurazione giusto?
le basi dovrebbero essere buone per un futuro upgrd...
Speedy L\'originale
18-02-2006, 14:36
SuI pezzi che hai riportato avrei delle modifiche da consigliarti.
- Spero solo ke x 83€ le RAM siano 2x512mb..
- Lascia perdere gli Hd maxtor, sono poco affidabili..
- Punta ai 160Gb costano 20€ in più, ma sono il doppio
- Sicuramente col pc nn gioki, ma xkè nn prendi una Ati 9250 ke almeno è DX9
-
L'oc è fattibilissimo, i sempron salgono parecchio, però se vuoi qualcosa di meglio a pari prezzo, segui i miei consigli ;)
che bello :D
è proprio quello di cui avevo bisogno...
conferme e consigli...
grazie 100000 :ronf:
ah...le RAM sono 2x...vanno bene anche le V-Data o le Elixir?
Speedy L\'originale
18-02-2006, 14:58
Si, x l'oc ti consigli magari di metterci quei 20€ e metterci un artic freezer PRO come dissipatore, si dice ke ha un rendimento pare a dissi che costano il doppio, oltre che essere molto silenzioso..
X la fascia value vanno bene tutte, l'unico consiglio ke ti dò che siano CL 2.5
domanda stupidissima cosa vuol dire CL 2,5? :confused:
quelle che vorrei prendere sono
Modulo di memoria S3+ DDR 512MB, frequenza d'esercizio 400Mhz., CAS 2.5 3-3-7
cromatino
18-02-2006, 15:32
Sono i timings delle memorie, il primo è la cas latency se non sbaglio. Più piccoli sono, meglio è perchè le memorie vanno più veloci. Le tue, sono cl 2.5 per l'appunto.
grazie :D
hai visto in pvt?
cromatino
18-02-2006, 16:01
sì grazie ma il sempron non mi interessa, ho già il notebook col sempron mobile e anche se a mio parere vanno una bomba voglio l'A64 e subito, non in futuro...comunque ti consiglio di dare un'occhiata nel mercatino del forum per i tuoi pezzi, potresti trovare cose molto interessanti con gli stessi soldi.
Per cromatino e allora con quella cifra, devi andare per forza sull'usato pure te ;) , nella speranza però di trovare la mobo con pci express accoppiata.
Se vuoi subito L'A 64..con 150 € non ci prendi neppure il processore nuovo e per di più il 3000/1800+ cioè il minimo attualmente dsponibile.
ma per curiosità..che avevi prima... :D ?:..se avevi un Athlon XP...penso che tu abbia fatto una semi cretinata......soprattutto in virtù del fatto che non avevi più cash al momento, imho dovevi racimolare qualcosa in più per poter fare un UP decente: Athlon 64 dal 3500+ in sù, se non direttamente il 3800+ X2 ;) ...avrebbe avuto molto più senso :)
cromatino
18-02-2006, 17:13
Il mio pc precedente era un p4 2.4@3.4 by fluctus su p4p800 dlx vdroop+vmem eseguite da me. Come puoi vedere troppi smanettamenti, troppo OC, troppo tempo perso, ora voglio un pc normale su cui non mettere le mani ogni giorno...devo dare altri 7 esami all'uni e questo pc mi prendeva sempre tempo. Mi serve solo un pc normale da tenere a scaricare la notte e caso mai di giorno mi deve assicurare qualche conversione divx->dvd in tempi umani, tipo un'oretta. Come ho già detto facilmente downcloccabile da win stesso, magari scendendo il molti così la notte mi consuma poco e niente. Che poi dovrebbe essere quello che fà il cool 'n' quiet.
E poi, da buon laureando in ing. infomatica, lo sfizio del 64 bit lo devo avere per forza, da quando è uscito ce l'ho! comunque ho messo in vendita un pò di roba, dovrei monetizzare a breve e ritornerò con una nuova richiesta. effettivamente non mi conviene accontentarmi ora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.